Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora vuol dire che io non ricevo il 58 da Valcava, dal momento che proprio oggi il segnale mi era ben aumentato. Dalla solita qualità 40%, nel pomeriggio ho notato un bel 100%, forse in concomitanza con lo spegnimento di Valcava. Adesso la qualità è tornata nella norma dei giorni scorsi. Che sia Gandosso, allora? Mi sembra tanto strano. L'ID Mux è LOMBARDIA TV.

Da te arrivano tutti e due sicuramente. Una volta chiusa la pratica ponti affineranno anche l'sfn... L'id del mux è uguale x tutti perché il mux viene creato a Soresina e da lì parte per tutta la rete di SolRegina e Bs.tv

Da te arrivano tutti e due sicuramente. Una volta chiusa la pratica ponti affineranno anche l'sfn... L'id del mux è uguale x tutti perché il mux viene creato a Soresina e da lì parte per tutta la rete di SolRegina e Bs.tv
anche adesso che e' acceso dopo alcune ore di buon livello di qualita' e' ritornato molto scostante (35-77)circa.vista la postazione di prestigio non potrebbero trovare il modo almeno di essere costanti in qualita'.livello 94 ps telesolregina sul 25 uhf e' da ore a nero su tutti i canali pur in presenza di segnale pressoche' pieno:eusa_think:

anche adesso che e' acceso dopo alcune ore di buon livello di qualita' e' ritornato molto scostante (35-77)circa.vista la postazione di prestigio non potrebbero trovare il modo almeno di essere costanti in qualita'.livello 94 ps telesolregina sul 25 uhf e' da ore a nero su tutti i canali pur in presenza di segnale pressoche' pieno:eusa_think:

Per il 25 è una conseguenza dei lavori. Una parte di tratta è in comune

Nel Mux Rete7 noto che anche People TV Rete7 è passato al formato 16:9 fisso. Prima aveva il flag dinamico (ma non funzionava benissimo). Videonord è passata a risoluzione piena ma ha una seconda traccia audio che trasmette un tono continuo (tipico dei monoscopi). Videonord però è rimasta in 4:3. Visto che ritrasmette Odeon che è in 16:9 sarebbe ora che anche questo canale passi al 16:9 :)

I brevi off del mux sembrano essere stati risolti :)

Ma l'hai letto bene il mio primo messaggio? É Gandosso che a me non arriva purtroppo per colpa del Montorfano e anche perché la postazione é giu' bassa. Appena vai da tua nonna guarda Bs.tv per almeno 10-15 minuti. Se é quello di Valcava vedrai che almeno una volta ti si blocca.
Sto facendo quello che mi i detto... ti riconfermo che il segnale è sempre impeccabile (il decoder indica i livelli massimi) e nessuna interruzione ;) Quindi mi sa che è Gandosso ;)

Per quanto riguarda il televideo, il decoder lo rileva (TTxPid 914) e si apre, ma non si caricano le pagine, la stessa cosa succede però anche sul ch. 16 uhf 32, quindi può essere che sia un problema generalizzato o un problema del decoder, che però rileva correttamente i televideo di Mediaset e Teletutto. Formalmente il televideo c'è

;)

Traccio un bilancio del DTT qui da me alla periferia NordEst di Novi Ligure a quattro anni dallo SO. Tenendo conto della singolare situazione che riscontro nel palazzo come spiegato ampiamente nell'apposito thread in sezione tecnica, sono disposto più a favore dei segnali dalla lontana Valcava che non del vicinissimo trio Penice-Giarolo-Ronzone. Con la configurazione impianto come mi appare in firma praticamente c'è copertura di tutti i Mux nazionali e anche dei regionali e locali lombardi e piemontesi. I Mediaset mi arrivano più forti da Valcava quindi a parte il 56 dal Giarolo, gli altri li ricevo dal Tx lombardo. Riguardo ai Rai ho aggiunto il 40 da Valcava che come segnale e qualità è secondo solo al 22 del Mux 1 Piemonte, quindi poi segue il Mux 2 sul 30 mentre più debole e saltuaruamente squadrettante c'è il Mux 3 sul 26. Il peggiore dei Rai è il 23 del Mux 1 Lombardia, ma qui interessa la versione piemontese che come detto prima è il migliore. Unici problematici i Mux del gruppo Tacchino; si disturbano reciprocamente i 41 e i 45 lombardi e piemontesi da Valcava e Giarolo, soprattutto il 45. Ciao! ;)

Ed è una cosa senza senso. Non si è sempre detto che il segnale dtt si dovrebbe cercare di prenderlo dal ripetitore più vicino? Considerando poi che i ripetitori praticamente li vedi a occhio nudo non ha senso. Ora... sembra che ce l'abbia sempre con Mediaset. Però quando si leggono queste cose non si può stare zitti :)

Per Telecity e i problemi del 45 c'è anche il problema che il 45 è configurato diversamente visto che a differenza del 41 non ha una sfn regionale :)

Franz è sempre stato corretto e preciso : la sua è una situazione eccezionale dovuta alla presenza di un palazzo che ostacola la normale ricezione ; non è rappresentativa della maggior parte di Novi Ligure dove Mediaset generalmente si riceve senza problemi con banalissimi impianti a larga banda, come sempre se l'impianto è a norma soprattutto nella distribuzione interna allo stabile.

Sarà una situazione eccezionale... però rimango senza parole nel leggere che uno è costretto a ricevere da una postazione lontanissima rispetto a quella "vicina". E poi ad esempio ha detto che il Mux Mediaset5 lo riceve da Giarolo. Chissà il perchè... ;)
Non è quindi un problema di palazzi se il Mux Mediaset5 arriva ma semplicemente dipende da come mediaset ha configurato i vari tx. Tra l'altro è sempre stato detto che il Mux5 funziona diversamente... Sarà perchè da alcune postazioni non è acceso, sarà per altro. Ma da me il Mux Mediaset5 è l'unico mux mediaset che bene o male ricevo (aggancio) nelle 24h. Un caso? Non credo proprio ;)

Ultima modifica:
Si può benissimo segnalare tutte le situazioni eccezionali della provincia, cosa che a te - e lo comprendo - interessa. Il problema è sempre precisarlo bene, altrimenti si continua a dare info errate ed imprecise ai lettori meno esperti su un argomento da sempre trattato con grande superficialità.

Sarà una situazione eccezionale... però rimango senza parole nel leggere che uno è costretto a ricevere da una postazione lontanissima rispetto a quella "vicina". E poi ad esempio ha detto che il Mux Mediaset5 lo riceve da Giarolo. Chissà il perchè... ;)
Non è quindi un problema di palazzi se il Mux Mediaset5 arriva ma semplicemente dipende da come mediaset ha configurato i vari tx. Tra l'altro è sempre stato detto che il Mux5 funziona diversamente... Sarà perchè da alcune postazioni non è acceso, sarà per altro. Ma da me il Mux Mediaset5 è l'unico mux mediaset che bene o male ricevo (aggancio) nelle 24h. Un caso? Non credo proprio ;)

Visto che ha un palazzo davanti che gli preblude anche il ch. 23 e ha problemi ch.26 della Rai non c´é altro modo che di alzare il palo di 10 metri cosí prende Giarolo e Penice perfettamente e forse anche il Ch 45 :)

Mah... se il 22 gli arriva bene non penso sia quello il motivo. E più probabile che il 23 sia già più "limitato" verso quella zona e arriva meno bene. Oppure a causa di interferenze da parte di altre emittenti... Difficile dirlo ;)

Mah... se il 22 gli arriva bene non penso sia quello il motivo. E più probabile che il 23 sia già più "limitato" verso quella zona e arriva meno bene. Oppure a causa di interferenze da parte di altre emittenti... Difficile dirlo ;)

Lui dice che il ch 22 va bene ma poi bisogna vedere quanti dB effettivamente abbiamo in antenna , io penso che siamo giá molto bassi , forse anche troppo e che quindi non c´e riserva di segnale per quando cambia il tempo e poi con il CH 26 della Rai come la mettiamo ? no io dico che a parte il 22 che al momento va ma credo sia giá al limite
Non avendo un ragguaglio strumentale mi posso sbagliare ma secondo me tutti i Rai sono incasinati dal palazzo che ha davanti e il ch 22 dará sicuramente problemi in seguito quando ci saranno sbalzi climatici

Io al suo posto da giá che fa i lavori farei fare una verifica strumentale con un palo fino a 10 metri e poi si vede se aumentano i segnali e come , quindi in base ai miglioramenti poi si decide

Ultima modifica:
;)Oggi situazione decisamente critica in un settore del rione Cristo (Alessandria) dei canali RAI 22 - 26 - 30 Penice, qualità pessima andante, alti e bassi continui, una vera schifezza!!!! Scusate se ogni tanto martello con questo problema ma questa è la situazione. Ho già fatto la doppia segnalazione a Raiway.

Il mio caso è particolare perchè è proprio la disposizione specifica degli ostacoli ( il palazzo in direzione del Trio) ad influenzarne la corretta ricezione. Siccome il palazzo ostacolante non è molto più alto di quello in cui c'è il mio appartamento una soluzione potrebbe appunto essere quella di alzare di almeno 10 metri il palo, quindi andrebbe tolta l'antenna da Valcava sperando nel massimo della direttività dal Trio siccome i segnali di Valcava qui nella mia zona arrivano belli tosti, non per niente la presenza del famoso palazzo di fronte me li rende più forti di quelli del vicino Trio. Il Mux 5 Mds sul 56 stranamente è l'unico Mds che riesce a passare bene anche attraverso il palazzo.
Riguardo ai segnali Rai dal Penice i valori sono attendibili siccome non mi baso logicamente solo su quelli di TV o Decoder vari, ma sono stato alla centralina con l'antennista e mi sono gustato i vari "panettoni" sul misuratore di campo e ad un robustissimo 22 si contrappongono un buon 30, un medio/debole 26 e un cattivo 23; sicuramente qui a Novi Ligure saremo già più a Sud della linea dove il 22 è disturbato da altre emittenti e il 23 resta parzialmente fuori dall'area principale di irradiazione, infatti quando era stato acceso qualche giorno il Mux Telecupole sul 23 qui arrivava benissimo il Mux locale piemontese senza essere minimamente disturbato dal Mux 1 Rai Lombardia mentre in altre zone non si vedeva nè l'uno nè l'altro. Riguardo al Mux4 Rai da Valcava arriva a bomba di poco più basso del 22. Riguardo a Telecity dovrò insieme all'antennista apportare una piccola modifica ai cluster e il 45 riceverlo da Valcava, unica cosa a chi interessa il TG della provincia di AL dovrà rassegnarsi a vedere quello di Milano. Ciao! ;)

Ultima modifica:
Oggi il Mux La9 sull'UHF 29 da Bric.Montalbano (AL) risulta spento.
Oggi il Mux Telecolor sull'UHF 42 da Bricco dell'olio (AL) ha qualche off più del solito.

Novità importante invece per Telecupole. Da oggi è presente anche nel Mux Rete7 UHF 32. L'id è TELECUPOLE. E in conflitto LCN con la versione presente nel Mux Quartarete. Probabilmente a breve lascerà il Mux Quartarete per rimanere esclusivamente nel Mux Rete7. Visto che in Lombardia Telecupole si era spostata nel Mux San Paolo pensavo che in Piemonte approdasse nel Mux Telesubalpina e invece no :D Mux Rete7 ;)
Certo che 4Rete con questa uscita non ha più nulla nel suo mux. Tutti stanno scappando da 4Rete... Prezzi troppo alti? Boh... :eusa_think:
Comunque per il momento Telecupole si può seguire solo sul Mux Quartarete. Nel Mux Rete7 oggi si sentiva ma c'era un immagine bloccata. Dal tardo pomeriggio c'è proprio uno schermo nero... ;)

Nel Mux Rete7 esce di scena (nuovamente) TELEPACE.

Novità importante invece per Telecupole. Da oggi è presente anche nel Mux Rete7 UHF 32. L'id è TELECUPOLE. E in conflitto LCN con la versione presente nel Mux Quartarete. Probabilmente a breve lascerà il Mux Quartarete per rimanere esclusivamente nel Mux Rete7. Visto che in Lombardia Telecupole si era spostata nel Mux San Paolo pensavo che in Piemonte approdasse nel Mux Telesubalpina e invece no :D Mux Rete7 ;)

Meno male ! speriamo che passi veramente sul ch. 32 :icon_bounce: perché da quando é passato sul ch 24 nel Biellese nessuno lo prendeva piú ( prima era sul ch. 35 credo ) essendo che la postazione dei ripetitori di Oropa é posizionata a 180 Gradi rispetto alle antenne di IV banda che guardano verso il Penice , la mia centralina per fortuna prende da ch. 31 a ch. 60 da Oropa quindi andrebbe bene ;)

Beh di sicuro passerà sul 32. E già stata aggiunta. Devono solo risolvere il problema del "collegamento". Penso che nella giornata di domeni risolveranno :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso