M. Daniele
Digital-Forum Friend
Il mux Rai B sul ch45 continua ad andare a scatti. Oggi pomeriggio seguivo su Rai Sport 1 la cerimonia di assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022 e il segnale andava e veniva più volte.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Quale sarebbe?giollo63 ha scritto:non avevamo dubbi vista l'annosa problematica![]()
Nel nord barese il mux RAI A è visibile in maniera decente sul ch 51 da M. Celano (Gargano). Attenzione però, un'antenna UHF a larga banda verso M. Celano fa entrare dei canali analogici che, seppur di bassa potenza, interferiscono con altri digitali da Corato o da Bari.Ragazzo1979 ha scritto:Continuo a non vedere il mux A della RAI![]()
Ci potresti dire qualcuna delle cose che si capiscono ora?EliseO ha scritto:Ora, si capiscono molte cose, ma non pensavo che la situazione fosse a questo punto. Ciao!
Sul sito di CanaleItalia dice che in Puglia ci sono delle zone coperte, ma lascia intendere (le indicazioni non sono molto chiare) che si tratti di analogico.DVB_in_Bari ha scritto:Grazie per l'info, Eliseo. Mi auguro che tornino visibili entrambe, e magari anche altri canali esteri di rilievo (qualcosa dalla Germania, ad es. DW TV).
Questo mux "Canale Italia" attualmente non arriva in zona Bari ?
Non riescono a vederlo neache altri miei parenti che abitano nella stessa mia città.Non è un problema solo mio.giollo63 ha scritto:mi riferivo alla tua annosa problematica con il mux A della rai![]()
Non penso che la mia antenna sia orientata verso Celano.Tutt'al più verso Monte Caccia.mirkan ha scritto:Nel nord barese il mux RAI A è visibile in maniera decente sul ch 51 da M. Celano (Gargano). Attenzione però, un'antenna UHF a larga banda verso M. Celano fa entrare dei canali analogici che, seppur di bassa potenza, interferiscono con altri digitali da Corato o da Bari.
Monte Caccia non trasmette ancora il mux Rai ARagazzo1979 ha scritto:Non penso che la mia antenna sia orientata verso Celano.Tutt'al più verso Monte Caccia.
Penso che Eliseo si riferisse in particolare alla cessione da qualche settimana del ch6 ad Impalata da parte di Puglia Channel al gruppo TeleNorba per la ritrasmissione analogica dell'emittente TG NORBA24.mirkan ha scritto:Ci potresti dire qualcuna delle cose che si capiscono ora?...per i poco informati come me...
![]()
Sul sito di CanaleItalia dice che in Puglia ci sono delle zone coperte, ma lascia intendere (le indicazioni non sono molto chiare) che si tratti di analogico.
Mi sembra che nel Lazio o Lombardia, CanaleItalia si trovi nel mux di altre tv locali. Quindi bisognerebbe vedere chi è che trasmette France 24....
mirkan ha scritto:Sul sito di CanaleItalia dice che in Puglia ci sono delle zone coperte, ma lascia intendere (le indicazioni non sono molto chiare) che si tratti di analogico.
Mi sembra che nel Lazio o Lombardia, CanaleItalia si trovi nel mux di altre tv locali. Quindi bisognerebbe vedere chi è che trasmette France 24....
Adesso, mi sembra effettivamente stabilizzato. Ho seguito RaiStoria per più di mezz'ora e non ci sono stati problemi.M. Daniele ha scritto:Il mux Rai B sul ch45 continua ad andare a scatti. Oggi pomeriggio seguivo su Rai Sport 1 la cerimonia di assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022 e il segnale andava e veniva più volte.
Sì, mi riferivo a questo.GIAGUARO ha scritto:Penso che Eliseo si riferisse in particolare alla cessione da qualche settimana del ch6 ad Impalata da parte di Puglia Channel al gruppo TeleNorba per la ritrasmissione analogica dell'emittente TG NORBA24.
Sì, infatti, come già detto più volte in passato: la soluzione è aggiungere apposita antenna di buon guadagno/direttività verso M.te Celano per ricevere il ch. 51, perchè con le tipiche antenne verso M.te Caccia/Corato, non è possibile ricevere questo mux.Ragazzo1979 ha scritto:Non penso che la mia antenna sia orientata verso Celano.Tutt'al più verso Monte Caccia.
mirkan ha scritto:Nel nord barese il mux RAI A è visibile in maniera decente sul ch 51 da M. Celano (Gargano). Attenzione però, un'antenna UHF a larga banda verso M. Celano fa entrare dei canali analogici che, seppur di bassa potenza, interferiscono con altri digitali da Corato o da Bari.
Per esempio: ch 65 (La7 analogica) contro MDS 2 da Corato, oppure ch 61 (Telenorba analogico) contro mux TN7 da Bari, e ancora ch 69 (un'altra cosa analogica che non ricordo) contro mux Rete A da Cassano.
Io ho messo un soppressore del ch 65, almeno per vedere i canali Mediaset anche se l'anno prossimo non mi servirà più.
Diciamo che Canale Italia è un emittente veneta che ha acquisito molti impianti e usa 2 diverse concessioni per operare. E' lei stessa operatrice di rete e nel suo mux ospita France24 dopo la sua fuori-uscita dal mux ReteA.DVB_in_Bari ha scritto:Ho provveduto a scrivere a questo indirizzo: distribution@france24.com
vi farò sapere se e cosa mi risponderanno per quanto riguarda la Puglia, ed in particolare l'area del barese.
Vero, queste sono le soluzioni più professionaliEliseO ha scritto:Sì, infatti, come già detto più volte in passato: la soluzione è aggiungere apposita antenna di buon guadagno/direttività verso M.te Celano per ricevere il ch. 51, perchè con le tipiche antenne verso M.te Caccia/Corato, non è possibile ricevere questo mux.
E per evitare problemi interferenziali, (mi sembra che se ne sia giuà parlato) anzitutto sarebbe meglio, usare un'antenna di migliori specifiche prestazioni, una per gruppo di canali (tipo ch. 47-53: ci dovrebbe essere della Fracarro) o almeno un'antenna di banda UHF V; e poi, per ottimizare il tutto, piuttosto che eliminare segnali indesiderati con filtri elimina-canali perchè ce ne vorrebero diversi, usare un unico filtro passa-canale tarato sul ch. 51; filtro che fa passare solo il ch. 51 e attenua tutti gli altri segnali. Ciao!
EliseO ha scritto:Diciamo che Canale Italia è un emittente veneta che ha acquisito molti impianti e usa 2 diverse concessioni per operare. E' lei stessa operatrice di rete e nel suo mux ospita France24 dopo la sua fuori-uscita dal mux ReteA.
E' presumbile che quando ci sarà lo switch-off, gli impianti, al momento tutti analogici, che trasmettono in prov. di Bari (dalle postazioni già dette da GIAGUARO), saranno convertiti al digitale e trasmetteranno un mux analogo, come contenuti, al mux trasmesso in altre zone, già all-digital. Ma al momento, come già detto, ci sono solo emissioni analogiche da quelle postazioni, e, sicuramente, tali rimaranno fino al nostro futuro switch-off.
A Putignano, Canale Italia analogica, dovresti riceverla, al momento, sul ch. 62 da Cassano. L'alternativa (ma, non credo, usufruibile) sarebbe il ch. 65 da Modugno. Ciao!
Se ti riferisci al 62 da Cassano allora agganciavi il mux di Telecapri e non di Rete A (quest'ultimo è sul 69).DVB_in_Bari ha scritto:Eliseo, grazie per le informazioni.
A Bari Canale Italia analogica mi arriva male, quindi non l'ho mai considerata più di tanto.
A Putignano una ricerca del 6 giugno scorso con la Fracarro BLU 90 puntata proprio verso Bari-Modugno, diede questo risultato: visibile sul 65 (male, quindi occorreva intervenire con chissà quali accorgimenti), ma quasi inesistente sul 62 (non credo che la BLU 90 la sopprimesse, visto che in digitale mi arrivava il mux di Rete A da Cassano).
PS: France24 non ha risposto, hai fatto prima tu![]()
colin46 ha scritto:Se ti riferisci al 62 da Cassano allora agganciavi il mux di Telecapri e non di Rete A (quest'ultimo è sul 69).
Si, è probabile che migliori, soprattutto se ne usi una con buon guadagno. Tieni presente che se in seguito al posizionamento di questa antenna dovessi perdere qualche mux che in precedenza vedevi bene, dovresti filtrare il canale 51 come indicava Eliseo qualche giorno fa.korben82 ha scritto:Ciao ragazzi,
vista l'impossibilita' di ricevere il MuxA della rai da Bari in zona Bitonto stamattina ho provato a spostare l'antenna a pannello che era rivolta verso monte caccia (per la rai analogica) verso Foggia, il risultato e' che becco sul 51 il mux A con un livello di qualita' basso ma sufficiente per vedere le trasmissioni in modo fluido (solo qualche scatto ogni tanto considerando che l'impianto fornisce 4 tv). Magari sostituendo l'antenna a pannello con una direttiva a larga banda potrei prendere un segnale migliore.
Evidentemente, il segnale analogico di CanaleItalia sul ch. 62 da Cassano ha un'area di copertura particolare, perchè in direzione Conversano si riceve bene, dopo che è stato disattivato il segnale DTT di T.Capri (sempre da Cassano) che oscurava quasi totalmente il segnale di CanaleItalia. Ciao.DVB_in_Bari ha scritto:No, Colin, mi sono espresso male. Volevo semplicemente dire che Canale Italia in analogico lo prendevo sul 65 e non sul 62, ma non per un problema di direttività dell'antenna: infatti la stessa antenna, con lo stesso puntamento, prendeva da Cassano, sul 69, il mux DTT di Rete A.
Quindi il lobo principale non era così stretto...