• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Segni, RM] problema mux

palmiro

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Gennaio 2003
Messaggi
112
Sì, lo so.A Segni c'è un bel ripetitore che si affaccia sulla vallata tra la provincia di Roma e la Ciociaria.
Il problema è che il mio impianto si trova dietro al ripetitore in una zona d'ombra e quindi il ripetitore per l'uhf è inservibile.
Per fortuna per la rai in vhf funziona.
Tra l'altro essendo una zona collinare ci sono parecchi ostacoli che rendono difficoltosa la ricezione dai ripetitori vicini.
Per fortuna l'antenna si trova in una zona in cui arriva qualcosa sia dal ripetitore di Fumone e M.Lungo di Alatri (direzione est), sia da Guadagnolo (direzione nord),anche se in linea d'aria non sono visibili.
Al momento la Fracarro BLU920 punta verso est (Alatri) e si ricevono quasi tutti i mux con segnale forte (90% intensità,90%-100& qualità).Purtroppo però alcuni mux non si ricevono proprio come il canale 29,43 e 51.
E' possibile che l'intensità di questi mux irradiati dal ripetitore sia tale per cui non arrivino alla mia tv?
So che invece sono facilmente captabili puntando verso Guadagnolo e il miscelatore/amplificatore che ho presenta
anche una seconda entrata UHF. Se metto un'altra antenna puntata verso quest'altro ripetitore ne risentiranno tutti i canali trasmessi da entrambi i ripetitori?Son necessari per forza filtri e trappole ecc. per utilizzare entrambe le antenne?
Grazie
Saluti
 
Sì, ogni antenna, se ne usi più d'una, deve ricevere solo e soltanto specifici canali, tramite l'ausilio di specifici filtraggi di canale o di banda.
Nessuna antenna deve ricevere canali comuni con l'altra, pena l'avere annullamenti e disadattamenti casuali di segnale.
Per il tuo caso specifico, quando ci si scontra con problematiche di mancanza di otticità, è abbastanza comune avere "lacune" solo su alcuni canali, anche a parità di sito trasmittente e di analoghe caratteristiche tecniche di trasmissione, così come è possibile, se si punta in direzioni alternative (nel caso, Guadagnolo), ricevere riflessioni "favorevoli" dei medesimi siti che si puntavano precedentemente (Alatri e Fumone).
Lo dico perché da Guadagnolo, così come da Rocca di Cave (direzione abbastanza simile), non mi risulta siano trasmessi i canali 29, 43 e 51.
A scanso di equivoci, ti ricordo inoltre che i segnali UHF di Segni sono trasmessi in polarizzazione verticale, pertanto se punti verso Segni la UHF che sicuramente ora utilizzi in polarizzazione orizzontale, è normale non ricevere pressoché alcun segnale (tanto più in condizioni di ricezione "disagiate").
 
Sì, ogni antenna, se ne usi più d'una, deve ricevere solo e soltanto specifici canali, tramite l'ausilio di specifici filtraggi di canale o di banda.
Nessuna antenna deve ricevere canali comuni con l'altra, pena l'avere annullamenti e disadattamenti casuali di segnale.
Per il tuo caso specifico, quando ci si scontra con problematiche di mancanza di otticità, è abbastanza comune avere "lacune" solo su alcuni canali, anche a parità di sito trasmittente e di analoghe caratteristiche tecniche di trasmissione,

Puoi essere più chiaro su quest'ultima cosa?Io non ricevo da Alatri i canali 29,34,37,43,46,51 e 60.Gli altri più o meno perfettamente.

così come è possibile, se si punta in direzioni alternative (nel caso, Guadagnolo), ricevere riflessioni "favorevoli" dei medesimi siti che si puntavano precedentemente (Alatri e Fumone).
Lo dico perché da Guadagnolo, così come da Rocca di Cave (direzione abbastanza simile), non mi risulta siano trasmessi i canali 29, 43 e 51.

Infatti non mi riferivo agli stessi canali/frequenze, ma agli stessi canali che da Guadagnolo sono facilmente ricevibili però su frequenze diverse. Pur con filtri non riuscirei a ricevere canali diversi su stesse frequenze.

A scanso di equivoci, ti ricordo inoltre che i segnali UHF di Segni sono trasmessi in polarizzazione verticale, pertanto se punti verso Segni la UHF che sicuramente ora utilizzi in polarizzazione orizzontale, è normale non ricevere pressoché alcun segnale (tanto più in condizioni di ricezione "disagiate").

Anch'io ho sperato che il motivo fosse quello, ma anche guardando le antenne delle abitazioni vicine purtroppo tutte puntano o su Alatri o su Guadagnolo.Nessuna sulla vicinissima antenna paesana,purtroppo.
Grazie per le risposte.
 
Per il punto che non ti sembra chiaro, in effetti tu hai parlato solo dei ch. 29, 43 e 51... Solo adesso hai aggiunto anche gli altri (34, 37, 46 e 60).
Io comunque intendo dire che se devi ricevere tutta la banda UHF lo devi fare con una sola antenna (ovvero in una sola direzione).
Altrimenti, se servono più antenne UHF con diversi puntamenti e/o polarizzazioni, lo devi fare con specifici filtraggi affinché nessuna antenna riceva canali in comune con l'altra.

Ad ogni modo, da Guadagnolo dei Mux a livello canali nazionale hai disponibili solo:
- Mux 1 RAI (ch. 11)
- Tutti i Mux Mediaset (36, 38, 49, 52, 56)
- Il Mux D-Free (50)
- Il Mux La3 (37)

Poi, da Rocca di Cave (puntamento in certi casi simile a Guadagnolo), hai:
- I Mux TIMB (47, 48 e 60)
- forse i Mux Rete A (33 e 44), anche se ora al volo a memoria non ricordo bene, così come non ricordo bene se ci sono anche dei Mux di emittenti locali e quali.

Nel dubbio, consulta questo sito cercando le località il più vicine possibili alla tua (se la tua non figura tra quelle disponibili): http://www.otgtv.it/index2.html ;)
 
Ultima modifica:
Per il punto che non ti sembra chiaro, in effetti tu hai parlato solo dei ch. 29, 43 e 51... Solo adesso hai aggiunto anche gli altri (34, 37, 46 e 60).
Io comunque intendo dire che se devi ricevere tutta la banda UHF lo devi fare con una sola antenna (ovvero in una sola direzione).
Altrimenti, se servono più antenne UHF con diversi puntamenti e/o polarizzazioni, lo devi fare con specifici filtraggi affinché nessuna antenna riceva canali in comune con l'altra.

Sicuramente ce ne saranno anche altri che non vedo,ad esempio anche il canale 50, ma la cosa strana è che quelli che invece prendo si vedono benissimo, tranne quello relativo al mux mediaset 2. Ho anche ipotizzato che possa prendere di scorcio il ripetitore di Santopadre invece che quello di Alatri.Il che spiegherebbe l'anomalia.

Nel dubbio, consulta questo sito cercando le località il più vicine possibili alla tua (se la tua non figura tra quelle disponibili): http://www.otgtv.it/index2.html ;)

Sì lo conosco, come anche https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/lazioindigitale/tvfrosinone
Ti viene in mente qualche prova che posso fare per verificare se davvero prendo Alatri oppure Santopadre?
Dalla lista le frequenze di Montelungo e Santopadre coincidono.....
Grazie
Ciao
 
Per sapere da quale sito ricevi, dovresti con l'ausilio di uno strumento di misura, leggere i cell-id, ti faccio un esempio prendendo in misura un Mux Timb, il sito di Montelungo ti dara il cell-id 12027, invece Roccadarce/Santopadre cell-id 12037.
 
Per sapere da quale sito ricevi, dovresti con l'ausilio di uno strumento di misura, leggere i cell-id, ti faccio un esempio prendendo in misura un Mux Timb, il sito di Montelungo ti dara il cell-id 12027, invece Roccadarce/Santopadre cell-id 12037.

Grazie per l'info, ma come lo leggo il cell-id?
La tv ne è sprovvisto.Progdvb non me lo dice....
C'è un software apposito grazie al quale verificare questo dato?
Grazie
Ciao
 
Grazie per l'info, ma come lo leggo il cell-id?
La tv ne è sprovvisto.Progdvb non me lo dice....
C'è un software apposito grazie al quale verificare questo dato?
Grazie
Ciao

Ci vuole uno strumento di misura che ha questa funzione, non e' possibile col Progdvb...
 
Per sapere da quale sito ricevi, dovresti con l'ausilio di uno strumento di misura, leggere i cell-id, ti faccio un esempio prendendo in misura un Mux Timb, il sito di Montelungo ti dara il cell-id 12027, invece Roccadarce/Santopadre cell-id 12037.

Putroppo non ho strumenti di misura professionali.
Allora questi sono alcuni dati che sono riuscito a prendere dalle frequenze che mi hai consigliato di analizzare:

Network Name: TIMB1
Network ID: 12289 (0x3001)
Transport Stream ID: 516 (0x0204)
Original Network ID: 29 (0x001d) Version: 10
Descriptor: Network Name Descriptor
Descriptor: Linkage Descriptor
Transport Stream ID: 516 (0x0204) 682.0 MHz
Original Network ID: 29 (0x001d)
Service ID: 140
Linkage Type: user defined (0x91)
Descriptor: Linkage Descriptor
Transport Stream ID: 516 (0x0204) 682.0 MHz
Original Network ID: 29 (0x001d)
Service ID: 140
Linkage Type: user defined (0x90)
DVB-T Frequency 682.000 MHz
Bandwidth: 8 MHz Constellation: 64-QAM
Hierarchy: non-hierarchical, native interleaver Guard Interval 1/4
Code Rate: 3/4
Current Network: True
Descriptor: Service List Descriptor
Service: 44 (Real Time) digital television service
Service: 22 (HSE24) digital television service
Service: 16 (GIALLO) digital television service
Service: 50 (DMAX) digital television service
Service: 999 digital television service
Service: 90 (Entertainment Fact) digital television service
Service: 21 (RTL 102.5 TV) digital television service
Service: 221 (RTL 102.5) digital radio sound service
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 31 = MPEG service 44 (Real Time)
Logical channel 37 = MPEG service 22 (HSE24)
Logical channel 38 = MPEG service 16 (GIALLO)
Logical channel 52 = MPEG service 50 (DMAX)
Logical channel 999 = MPEG service 612 (CUBOVISION)
Logical channel 234 = MPEG service 90 (Entertainment Fact)
Logical channel 36 = MPEG service 21 (RTL 102.5 TV)
Logical channel 736 = MPEG service 221 (RTL 102.5)

C'è qualche dato utile per comprendere dove punta la mia antenna?
Grazie
 
Putroppo non ho strumenti di misura professionali.
Allora questi sono alcuni dati che sono riuscito a prendere dalle frequenze che mi hai consigliato di analizzare:

Network Name: TIMB1
Network ID: 12289 (0x3001)
Transport Stream ID: 516 (0x0204)
Original Network ID: 29 (0x001d) Version: 10
Descriptor: Network Name Descriptor
Descriptor: Linkage Descriptor
Transport Stream ID: 516 (0x0204) 682.0 MHz
Original Network ID: 29 (0x001d)
Service ID: 140
Linkage Type: user defined (0x91)
Descriptor: Linkage Descriptor
Transport Stream ID: 516 (0x0204) 682.0 MHz
Original Network ID: 29 (0x001d)
Service ID: 140
Linkage Type: user defined (0x90)
DVB-T Frequency 682.000 MHz
Bandwidth: 8 MHz Constellation: 64-QAM
Hierarchy: non-hierarchical, native interleaver Guard Interval 1/4
Code Rate: 3/4
Current Network: True
Descriptor: Service List Descriptor
Service: 44 (Real Time) digital television service
Service: 22 (HSE24) digital television service
Service: 16 (GIALLO) digital television service
Service: 50 (DMAX) digital television service
Service: 999 digital television service
Service: 90 (Entertainment Fact) digital television service
Service: 21 (RTL 102.5 TV) digital television service
Service: 221 (RTL 102.5) digital radio sound service
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 31 = MPEG service 44 (Real Time)
Logical channel 37 = MPEG service 22 (HSE24)
Logical channel 38 = MPEG service 16 (GIALLO)
Logical channel 52 = MPEG service 50 (DMAX)
Logical channel 999 = MPEG service 612 (CUBOVISION)
Logical channel 234 = MPEG service 90 (Entertainment Fact)
Logical channel 36 = MPEG service 21 (RTL 102.5 TV)
Logical channel 736 = MPEG service 221 (RTL 102.5)

C'è qualche dato utile per comprendere dove punta la mia antenna?
Grazie
Purtroppo in questi dati non e' presente il CELL-ID.
 
Indietro
Alto Basso