Selfast h21d2 o h30d2

marcalura

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti. Sono Marco di Milano e mi sono iscritto appositamente per avere un vostro consiglio. Devo comprare una delle due antenne piatte da usare con mysky hd, e la domanda e' se effettivamente la h21d2 vale i soldi in piu' rispetto alla h30d2. Quest'ultima pesa meno, e' leggermente piu' compatta, ma manca rispetto all'altra della certificazione sky.

Grazie infinite.

Ciao e benvenuto :).La selfsat h21d2 oltre ad avere un maggior guadagno (sul sito della selfsat dicono chè equivale ad una 70cm tradizionale), ha anche lnb sostituibile. Mentre la selfsat h30d2 oltre ad avere un minor guadagno (equivale ad una 60cm), ha anche lnb non sostituibile, quindi in caso di guasto del lnb devi sostituire tutta l'antenna.

Grazie Capitan_Uncino. Ammetto che il fatto che l'lnb e sostituibile e' di poco interesse in quanto non ho intenzione di aggiungere alcun altro apparecchio. In effetti il discorso del guadagno e' alla fine il fulcro del discorso. Non ho esperienza in merito, ma nel mondo delle parabole tradizionali passare da una 60 ad una 70 la differenza e' percettibile ?

Parlando francamente il guadagno di tutte le antenne piatte (di qualunque marca) non è chè sia tanto elevato, la h21d2 guadagna 34,5dB e la h30d2 33,7dB... di sicuro inferiore ad un disco di 60cm tradizionale. Purtroppo quando non si possono usare le parabole tradizionale per motivi architettonici, le antenne piatte sono un alternativa.
Tieni presente chè avere un pò di guadagno in più può essere d'aiuto in caso di pioggia (indento pioggia non temporali, in caso di temporali si perde il segnale anche con un disco tradizionale di 70~85cm).

Grazie ;)

Ne approfitto per un altra domanda, prima di procedere all'acquisto. A circa 100 metri dal mio balcone passa un cavo dell'alta tensione. Al 90% si troverà tra parabola e il satellite da puntare. Puo' darmi problemi ?

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:
Cento metri di distanza sono molti, anche se la tua locazione sarebbe nella parte più a nord dell'italia a circa 36~37 gradi di elevazione e il tuo balcone sarebbe situato al primo piano, per trovarsi i cavi dell'alta tensione in traiettoria dovrebbero avere un altezza di 70~80 metri. Tuttavia anche trovandosi in traiettoria, basta spostare leggermente (anche di pochi centimetri) la locazione dell'antenna per evitarli.

Indietro
Alto Basso