• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sequestrate 10 Tartarughe Protette, 20mila Euro Di Valore

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.581
Località
Torino
30 marzo 2006 - Dieci tartarughe della specie testudo marginata, protetta dalla convenzione di Washington perche' in via d'estinzione, e della quale e' vietato il commercio, e di un valore complessivo di oltre 20.000 euro, sono state sequestrate dagli uomini del Cites (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) del Corpo forestale dello Stato di Roma, in un'operazione congiunta con i carabinieri, nell'abitazione di un commerciante romano a Fonte Nuova.
Gli animali sono in buono stato di salute ed alcuni esemplari, trovati nel giardino dell'abitazione, raggiungono un'eta' di 40/50 anni.
Il commerciante, che rischia dai tre mesi ad un anno di arresto o l'ammenda dai 7.500 ai 75.000 euro, era noto al Corpo Forestale dello Stato perche' da tempo al centro di un traffico nazionale ed internazionale di esemplari di tartaruga marginata.
Gia' nel 1999, gli uomini del nucleo operativo Cites del Corpo forestale dello Stato in servizio presso la dogana dellaeroporto di Fiumicino, lo avevano fermato mentre tornava dalla Sardegna e lo avevano trovato in possesso di alcuni esemplari di tartarughe marginate.
Gli esemplari sequestrati saranno ospitati in un centro di prima accoglienza del Corpo forestale dello Stato e quanto prima sara' valutata la possibilita' di un loro reinserimento in natura.
La testuggine marginata e' una specie endemica della Sardegna. E' considerata rara e in quanto tale ambita e ricercata dai trafficanti italiani ed europei di specie protette, in particolare in Austria, Germania e Svizzera. Un esemplare adulto ha un valore commerciale stimato dai 1000 ai 2000 euro.
(ANSA)
 
Indietro
Alto Basso