Servizio QoS

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Secondo voi con il servizio QoS di un router D-Link è possibile in qualche modo dare priorità ad uno specifico ip di rete rispetto ad un altro?
sto cercando di capire se posso rendere prioritario il pc principale e secondario il server p2p in modo da lasciarlo andare al massimo solo quando effettivamente non richiedo banda sul primo pc.

Non sono un esperto di QoS, però dalla documentazione sembrerebbe che sia possibile:

- Classificare il traffico VoIP (Voice over IP) quale quello generato da connessioni SIP, H.323, Skype e MSN Messenger all'interno di una classe ad alta priorità e banda garantita assegnata. Così facendo si limita il tempo di latenza dei pacchetti in maniera da evitare disturbi nella riproduzione del video e della voce;

- Limitare la banda massima disponibile per connessioni di tipo P2P (Peer to Peer) per file sharing che altrimenti tendono a saturare il link soprattutto in upstream;

- Evitare che il traffico interattivo, come sessioni di SSH o telnet, possa subire fastidiosi ritardi nella risposta. Ciò si otterà assegnando tale traffico ad una classe ad alta priorità in modo da diminuirne la latenza;

- Classificare il traffico bulk, cioè quello generato da trasferimenti ftp o mail via smtp, caratterizzato da flussi intensi ma che non necessitano di bassa latenza. In questo caso gli si assegnerà semplicemente una bassa priorità senza limitarne la banda.

Quindi controllare il traffico P2P sembrebbe proprio un obiettivo del QoS. Però io diffiderei del QoS se ti riferisci ad un apparecchio/router economico, tieni presente che io personalmente sono un pò prevenuto.
Invece nelle applicazioni VoIP, con apparecchiature apposite, si può controllare il traffico assegnando la banda alla classe :)

Nota: i punti che ho citato si trovano normalmente su internet, non è farina del mio sacco :D

in particolare mi servirebbe che le sessione rdp per l'accesso remoto fosse prioritarie rispetto al p2p torrent. o anche le connessioni giochi in sessioni multiplayer. la questione almeno per il router D-link è che posso assegnare le priorità ma in due modi : o gestendo due connessioni su due pc diversi connessi fisicamente a due porte diverse dello switch oppure a livello di IP ma su due connessioni diverse. il router consente di connettersi alla wan con 8 profili Pvc0, Pvc1 .. Pvc7 immagino a wan diverse. e poi ogni pvc posso assegnare una banda e priorità diversa.
non credo di potere fare due connessioni adsl ad Infostrada con lo stesso login. se potessi ma non credo potrei assegnare la prima connessione a pvc0
ed una seconda a pvc1 e poi gestire il QoS.

Hai letto il link che ti ho mandato in privato ? Il Qos dovrebbe essere simile su tutti i router (almeno credo) ... proverò un pò a cercare notizie :)

si . letto grazie
è una soluzione hw però. in pratica è quello che già c'è dentro il router che si pone tra wan e lan. però sembra molto limitato come possibilità di configurazione. continuo a cercare. ;)

Indietro
Alto Basso