• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ses 6

Oggi ho tirato giù la Irte da 150 dal tetto e se tutto va bene tempo permettendo nel fine settimana installo la Prodelin da 180 offset.
Saluti
Beppe
Fai sapere come funziona la Prodelin, non solo a 40.5W ma in generale. Usi il Corotor o la dedichi esclusivamente alla banda C? Grazie.
 
Per il momento la monterò fissa a 40,5 W quindi dedicata alla banda C con un LNB Panorama 17K e guida Tipo Av-Comm autocostruita. Sarà comunque montata su un attacco polar-mount dove al posto dell'attuatore ho messo una barra filettata: prima di montare l'attuatore voglio verificare che il palo da 76 mm non fletta troppo ( solo il disco pesa 40 Kg).
In ogni caso in prossimo futuro ( sempre tempo e lavoro permettendo ) dovrei poi montare il robot della Nitec che in questo momento stà oziando in garage ed anche il corotor nuovo che ho nell'armadietto. Quanto prima posterò delle foto e vi terrò informati.
Saluti
Beppe
 
vedi non serviva metere la 180!podevi lasciare la 150 e lo prendevi eguale
 
dopo un blindscan con step da 5 mhz trovati 207 ch e 50 tra radio e data
adesso con step da 2 attendo il risultato
disco da 150
 
73 tp
225 tv 33 radio 20 data
tot 278
 
Ultima modifica:
Bravo Beppe per il Robot! Io resto un estimatore di questo tipo di motore che secondo me resta unico e difficilmente superabile a 25 anni dalla sua nascita. Che versione hai? Come hai detto tu stesso c'e' da fare pero' attenzione al palo che non deve assolutamente flettere e deve essere in bolla, altrimenti devi poi correggere dappertutto (cosa peraltro possibile, non con un polarmount). Piuttosto: non e' piccolo un palo da 76 con il Robot e una parabola dal peso non proprio trascurabile?
 
Si il palo da 76 è troppo piccolo per montarci il Nitec : lo stesso nitec ha l'attacco per il palo da 90. Comunque su questo palo avevo installato prima una mesch da 135 poi una mesch da 170 ed infine la Irte da 150 in configurazione da 2 metri cioè con intorno i 6 pannelli ( In seguito spiegherò le croci e le delizie di questa parabola ): per tutte queste parabole ho sempre utilizzato un motore H-H che si è dimostrato molto valido su tutte tranne che sulla 2 metri perchè la forza del vento mi allentava le viti del motore stesso. Il palo in effetti non mi ha mai dato dei problemi neanche quando ho montato la Irte in configurazione 2 metri fissa. Sono d'accordo con voi sulla necessità di utilizzare un palo da 90 non tanto per il diametro della parabola, ma per il peso della stessa e questo è già nei miei programmi, ma al momento per provare la Prodelin la fisserò provvisoriamente sul palo da 76. Ieri ho proceduto alla foratura della staffa originale per poterla fissare velocemente al mio polar mount (reso fisso provvisorimente ). L'attacco originale inviatomi assieme alla Prodelin prevede un palo da 110 che a me pare un poco esagerato in quanto la mia zona non è soggetta a tornado (che matti questi americani: fanno le case di cartapesta ma sui pali delle parabole non lesinano sui diametri). Il robot della Nitec in mio possesso dovrebbe essere uno dei primi (a suo tempo avevo tolto il coperchio all'unità di controllo e mandato delle foto al mitico Red Robin che lo aveva identificato).
Per il momento è tutto
Ciao
Beppe
 
lo alungi di 10 co in pratica
!1m deve andare dentro il palo piu grosso
i pimi buloni a 30 cm
e la seconda serie a 70 cm da la prima serie
ricapitolando prim a30 cm
e la seconda 1m da il inizio del palo piu grosso
 
vorrei ricordare a tutti che non conta tanto il diametro del palo quanto il suo spessore ed il suo materiale.sfido chiunque a piegare un palo di 60 mm con spessore 5 riempito di cemento.sicuramente regge meglio di un palo di 100 di 3 mm
 
Comunque se monti un tubo da 110 , vai sul sicuro qualunque sia il tipo di motore e parabola, e così eviti di mettere il cemento...Ciao.
 
Qua stiamo parlando di pali standard commerciali quindi da 2" (diam. est. 60,3 spess. 3,25), 2" 1/2 (diam. est. 76,1 spess. 3,25), 3" (diam. est. 88,9 spess. 3,65) e 4" (diam. est. 114,3 spess. 4,05). Se poi mi trovi un palo da 60 spesso 5 mm fatto magari in 39 NiCRMo3 e lo tempri non flette di sicuro piuttosto si spezza. A parte gli scherzi essendo pali standard hanno un prezzo decisamente più contenuto ma purtroppo vengono venduti con lunghezza pari a 6 metri. Per dare un'indicazione di massima un tubo da 3" lungo 6 metri mi hanno chiesto se non sbaglio intorno ai 45 Euro. Preciso che questa tipologia di tubi non sono zincati. Per andare direttamente su un tubo zincato bisogna andare su quelli per le tubature dell'acqua ma se non sbaglio costano 5 volte tanto. Quindi per concludere, conviene sempre comprarne uno normale da 6 metri e farlo zincare a caldo.

:lol: Ma cosa centrano i tubi con quanto trasmette il SES 6 :lol:

Non ci sto' capendo un tubo !!!!!!!!! :laughing7:
 
Ultima modifica:
Oggi volevo fare una prova con la 150, che adopero x prove varie, ma faceva ancora caldo x star fuori... quà nella mia zonà non hà piovuto... x il momento, mi sembra che adesso si riceve abbastanza bene...dai demis cosa aspetti...
 
DATO che lho hanno sistemato questo sat nel fine settimana ripunto la piccolina 125 cm pero gino dobbiamo ricontrollare lnb perche por mi tiene un probl,forse il vetrino.avete qualche tp forte da provare????
 
Indietro
Alto Basso