• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Settaggio livelli Speaker e Subwoofer su l'home theatre

ScorpionKing

Digital-Forum New User
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
2
Località
Vignanello
Salve a tutti innanzitutto,

volevo sapere da chi è più esperto di me quale dovrebbe essere il settaggio normale di buon impianto per quanto riguarda gli speaker e il subwoofer. Innanzitutto se ho capito bene, le casse devono essere settate su SMALL solo se sono scarse a livello di risposta in frequenza o se l'amplificatore non è potente ed entrambi non sono il mio caso ed infatti con LARGE ho sentito film divinamente. Visto le tante funzioni che si hanno poi mi sono messo a smanettare e cambiare qualche parametro non sapendo però se ho fatto la cosa giusta e a volte qualche dubbio durante alcuni film mi viene.

Il livello dei decibel (db) di ogni singolo speaker e del subwoofer, dopo aver impostato la distanza dal punto di ascolto, a quanto dovrebbe stare ? Avendoli alzati abbastanza un pò tutti dando priorità surround non sò se sia stata l'opzione migliore.

Lo stesso per l'equalizzazione degli stessi. Ho letto da qualche parte che se un impianto è buono i livelli di bass e treble vanno lasciati a zero, me lo potete confermare ?

Per il subwoofer attivo che ha il taglio di frequenza con la manopola, normalmente come và impostato in volume e frequenza ? A volte su qualche film sento che vibra troppo (attualmente l'ho messo a + 7.5 db e il volume sulla cassa stessa poco meno del massimo)

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 
Credo che la risposta non esista, come quando chiedono quali siano i settaggi migliori per le immagini del TV...
L'impianto "suona bene" quando ti piace come suona: nessuno potrà mai sostituirsi alle tue orecchie e valutare se quello che senti è corretto o necessita di aggiustamenti.

Oltretutto i parametri in gioco sono talmente tanti (dimensioni dell'ambiente, posizionamento dei diffusori e dell'ascoltatore, tipologia e materiali degli arredi...) che veramente penso chiunque farebbe fatica a darti suggerimenti su un forum.

Devi sperimentare e procedere a tentativi finchè non avrai trovato una soluzione che ti soddisfa. Lascia perdere Internet e fatti guidare dalle tue orecchie!
 
volevo sapere da chi è più esperto di me quale dovrebbe essere il settaggio normale di buon impianto
Immagino che tu stia parlando dei settaggi del Sony STR-DN1080? Se sì, hai già fatto la calibrazione automatica con il microfono?

le casse devono essere settate su SMALL solo se sono scarse a livello di risposta in frequenza o se l'amplificatore non è potente ed entrambi non sono il mio caso ed infatti con LARGE ho sentito film divinamente.
Large o Small non dipendono proprio da quello che hai scritto.

Se imposti i diffusori su Small l'amplificatore manderà una parte delle basse frequenze destinate ai frontali/centrale/surround al subwoofer e consente alla gamma media e ai tweeter degli altoparlanti di ricevere più potenza dell'amplificatore.
Con i diffusori su Small, il crossover dovrebbe generalmente essere impostato a circa 10-20 Hz al di sopra della frequenza più profonda che un altoparlante può riprodurre.
Potresti fare delle prove in Small e Large e vedere quale ti piace di più.
Il crossover del canale LFE andrebbe impostato a 120Hz.

Il livello dei decibel (db) di ogni singolo speaker e del subwoofer, dopo aver impostato la distanza dal punto di ascolto, a quanto dovrebbe stare ? Avendoli alzati abbastanza un pò tutti dando priorità surround non sò se sia stata l'opzione migliore.
Se hai fatto la calibrazione automatica, al massimo alzerei un paio di db il centrale, il resto lo lascerei stare.
 
Immagino che tu stia parlando dei settaggi del Sony STR-DN1080? Se sì, hai già fatto la calibrazione automatica con il microfono?


Large o Small non dipendono proprio da quello che hai scritto.

Se imposti i diffusori su Small l'amplificatore manderà una parte delle basse frequenze destinate ai frontali/centrale/surround al subwoofer e consente alla gamma media e ai tweeter degli altoparlanti di ricevere più potenza dell'amplificatore.
Con i diffusori su Small, il crossover dovrebbe generalmente essere impostato a circa 10-20 Hz al di sopra della frequenza più profonda che un altoparlante può riprodurre.
Potresti fare delle prove in Small e Large e vedere quale ti piace di più.
Il crossover del canale LFE andrebbe impostato a 120Hz.


Se hai fatto la calibrazione automatica, al massimo alzerei un paio di db il centrale, il resto lo lascerei stare.


Si ho fatto la calibrazione automatica ma quella non andava a toccare i parametri di cui parlavo, ossia LEVEL (per aumentare o diminuire i decibel di ogni singolo Speaker) e l'equalizzazione (livello di bassi e acuti di ogni singolo gruppo di Speaker). Li ho riportati di default adesso quest'ultimi e cioè a zero.

Il problema mi era venuto col fatto che in alcuni film il subwoofer "vibrava" immagino perchè alto di volume e settato male da me. Infatti avevo il taglio di frequenza sul sub stesso al massimo (200) e il volume sempre al massimo e livello portato a +db 7.5. Ieri l'ho portato a -2 e il taglio a 120 e sembrava nettamente migliore ma voglio fare altre prove.

Grazie per l'aiuto a te e Alanza per i consigli.
 
Indietro
Alto Basso