Sfondi su Windows 10

Giacomo78

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti.
Non riesco a capire come mai gli sfondi su Windows 10 sono sempre un poco mozzi..ingranditi..
Anche se metto la stessa dimensione dello schermo 1920x1080 c'è sempre qualcosa che non entra nello schermo e resta fuori,spero mi sia spiegato.
Me ne accorgo nel lato di sotto che mancano alcuni dettagli delle immagini.
Eppure ho provato tutte le soluzioni:
Adatta-riempi-allunga-affianca-centra-estendi
Nulla..l'immagine è mostrata sempre nella stessa risoluzione..ma com'è possibile?
Io imposto come sfondo "Presentazione" e poi scelgo dall'hd la cartella con gli sfondi per la presentazione e riproduzione casuale.
Cosa sbaglio o cosa posso fare per far visualizzare le immagini per intero?
Grazie.

Aggiornamento:
Mi sono accorto che l'immagine sembra mozzata in basso perchè c'è la barra delle applicazioni fissa.
Se la barra delle applicazioni si nasconde ecco l'immagine comparire per intero!
Ma perhcè l'immagine non si adatta allo schermo con la barra delle applicazioni fissa?

Se ho capito bene, la barra copre e quinti taglia un pezzo dell'immagine. Penso che non si possa fare altrimenti a meno che di non avere uno zoom o stiramento che sballa le proporzioni (es. le persone o una ruota di un'auto sarebbero più bassi e larghi e quindi non corretti).

Se ho capito bene, la barra copre e quinti taglia un pezzo dell'immagine. Penso che non si possa fare altrimenti a meno che di non avere uno zoom o stiramento che sballa le proporzioni (es. le persone o una ruota di un'auto sarebbero più bassi e larghi e quindi non corretti).
Si,la barra copre un pezzo dell'immagine,ma io credevo fosse tagliata per altri motivi.
Vabbè non fa niente,l'importante è che le foto sono nel formato corretto e non deformate o tagliate.
Poi,posso sempre nascondere la barra delle applicazioni...

Ciao,riprendo il post per chiedervi;
C'è un modo per far apparire sotto la barra delle applicazioni la parte di sfondo che viene coperta?
Magari farla diventare leggermente trasparente?che si veda la parte di sfondo tagliata fuori?

Ricordo su Windows 8.1 si vedeva lo sfondo anche sotto la barra delle applicazioni,era leggermente trasparente.
Ecco com'è sull'8.1;

Grazie in anticipo.

Prova qui per esempio, fai copia-incolla del link sotto:

aranzulla.it/come-rendere-la-barra-delle-applicazioni-trasparente-1310528.html#cap2

Prova qui per esempio, fai copia-incolla del link sotto:

aranzulla.it/come-rendere-la-barra-delle-applicazioni-trasparente-1310528.html#cap2
Grazie.
Leggendo la guida,bisogna scariare "TranslucentTB" e dalle impostazioni si setta a proprio piacimento.
Si può impostare anche su "Clear" e praticamente la barra delle applicazioni è "invisibile" e vedi solo le icone..gli sfondi sono a schermo intero!! "bellissimo"!
Però impostando la barra delle applicazioni in "trasparente" può capitare che ci sono sfondi con molto bianco,specie dove sono le icone, e può dare fastidio perchè non si vedono..si vedono bene invece con sfondi scuri,tendente allo scuro..insomma che non sia bianco!
Infatti a me da un poco fastidio ed ho impostato la barra delle applicazioni "leggermente scura"!tipo,come su Windows 8.1 :)
Bello il programma..Provatelo!
Poi se mi stufa..disattivo o disinstallo "TranslucentTB" e rimetto tutto come prima! ;)

Ultima modifica:
Allora.. "TranslucentTB" al riavvio e all'accensione del pc non parte subito,e questo mi da un poco fastidio,si sono puntiglioso e un poco precisino,però non capisco..
Qualcuno sa se è normale?
Io credevo che Windows si aprisse già con le impostazioni impostate di "TranslucentTB" ed invece no!
E poi forse stò valutando di eliminare l'app e rimettere di default il colore della barra delle applicazioni di Windows 10,ovvero,scuro opaco..
Lo so non si vede la parte dello sfondo ma c'è una barra scura opaca,ma è meglio e sapete perchè?..quando navigo,sono tra le varie applicazioni sul pc,guardo youtube,ecc..e dato che ho messo la barra delle applicazioni "invisibile" o "semi invisibile" le immagini mi distraggono e a volte danno fastidio agli occhi..e pensavo e penso..allora torno indietro.rimetto di default il colore della barra..e così gli occhi si rilassano e non mi distrae.
Cosa nepensate?

Nel caso non ci riuscissi, e attenzione a non incasinare il pc per non andare con un'altra formattazione, metterei uno sfondo monocolore, quindi tutto blu, rosso o quello che ti aggrada, così per lo meno ti levi il fastidio, se anche in tutte le tue prove non riesci a venirne a capo, e a dirla tutta non ne ho mai fatto caso sul pc di lavoro che utilizzo da anni 6-8 ore al giorno di questa 'pecca'.

Nel caso non ci riuscissi, e attenzione a non incasinare il pc per non andare con un'altra formattazione, metterei uno sfondo monocolore, quindi tutto blu, rosso o quello che ti aggrada, così per lo meno ti levi il fastidio, se anche in tutte le tue prove non riesci a venirne a capo, e a dirla tutta non ne ho mai fatto caso sul pc di lavoro che utilizzo da anni 6-8 ore al giorno di questa 'pecca'.
Ciao..Si vero..è un'abitudine formattare :) ma poi io mi diverto.. ;).Ma no..non farò nessun danno.."stavolta"! :)
Tu usi questa app?alla fine metterò la barra normale scura opaca.. :) Io ho più di 1600 sfondi che cambiano ogni minuto in modo casuale :)

Ciao..Si vero..è un'abitudine formattare :) ma poi io mi diverto.. ;).
Senza usare "TranslucentTB" da prompt dei comandi digita
Codice:
reg add HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced /v TaskbarAcrylicOpacity /t REG_DWORD /d 0 /f

reg add HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\themes\Personalize /v EnableTransparency /t REG_DWORD /d 1 /f
poi riavvia il sistema
Vale solo per windows 10...

Edit: eveltualmente per poi rimuovere la modifica
Codice:
reg delete HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced /v TaskbarAcrylicOpacity /f

Ultima modifica:
E tu, ad uno come Giacomo78 dai dei suggerimenti su come andare a modificare il Registro di Sistema? :5eek::)

Senza usare "TranslucentTB" da prompt dei comandi digita
Codice:
reg add HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced /v TaskbarAcrylicOpacity /t REG_DWORD /d 0 /f

reg add HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\themes\Personalize /v EnableTransparency /t REG_DWORD /d 1 /f
poi riavvia il sistema
Vale solo per windows 10...

Edit: eveltualmente per poi rimuovere la modifica
Codice:
reg delete HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced /v TaskbarAcrylicOpacity /f
Grazie davvero..funziona benissimo!! :)

Su Win7 ha la funzione Aero per la trasparenza della barra e delle cornici delle finestre ecc. , qualcuno usa il browser Chrome? perchè facendo una modifica del registro poi sul browser appare l'avviso nel menù 'gestito dalla tua organizzazione'.

guardo youtube,ecc..e dato che ho messo la barra delle applicazioni "invisibile" o "semi invisibile" le immagini mi distraggono e a volte danno fastidio agli occhi..e pensavo e penso..allora torno indietro.rimetto di default il colore della barra..e così gli occhi si rilassano e non mi distrae.
Cosa nepensate?
Penso sia soggettivo...ho impostato il monitor luminoso alla mia tolleranza, se l'avessi lasciato alle impostazioni di default dovrei strizzare gli occhi.

sul desktop uso questo fisso che riposa la vista e lo cambio di rado

Indietro
Alto Basso