• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Si puo fare un impiantino SAT cosi?

mardergri

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Aprile 2012
Messaggi
1.565
Località
La Città Eterna,il Caput Mundi + Cali
ciao a tutti
vorrei sapere se e possibile realizzare un mini impianto multiswicth, ricevendo contemporaneamente sulla stessa parabola il segnale tv sat e sky che abbia una distribuzione di questo tipo

http://img193.imagevenue.com/img.php?image=98868_sipuofare_122_16lo.jpg



se si, di che tipo di LBN avrei bisogno ?

a me basterebbero 4 prese in casa


grazie a tutti ;)
 
Ultima modifica:
Tivusat e Sky sono entrambi su HotBird 13°Est.
Percui con la stessa parabola potrai ricevere entrambi.

Se le 4 prese ti servono indipendenti, ovvero vuoi attaccare 4 decoder che funzioni contemporaneamente, lo schema che hai proposto va bene.

Tieni presente che MySkyHD utilizza (detto in maniera brutale) due prese. Questo perchè al suo interno ha due Tuner che permettono la registrazione.

Se non ti interessa avere i decoder indipedenti ma pesi di mettere le prese solo per avere la possibilità di spostare il/i decoder, allora non ti serve il multiswitch e puoi per adesso risparmiare qualcosa.

Un altra alternativa è affidarsi ad un LNB Unicable SCR che permette di collegare un massimo 5 decoder così suddivisi:

1 decoder su di una discesa.
4 decoder (o 2 + 1 MySkuhd) su di un'altra discesa.

Per questa soluzione però tutti i tuoi decoder (anche quello TivuSat) devono supportare questo tipo di impianto.
 
Grazie ka300m;)

Ho gia la parabola che prende sia SKY che tv sat insieme ;)
la questione è che sto usando una distribuzione vecchissima,
fatta a c@zz@ di cane :mad: sin dai tempi dell'analogico
e stavo valutando se si puo "riordinare" un poco la distribuzione con un piccolo multiswitch per avere "tutto dappertutto", visto che ora ho su alcune prese solo il TVsat, su altre solo SKY

Quindi la idea di avere 4/6 prese "polifunzionali" indipendenti mi piace molto
e mi pare molto pulita ed elegante.
 
Dato che in ogni caso devi "stendere" 4 cavi (secondo lo schema che hai postato), perché allora non compri un LNB universale monoblocco di tipo Quad (4 uscite indipendenti) ed eviti il Multiswitch; Esistono anche versioni a 8 uscite.

Edit: Ho notato solo adesso, la tirata del cavo sarebbe di 50 metri?
 
Ultima modifica:
La casa è piccoletta, di un piano solo,alto 3,5m

La parabola sta sul tetto e dunque le discese del cavo saranno dell'ordine dei 15m max

Quello che non mi è chiaro è se còl multiswitch è possibile riutilizzare l'impianto di distribuzione interno attuale che prevede prese in serie

presa1--->presa2--->presa 3 (ultima)

oppure se sono obbligato a fare tutte calate dirette che finiscono con prese dirette, una calata per ogni presa

Stesso dicasi per la soluzione che tu mi hai proposto
cioe col LNB universale monoblocco di tipo Quad...con questa soluzione è possibile riutilizzare l'impianto di distribuzione interno attuale che prevede prese in serie ?
Oppure se sono obbligato a fare tutte calate dirette che finiscono con prese dirette, una calata per ogni presa?

grazie
 
Si, sia con Multiswitch, sia con LNB a più uscite indipendenti, per avere i segnali ottimali, le calate devono essere indipendenti (ogni cavo arriva alla presa o al Decoder).

Se adesso hai delle prese Sat in serie, sicuramente avrai la mancanza di qualche frequenza se accendi i Decoder assieme......
 
Biscuo ha scritto:
Si, sia con Multiswitch, sia con LNB a più uscite indipendenti, per avere i segnali ottimali, le calate devono essere indipendenti (ogni cavo arriva alla presa o al Decoder)

questo anche con una distribuzione ottimizzata :evil5: a livello di intensita di segnale sulle varie prese ? ? ?

(usando razionalmente le prese e scegliendole con attenuazione differenziate tale che su ogni presa di arrivino circa gli stessi dBuV)

insomma è questione di tecnologia del sistema multiswitch
oppure e che una presa unica e diretta ha sempre piu segnale di una derivata?

attualmente quando si vede la TV succede un poco di tutto
manca solo di parlare con lo Space Shuttle :crybaby2:
 
E' una questione di avere segnali indipendenti. Con le prese in serie non hai segnali indipendenti, ma un unico segnale ripartito su più prese. Questo con il sat non funziona, o meglio funziona solo con la tecnologia SCR che richiede dei decoder compatibili (e comunque permette solitamente solo 4 segnali indipendenti).
 
Gennar1 ha scritto:
E' una questione di avere segnali indipendenti. Con le prese in serie non hai segnali indipendenti, ma un unico segnale ripartito su più prese. Questo con il sat non funziona, o meglio funziona solo con la tecnologia SCR che richiede dei decoder compatibili (e comunque permette solitamente solo 4 segnali indipendenti).

Quoto!:icon_thumright:

Chiariamo un paio di cose però:
1- come già detto, Sky e TVsat sono trasmessi ambedue su Hotbird, per cui non possono esistere prese solo per tvsat o solo per Sky.
2- Biscuo fa bene a suggerire di evitare il multiswitch, che in questo caso è una spesa inutile, ma non capisco perchè suggerisce un "monoblocco". Per monoblock si intende in genere un LNB di fatto due lnb per due satelliti diversi (in genere Astra 19.2 e Hotbird) "fusi" insieme per poter ricevere i due satelliti, con degli switch interni e una o più uscite. Questi LNB vanno assolutamente evitati negli impianti per Sky in quanto gli skybox non sono in grado di gestirli (salvo qualche vetusto modello o accrocchi vari). Inoltre non sono disponibili in versione SCR, e se mardergri non ha bisogno di Astra non avrebbero proprio alcun senso.

A questo punto mardergri deve vedere quante calate può tirare dal tetto al piano terra e quante nei corrugati che arrivano alle prese. Da qui poi decidere se fare tutte le prese normali, in serie o con calata indipendente, oppure se usare per una parte delle prese o tutte l'SCR, con la limitazione dei decoder compatibili. Occhio che se non vuoi andare a spendere parecchio per dei multiswitch, gli lnb SCR come già detto molto chiaramente da ka300m hanno solo una (o due max) uscite normali/legacy, ed un uscita SCR per max 4 tuner.
 
mmmm......io pensavo di cavarmela con una 50/70 di euro
per un multiswitch 4x4 o 4x6 lasciando la parabola che gia ho
montando il MS in una scatola di derivazione stagna sul tetto e calando i cavi da li...

ripeto la casa è piccola, il tetto è basso, e la parabola sta giusta sul tetto
a 5 metri in linea di aria dalla TV

mi sbaglio?
 
ma non capisco perchè suggerisce un "monoblocco".....
Neanche io :lol:
Ovviamente è stato un errore di scrittura, si parla ovviamente di un Convertitore singolo a 4 uscite indipendenti.

Dato che in casa dovranno entrare lo stesso 4 o 6 cavi, in quest'ultimo caso, potresti optare per un Convertitore ad 8 uscite indipendenti (lasciandone ovviamente 2 vuote).
Invece nell'altro caso, dovresti comprare un Convertitore chiamato Quatro, ovvero con le 4 uscite che servono per la polarità (orizzontale/verticale) e le bande (alta/bassa), più il Multiswitch....., poi tutto dipende dalle finanze ;)

Un'altra cosa, hai controllato se per caso il tuo Decoder TivuSat ha la funzione scr?
 
Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
mmmm......io pensavo di cavarmela con una 50/70 di euro
per un multiswitch 4x4 o 4x6 lasciando la parabola che gia ho
montando il MS in una scatola di derivazione stagna sul tetto e calando i cavi da li...

ripeto la casa è piccola, il tetto è basso, e la parabola sta giusta sul tetto
a 5 metri in linea di aria dalla TV

mi sbaglio?

No, per niente, ma un mutliswitch ha senso solo se devi usare più di 4 uscite e se lo vuoi mettere in casa. Se devi scendere dal tetto con 6 cavi tanto vale prendere un LNB octo (35€ circa, dai quali togliere il costo dell'LNB quattro che servirebbe con il mutliswitch) che fa esattamente la stessa cosa. Se invece vuoi risparmiare due cavi sul tratto parabola-piano terra allora potresti pensare di mettere un multiswitch in casa, ma metterlo sul tetto non ha senso. Piuttosto, sei sicuro di poter servire singolarmente ogni presa, o comunque di non dovere servire più tuner/decoder sullo stesso cavo?
 
Attualmente ho un LNB con due uscite che vanno a due calate.
C'e anche un moncone di una 3 calata rimasta sul tetto che arriva fino a casa...ma non so dove.

L'idea di montare un LNB a 4 uscite mi piace, perche mi pare semplice, economica, rapida e se ho ben capito mi consente di riutilizzare il 3 moncone gia presente e aggiungere solo una calata in piu.

Su un cavo, credo ci siano 3 prese in cascata...sarebbe un problema vero? Ma per chi? decoder, DTT o entrambi?

Domanda:visto che sulla stessa parabola ricevo SKY+TVSAT, se da un LNB escono due fili, uno è per sky e l'altro per il TVSAt, oppure viaggiano contemporaneamente entrambi su ambedue i cavi?
 
Sky, tvsat e qualunque cosa ci sia sul satellite viaggia sullo stesso cavo. Il problema è che non ci sta tutto insieme, per cui a seconda di quello che il decoder comanda inviando dei toni all'LNB quest'ultimo manda solo un quarto della banda. Quindi non puoi avere due tuner sullo stesso cavo, perchè se uno ha bisogno di un pezzo di banda e l'altro di un'altro tocco di banda c'è conflitto.
Per il terrestre invece la banda è molto più ridotta, per cui ci sta tutta sul cavo e non interferisce con quella satellitare (è più bassa). Puoi avere tante prese in serie, ma a meno che non usi l'SCR puoi collegarci un solo tuner per volta. Alla stessa calata (se misceltata dtt + sat) puoi invece collegare allo stesso tempo quanti tuner dtt vuoi (anche mentre è collegato un tuner sat). Io eviterei di riutilizzare spezzoni di vecchio cavo, tirare un cavo o tirarne due non fa molta differenza se c'è spazio...
 
se e per quello anke tirare 4 cavi indipendenti non fa diferenza
basta ke passino
 
16mm e tre cavi già presenti...?:5eek: Nei 32 ce ne stanno 5 grossi poco comodi, per averne quattro ci vogliono almeno due da 16 (usando cavi sottili), meglio se da 20-25... non è che per 16mm intendi il diametro interno (per cui quello esterno è da 20)? E poi, di quale corrugato si sta parlando?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso