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Siete pro o contro alla TAV in Val di Susa?

Siete pro o contro alla TAV in Val di Susa?

  • Favorevole

    Voti: 34 72,3%
  • Contrario

    Voti: 12 25,5%
  • Non saprei

    Voti: 1 2,1%

  • Votanti
    47
  • Sondaggio terminato .
Stato
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relop.ing ha scritto:
@alessandro21

Per diletto o per lavoro le ho visitate tutte (tranne Tien Tsin in Cina).
Italiani o discendenti da italiani ce ne sono.
La costa della Cirenaica, vicino a Bengasi, è bellissima. Gli arabi la chiamano "Gebèl el akhdàr" (le montagne verdi).
Ok, grazie mille relop.ing.
Mi hai schiarito un po le idee. :)
 
Al minimo dubbio non c'è alcun dubbio, come disse Robert De Niro in un suo celebre film. E allora, se non esiste UN SOLO motivo per realizzare la TAV in val di Susa, non economico - costerà 22 miliardi a fronte di benefici inesistenti, non ambientale - distruggerà una valle, non per il traffico merci - in continua discesa da 10 anni sulla tratta attuale, ALLORA a cosa serve? Perché le procure non indagano sullo sperpero di soldi pubblici? E' ammissibile che mentre siamo sull'abisso del default e Tremonti vara una manovra da 47 miliardi di tagli e tasse vengano divorati 22 miliardi di euro (NOSTRI cari pennitavvendoli, non della UE) ? Questa mostruosa e improbabile opera dovrebbe finire tra vent'anni, ma cos'è ci state prendendo per il **** e pretendete pure che vi crediamo?

Ho voluto riportare questa affermazione, per urlare la mia contrarietà ad un opera assurda come la TAV, che verrebbe finita fra 20 anni per portare 2 banane da un paese all' altro...
Bisogna cominciare a produrre ognuno nel proprio paease, ed eliminare al massimo il via vai di merci da paese a paese, e da continente a continente... questo bisogna fare per il futuro!!
 
alessandro21 ha scritto:
comunque le linee TAV verrano realizzate in tutta Italia.
Ci sono già i treni frecciargento (200-250kmh) in grado di viaggiare sulle normali linee, ed è in costruzione la TAV Bari-Napoli (io ragiono come gli australiani :D). ;)
quoto.
volevo anche ricordare
milano centro - bologna centro 58min. (sui frecciarossa, in linea dedicata)
quando si cammina in auto sull'a1 a 130km/h i treni sfrecciano di fianco a tutta velocità (anche 300km/h ca in alcuni tratti). ;)

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=cbe209296b85a110VgnVCM10000080a3e90aRCRD
 
Vorrei replicare a cudy, in modo molto pacato, perchè lo rispetto comunque, anche se stavolta non sono d'accordo con lui, che le infrastrutture CREANO il traffico, l'utilizzo, apposta a questo servono...
In economia si è sempre postulata la creazione di infrastrutture per stimolare lo sviluppo, non si può dire "non costruiamo perchè non c'è domanda"...
A parte questo, che si può comunque discutere con calma, vorrei segnalare, sperando con questo di non violare le regole del forum sulla politica (ma lui dice di non essere politico...), ma specialmente di non inimicarmi nessuno qui sul forum (visto che molti lo seguono in buona fede, anche tanti miei amici) quale personaggio abbietto e sanguisuga sia Beppe Grillo, ci ha provato anche qui a Reggio a venire ad attizzare una protesta sulla raccolta differenziata, poi ha lasciato perdere, perchè evidentemente ha visto che non riusciva a montare la cosa, perchè era assolutamente minoritaria...
Comunque, dove c'è da far casino ci si butta a pesce...meno che a Napoli...paura, eh? :D
 
cudy ha scritto:
Al minimo dubbio non c'è alcun dubbio, come disse Robert De Niro in un suo celebre film. E allora, se non esiste UN SOLO motivo per realizzare la TAV in val di Susa, non economico - costerà 22 miliardi a fronte di benefici inesistenti, non ambientale - distruggerà una valle, non per il traffico merci - in continua discesa da 10 anni sulla tratta attuale, ALLORA a cosa serve? Perché le procure non indagano sullo sperpero di soldi pubblici? E' ammissibile che mentre siamo sull'abisso del default e Tremonti vara una manovra da 47 miliardi di tagli e tasse vengano divorati 22 miliardi di euro (NOSTRI cari pennitavvendoli, non della UE) ? Questa mostruosa e improbabile opera dovrebbe finire tra vent'anni, ma cos'è ci state prendendo per il **** e pretendete pure che vi crediamo?

Ho voluto riportare questa affermazione, per urlare la mia contrarietà ad un opera assurda come la TAV, che verrebbe finita fra 20 anni per portare 2 banane da un paese all' altro...
Bisogna cominciare a produrre ognuno nel proprio paease, ed eliminare al massimo il via vai di merci da paese a paese, e da continente a continente... questo bisogna fare per il futuro!!
ha si, te concetto d'Europa unita no eh?
siamo arrivati ad "ognuno produce nel proprio Paese"...bha, sarò strano io ma credo che negli USA le merci della California arrivino fino al New Jersey...
qui al posto di andare avanti si va indietro.
e con questo ho detto tutto.
 
Ultima modifica:
alessandro21 ha scritto:
bha, sarò strano io ma credo che negli USA le merci della California arrivino fino al New Jersey...
Giusto per dovere di cronaca: l'amministrazione Obama sta avviando un piano TAV negli Stati Uniti. E indovinate un po' quale sistema intendono copiare? Quello italiano. Il sottosegretario ai trasporti americano ha già incontrato l'amministratore delegato FS, Moretti.
cudy ha scritto:
Perché le procure non indagano sullo sperpero di soldi pubblici?
Forse perché non è di loro competenza valutare il merito della spesa? Questa è una prerogativa della Corte dei Conti. La responsabilità politica della spesa spetta al potere esecutivo (nazionale o locale).
Questa mostruosa e improbabile opera dovrebbe finire tra vent'anni
Sai quanto ci mise Cavour a costruire il tunnel del Frejus? 40 anni circa. Oggi qualcuno può immaginare la circolazione Italia-Francia senza quel traforo? No.
il traffico merci in continua discesa da 10 anni sulla tratta attuale, ALLORA a cosa serve?
Tipico: indicare la luna e guardare il dito. Ma si può fare una valutazione del genere sulla Lione-Torino? La dorsale va da Lisbona a Kiev (passando per Madrid, Barcellona, Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, etc. etc.) e si guarda solo il 10% del percorso per calcolare dati del genere? E' come dire che il traffico della metro A di Roma tra Arco di Travertino e Colli Albani è in diminuzione quando la linea nel suo complesso va da Battistini ad Anagnina.
Anche il traffico ferroviario del Brennero era in discesa prima delle opere di ammodernamento (e i lavori non sono neanche conclusi), ora è in netta crescita.
Esisterebbero, inoltre, una ventina di operatori ferroviari privati nel settore merci se il comparto fosse in crisi? In 10 anni siamo passati da una situazione di monopolio (Trenitalia cargo operatore unico) ad una situazione liberalizzata. Il che è indice di un mercato competitivo e vivo.

Bisogna cominciare a produrre ognuno nel proprio paease, ed eliminare al massimo il via vai di merci da paese a paese, e da continente a continente... questo bisogna fare per il futuro!!
Non tutto può essere prodotto nei paesi d'origine, per una questione di clima o di materie prime. Vogliamo ritornare indietro? Ai tempi dell'Unione Sovietica? Te li mangi te i cetrioli sottolio però! :D
Se avessimo applicato questi principi non avremmo mai avuto pomodori, patate, spaghetti, spezie orientali, ananas, tv al plasma, etc. etc. Ma in che mondo vivi?

areggio ha scritto:
Grillo... omissis... Comunque, dove c'è da far casino ci si butta a pesce...meno che a Napoli...paura, eh?
A me Grillo fa morire dalle risate quando parla di politica senza condannati. Lui fa politica (o antipolitica), questo è indubbio. Ma in pochi sanno che è stato condannato in via definitiva per omicidio colposo. Predica bene, ma razzola male.
 
Ultima modifica:
alex correggi il post :)

la frase California/New Jersey è mia :)

PS: Grillo fa ridere anche me, infatti lui è un comico e fa il suo mestiere. no? :D :D
 
alex86 ha scritto:
Non tutto può essere prodotto nei paesi d'origine, per una questione di clima o di materie prime. Vogliamo ritornare indietro? Ai tempi dell'Unione Sovietica? Te li mangi te i cetrioli sottolio però! :D
Bhè...loro almeno avevano da sfruttare i paesi satelliti...andò peggio qualche anno prima a chi volle fare l'autarchia in Italia...
 
alessandro21 ha scritto:
alex correggi il post :)

la frase California/New Jersey è mia :)

PS: Grillo fa ridere anche me, infatti lui è un comico e fa il suo mestiere. no? :D :D

Ops, scusa :)
 
La TAV in Europa (da Wikipedia) ;)

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Ultima modifica di un moderatore:
l'Italia è il paese industrializzato con meno TAV d'Europa :5eek: :5eek:
ci supera persino la Spagna...
 
Le velocita' di quella cartina per la Gran Bretagna sono molto ottimistiche, e poi gli altri paesi Europei hanno un territorio meno montuoso di quello Italiano anche se non e' solo quello il motivo per la scarsa diffusione....
 
ora che ci penso, le linee "rosse" in Spagna sono tutte sulla Meseta, che è una vasta pianura...
resta il fatto che in Italia ed in Regno Unito le TAV sono pochissime se rapportate alla Germania...

Ma la linea che passa per la Val di Susa è la Lione-Sofia??
 
TIKAL ha scritto:
Le velocita' di quella cartina per la Gran Bretagna sono molto ottimistiche, e poi gli altri paesi Europei hanno un territorio meno montuoso di quello Italiano anche se non e' solo quello il motivo per la scarsa diffusione....

Chiedo scusa se la "pianta" è un po' troppo invasiva. Volevo fare un "resize", ma qui sono scattati i sistemi antiintrusione che mi hanno lasciato pochi secondi prima del blak out.

Ritornando in tema: si, l'Italia e la Gran Bretagna hanno territori molto "allungati" e divisi da montagne al contrario di Francia, Penisola iberica e Germania.

;)
 
areggio ha scritto:
Bhè...loro almeno avevano da sfruttare i paesi satelliti...andò peggio qualche anno prima a chi volle fare l'autarchia in Italia...

Un amico nostro l'autarchia la vorrebbe riproporre oggi :D

@alex86
Quei cetrioli sott'olio non erano male :icon_cool:
 
L'Inghilterra (così anche il Galles) più che montuosa è collinare, la Scozia invece è montuosa anche se le montagne sono relativamente basse, infatti i treni si fermano a Glasgow, anche perche andare più avanti sarebbe quasi impossibile, oltre che sconveniente.
Lo stesso discorso può essere fatto in Italia, la costa adriatica è pianeggiante, ma non è prevista la TAV (300 km h) sulla linea che la transita.
anche se almeno una Milano - Bari (via Bologna) la si poteva fare, andare oltre (che sia Taranto o Lecce) non conviene.
 
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