Ecco un'altra prova del fatto che lo Skybox non esegue nessuna ricerca reale dei Canali, ma scarica un database inviato da Sky via Satellite.
Venendo però al tuo specifico problema, sembra che il canale di dati tramite il quale SKY invia ai propri decoder le "istruzioni" (si tratta di una specie di database) sugli altri Canali e sulla loro sintonizzazione.
Credo che SKY utilizzi la Home Frequency per l'invio di questi dati, quindi il Transponder 11880 V.
Controlla se vedi i seguenti Canali: Alice, Leonardo, Marco Polo (si trovano tra i 400), Zone Fantasy (nel gruppo dei 100) e Nuvolari (tra i 200).
Se il decoder ti da assenza di segnale vuol dire che effettivamente il decoder ha difficoltà a ricevere quella precisa frequenza e, di conseguenza, i dati tecnici di funzionamento gli arrivano in modo incompleto o mancano del tutto.
Puoi anche provare la diagnostica del decoder, ma se per gli Altri Canali ti dice "Lista Dati non disponibile", è assai probabile che anche la diagnostica non funzioni.
Eventualmente le cose stessero così, occorre verificare il corretto puntamento della parabola ed il funzionamento dell'LNB (o illuminatore, si tratta dello strumento dal quale parte il cavo che arriva in casa).
Qualora il tuo impianto fosse centralizzato e del tipo IF-IF potrebbe darsi che sulla centralina si sia guastato il modulo relativo alla frequenza 11880 V (al limite, in questo caso puoi chiedere ai tuoi vicini se ricevono regolarmente tutto).
Ad ogni modo, se ne hai la possibilità prova il tuo decoder a casa di qualcun altro che disponga di un impianto SAT regolarmente funzionate: se con questa prova riscontrerai lo stesso problema, allora vorrà dire che il decoder presenta un difetto di funzionamento e richiede una sostituzione presso uno SKY Service (e per questo dovrai contattare il Call Center).