[Siracusa] Antenna puntata in modo errato, o consigli errati?

la lingua deve fare contatto sull'anima e sulla calza del cavo; il 12 lo senti "bene" se la lingua lecca contemporaneamente la calza e l'anima" non "qualcosa si sente"...comunque se il 12 arrivava prima deve arrivare anche adesso, altrimenti potrebbe anche darsi che il map sia rotto.

la lingua deve fare contatto sull'anima e sulla calza del cavo; il 12 lo senti "bene se la lingua lecca contemporaneamente la calza e l'anima" non "qualcosa si sente"...comunque se il 12 arrivava prima deve arrivare anche adesso, altrimenti potrebbe anche darsi che il map sia rotto.

edit, avevo letto il precedente tuo messaggio a metà provo

Purtroppo non riesco a percepire nulla, mio padre ha un tester per la corrente va bene uguale?

certo, é quello che intendevo, lo metti su DC e misuri se arriva questo benedetto 12 sul connettore che avviti sull'uscita dell'ampli, se non hai tensione verifica l'alimentatore e la bontà delle intestazioni, connettori F intestati come dio comanda https://s5.postimg.io/tizxwvv8n/digitalforum3.jpg e che siano della sezione giusta del cavo, ecc..é difficile che un map si rompa; se non percepisci niente con la lingua é inutile il tester forse hai un cortocircuito o una interruzione da qualche parte, basta un F maleintestato e il danno é fatto.

certo, é quello che intendevo, lo metti su DC e misuri se arriva questo benedetto 12 sul connettore che avviti sull'uscita dell'ampli, se non hai tensione verifica l'alimentatore e la bontà delle intestazioni, connettori F intestati come dio comanda e che siano della sezione giusta del cavo, ecc..é difficile che un map si rompa; se non percepisci niente con la lingua é inutile il tester forse hai un cortocircuito da qualche parte, basta un F maleintestato e il danno é fatto.

Ciao, si va anche oltre il 12.

Il problema dei 0 canali era dovuto all'alimentatore, dovrei sostituirlo. Consigli sull'acquisto? Sempre considerando che dovrei collegare attualmente 2 TV, in futuro 3.

il discorso cambia per 2 o 3 prese; se vuoi fare un lavoro ad hoc devi rifare la distribuzione con dei derivatori qindi alimentatore ad una uscita seguito da derivatori in cascata; altrimenti se non vuoi rifare la distribuzione rimetticene uno a due uscite ma ti consiglio un modello di alimentatore LINEARE non SWITCHING da 200mA 12v http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching!

il discorso cambia per 2 o 3 prese; se vuoi fare un lavoro ad hoc devi rifare la distribuzione con dei derivatori qindi alimentatore ad una uscita seguito da derivatori in cascata; altrimenti se non vuoi rifare la distribuzione rimetticene uno a due uscite ma ti consiglio un modello di alimentatore LINEARE non SWITCHING da 200mA 12v http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching!

Mi potresti consigliare magari una marca / modello ottimale?
Un derivatore non so cosa sia, sinceramente.

se guardi nel thread che ti ho lincato vedrai che vengono menzionati gli alimentatori lineari della EMMESSE e dell' ALPHA ELETTRONICA, ma sicuramente esistono altre marche di alimentatori costruiti con questa vecchia quanto buona tecnologia; adesso per dividere in due la tua distribuzione stai utilizzando un partitore a due uscite (che sta dentro l'alimentatore) e come tale divide in due parti uguali il segnale, mentre i derivatori fanno passare il grosso sulla passante e prelevano soltanto quanto basta per le derivazioni, cosi facendo in una distribuzione con piu prese in cascata si dà il medesimo livello di segnale a tutte le prese; naturalmente un discorso simile é perentorio sulle grosse distribuzioni come palazzi con tanti appartamenti, nel tuo caso anche se andassi ad utilizzare un secondo partitore per servire la terza presa, non dovrebbe morire nessuno anche se elettricamente scorretto http://www.digital-forum.it/showthread.php?123834-Partitori-e-Divisori la terza futura linea da dove dovrebbe partire?

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per l'aiuto abbastanza tempestivo nella risoluzione del problema.
Continuerò a seguire il forum che è davvero interessante, magari nasce una passione chissà :)
Due ultime curiosità, solo a scopo informativo.
Attualmente, con la mia configurazione (2 antenne una log vhf e una 80 pro easy uhf collegate ad un map204 lte) il funzionamento come si svolge? Il segnale VHF lo prenderà solo dalla log e l'UHF solo dalla pro easy? :eusa_think:
Che pro si ha con due antenne? Nel percorso di questa "avventura" mi hanno più volte detto di lasciare stare l'impresa di due antenne :eusa_think:

é il mixer che seleziona le sorgenti filtrandole, in questo caso le due antenne entrano su due ingressi di bande diverse: la log in terza banda e la pro easy in uhf, in questo modo vengono correttamente separate per bande, sbagliato sarebbe invece utilizzare due antenne che entrano sulla stessa banda (per esempio due ingressi uhf) senza l'utilizzo di filtri di banda o di canale, questo é uno degli errori piu gravi che si possa fare su un impianto d'antenna ma purtroppo ci sono perfino "installatori" che lo fanno quotidianamente, poi la gente se la prende col digitale...

Ringrazio tutti per l'aiuto abbastanza tempestivo nella risoluzione del problema.
Continuerò a seguire il forum che è davvero interessante, magari nasce una passione chissà :)
Due ultime curiosità, solo a scopo informativo.
Attualmente, con la mia configurazione (2 antenne una log vhf e una 80 pro easy uhf collegate ad un map204 lte) il funzionamento come si svolge? Il segnale VHF lo prenderà solo dalla log e l'UHF solo dalla pro easy? :eusa_think:
Che pro si ha con due antenne? Nel percorso di questa "avventura" mi hanno più volte detto di lasciare stare l'impresa di due antenne :eusa_think:

Le "normali" antenne (si chiamano yagi) ricevono solo una banda , UHF oppure VHF e poi ci sono le log che possono ricevere contemporaneamente più bande, tipicamente uhf+vhf. Le yagi hanno un guadagno generalmente migliore e sono decisamente più direttive delle log.

Quale è la migliore? Dipende dai contesti.. in presenza di segnali forti e se si ha magari la necessità di ricevere due diverse postazioni relativamente vicine e che non interferiscano fra di loro, una economica log va già bene.
Se invece i segnali sono più deboli, o si è in presenza di più postazioni fra loro interferenti, meglio una antenna più direttiva in modo da ricevere in modo mirato la postazione principale, riducendo l'interferenza delle altre postazioni.

Come dicevo prima, non conosco bene il livello dei segnali a Siracusa, anche se credo siano abbastanza forti, comunque c'è Monte Lauro, che è la postazione principale e poi le altre piccole postazioni (belvedere, torre Z e Largo Dicone), che comunque servono solo a supportare monte lauro in alcune zone e come tali non creano interferenze con monte lauro stesso.

In questo contesto una log va bene. Io quando vado in qualche posto guardo sempre le antenne sui tetti e a Siracusa la stragrande maggioranza sono log.
Per questo ti avranno consigliato di lasciar perdere le due antenne, perché probabilmente viene vista come una spesa inutile da momento che basta una log a ricevere tutto.
Ma a parte il costo superiore una soluzione ad antenne separate è sempre preferibile, inoltre c'è da considerare che tu già avevi acquistato la pro easy quindi la scelta di usare le due antenne è stata praticamente obbligata.

Riguardo all'altra tua domanda ti ha già risposto Gerardo.. la log nel tuo caso funziona solo come VHF e l'altra riceverà solo UHF

Indietro
Alto Basso