Sistema Operativo

cucetta

Digital-Forum Junior
Ciao,
volevo chiedervi questo.
Ho un nb con s.o. vista premium che non funziana con alcuni programmi.Ho deciso di cambiarlo con XP. Se compro o trovo su ebay il s.o. Xp originale lo posso istallare sul portatile?
Grazie a chi mi risponde.

In versione OEM non sono sicuro che lo puoi installare, cmq non mi farei problemi quando attacchi sotto l'adesivo non credo che nessuno ti possa dire nulla, puoi anche dire che l'hai comprato con i 2 sistemi operativi.

maxsatII ha scritto:
In versione OEM non sono sicuro che lo puoi installare, cmq non mi farei problemi quando attacchi sotto l'adesivo non credo che nessuno ti possa dire nulla, puoi anche dire che l'hai comprato con i 2 sistemi operativi.

Grazie maxsatII della risposta.
Non capisco per quale motivo devono vendere i nb già col s.o.installato.
Ciao

cucetta ha scritto:
Grazie maxsatII della risposta.
Non capisco per quale motivo devono vendere i nb già col s.o.installato.
Ciao

Beh, la Microsoft deve avere il potere.

Non ho cpaito se vuoi installarlo al posto di Vista o insieme ad esso, ma per metterti al sicuro da eventuali proteste sulla garanzia da parte del produttore del computer potresti semplicemente installarli entrambi, ovviamente in una partizione diversa, tanto con la capienza degli attuali hard disk non ci dovrebbero essere problemi di spazio.

gpp ha scritto:
Non ho cpaito se vuoi installarlo al posto di Vista o insieme ad esso, ma per metterti al sicuro da eventuali proteste sulla garanzia da parte del produttore del computer potresti semplicemente installarli entrambi, ovviamente in una partizione diversa, tanto con la capienza degli attuali hard disk non ci dovrebbero essere problemi di spazio.

Voglio togliere Vista e istallare XP perchè con alcuni programmi che utilizzo per lavoro sono incompatibili.
Ho visto che su ebay offrono il s.o. xp a 100 e rotti euro. Ma costano così tanto?

cucetta ha scritto:
Ho visto che su ebay offrono il s.o. xp a 100 e rotti euro. Ma costano così tanto?

Eh sì eh... dopo il lancio di Vista mi aspettavo che abbassi il prezzo di XP... invece no... per un semplice motivo: parecchi clienti di Vista vogliono passare a XP...

Sat80030 ha scritto:
Beh, la Microsoft deve avere il potere.
Non esattamente, perché la Microsoft non li obbliga mica a mettere Windows nei portatili; è una questione di convenienza da parte delle case produttrici di portatili, che tanto sanno che nessuno vuole Linux... :doubt:
Comunque, c'è ancora qualche coraggioso che vende portatili senza ssistema operativo, ma sono case produttrici piccole...

Si comunque io darei una occhiata ai driver per il sistema operativo che vuoi mettere e per le periferiche. Ci sono dei casi, ne ho sentito pochi, ma gli ho sentiti, dove con XP non erano previsti i driver che invece erano previsti con Vista.
Magari informati presso il produttore o l'importatore del notebook.
Ciao ;)

ALEVIA ha scritto:
Si comunque io darei una occhiata ai driver per il sistema operativo che vuoi mettere e per le periferiche. Ci sono dei casi, ne ho sentito pochi, ma gli ho sentiti, dove con XP non erano previsti i driver che invece erano previsti con Vista.
Magari informati presso il produttore o l'importatore del notebook.
Ciao ;)
già, un mio amico dopo aver installato xp al posto di vista non riusciva nemmeno a connettersi alla rete... Alla fine si è tenuto vista..

Allora....... ho fatto togliere vista ed ho istallato il s.o. xp professional non originale.
Va benissimo, ad eccezione degli aggiornamenti che non farò fare in automatico.
Però visto che voglio fare una cosa legale se adesso compro un s.o. originale xp lo posso istallare sul mio nb o lo deve ( il s.o. ) rilasciare la casa produttrice del nb?

Indietro
Alto Basso