• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sistemare impianto TV di casa

Jahn101

Digital-Forum New User
Registrato
11 Luglio 2022
Messaggi
8
Salve gente!
Premetto subito che sono un semi-ignorante con la "I" maiuscola in materia, sono armato, però, di buona volontà e buona capacità manuale nel fai da te.
Il problema dell'impianto di casa mia, fatto circa 10-15 anni fa dall'elettricista che come antennista però non mi è sembrato eccezionale, oggi comincia a mostrare le sue pecche grazie all'evoluzione del digitale terrestre.
Andiamo al dunque: solo mediaset e rai hanno qualità oscillante tra 90 e 99, gli altri stanno intorno a 50 - 60 % eccetto il MUX di Persidera (TV8, SkyTg24 etc) che naviga a livelli bassissimi, nella maggior parte dei casi pixellamenti e salto dell'audio che rendono i canali inguardabili.
Ho aperto le cassette ed ho visto che il mio impianto è così composto:
https://photos.app.******/gpBYaG2QVHJCaSib7
https://photos.app.******/gpBYaG2QVHJCaSib7

L'antenna è una FTe con filtro 4G
Amplificatore e alimentatore sono di marca FTe ed il guadagno settato sul 50% (sopra o sotto spariscono i segnali di tutte le tv)
L'antenna si trova a Partinico e prende il segnale da Monte Bonifato, nel mezzo ci sono palazzi e pure una antenna di operatore telefonico che, in linea d'aria, si trova ad appena 100m circa dall'antenna. Comunque una porzione del punto di trasmissione da Monte Bonifato si vede.
Il cavo TV usato è un 5mm.

Al primo piano la situazione è migliore, riesco a vedere i canali senza pixellamenti vari, ma al piano terra, dove ci sono le TV che si vedono ogni giorno, la situazione è critica...
Come posso intervenire senza svenarmi?
Grazie mille!
 
Benvenuto

Dovresti dirci anche di dove sei esattamente, in modo da capire meglio la situazione
 
@Jahn101
Si vede chiaramente che l’impianto è sbilanciato e a soffrirne di più è la parte bassa considerando due partitori in serie e l’uso di cavo da 5 mm. Devi comunque specificare meglio marca e modello delle antenne e dell’amplificatore.
 
I partitori sono collegati alle due uscite dell'alimentatore. Una uscita per un partitore a 2 uscite ed una al Partitore a 4.
Infatti quelle che hanno due uscite (primo piano) soffrono meno, il problema è al piano terra dove ci sono 4 TV.
Provo a cercare i modelli esatti ma essendo prodotti datati, non ci sono più sul sito del produttore, ma grosso modo sono questi qui
Antenna uhf hydra 45 lte 42
Fte AMP313LTE
Alimentatore FTe LPS1210

L'impianto è a Partinico.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Avevo messo gli occhi su questo aggeggio qui, da mettere al piano terra al posto del partitore.
Potrebbe funzionare o sono soldi persi?
https://amzn.eu/d/9tLXMQi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
I partitori sono collegati alle due uscite dell'alimentatore. Una uscita per un partitore a 2 uscite ed una al Partitore a 4.
Infatti quelle che hanno due uscite (primo piano) soffrono meno, il problema è al piano terra dove ci sono 4 TV.
Provo a cercare i modelli esatti ma essendo prodotti datati, non ci sono più sul sito del produttore, ma grosso modo sono questi qui
Antenna uhf hydra 45 lte 42
Fte AMP313LTE
Alimentatore FTe LPS1210

L'impianto è a Partinico.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ma vedi che l'amplificatore è da 26dB e in distribuzione perdi 8 dB al primo piano e 12 al piano terra.

se amplificatore e alimentatore sono funzionanti il problema di qualità è da ricercare in antenna.

prova a collegare un tv diretto all'antenna e fai una lista dei mux con potenza e qualità



questa la lista di riferimento:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PADC&posto=Partinico


dove punta l'antenna, a Monte Bonifato o Viale Libertà??
 
Punta a Monte Bonifato, Viale Libertà ha molti meno canali.
Collego una uscita dell'alimentatore direttamente alla TV per fare la prova che dici?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Quello è un problema...
Mi servirebbe un bel po' di cavo da collegare all'antenna, fare passare da una finestra giù dal tetto e collegare...
Posso fare altre prove?
Amplificatore e alimentatore credo funzionino perché staccando il magneti termico dove sono collegati, non si vede più nulla...
 
Ultima modifica:
Vedo come organizzarmi nel fine settimana allora...
Intanto che mi dite dell'antenna?
A dire il vero anche io avevo pensato, nella mia ignoranza, che mi sarebbe servito qualcosa di più performante, magari che possa dare qualche spunto in più considerati gli edifici nel mezzo e quell'antenna del gestore telefonico...
 
Ultima modifica:
Un'antenna qualsiasi buona va bene, come una k27z o qualsiasi altra marca senza filtro lte. Se ci fossero interferenze dal 4 o 5G il filtro deve stare a valle dell'antenna.
 
L'antenna che hai, a meno di una rottura evidentemente o mancanza di elementi è già adeguata per eseguire i controlli
 
Vedo come organizzarmi nel fine settimana allora...
Intanto che mi dite dell'antenna?
A dire il vero anche io avevo pensato, nella mia ignoranza, che mi sarebbe servito qualcosa di più performante, magari che possa dare qualche spunto in più considerati gli edifici nel mezzo e quell'antenna del gestore telefonico...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

aspettiamo il responso della prova, se sei coperto da edifici nella direttrice del ripetitore è probabile che una yagi o similare non ti sia di aiuto.

la tua, se non è guasta, ha già, o al tempo aveva, un buon guadagno (17dBi) e un ottimo a/i (28dB) con 32° in H@-3dB
 
Ultima modifica:
La distribuzione andrebbe pure sistemata, i partitori in cascata non sono il massimo, l'impianto non è chiuso correttamente e andrebbero sostituiti con 2 derivatori con la passante chiusa da resistenza.. Lo so, non c'entra col tuo problema ma ne va della qualità e del buon funzionamento.
 
Intanto una novità.
Sono salito sul tetto a controllare l'antenna e se fosse ancora integra. Bene, l'antenna è sana, l'amplificatore non mostra particolari segni d'usura.
Ho spostato inclinato l'antenna in su e spostata leggermente a destra dalla retta su Monte Bonifato.
Per miracolo è salita la qualità da 0 a 30% e adesso TV 8 e gli altri canali sono perfettamente visibili su tutte le TV!
Tutti gli altri mux sono rimasti tra 90 e 100.
Può darsi che sia davvero l'antenna?
 
Ultima modifica:
Intanto una novità.
Sono salito sul tetto a controllare l'antenna e se fosse ancora integra. Bene, l'antenna è sana, l'amplificatore non mostra particolari segni d'usura.
Ho spostato inclinato l'antenna in su e spostata leggermente a destra dalla retta su Monte Bonifato.
Per miracolo è salita la qualità da 0 a 30% e adesso TV 8 e gli altri canali sono perfettamente visibili su tutte le TV!
Tutti gli altri mux sono rimasti tra 90 e 100.
Può darsi che sia davvero l'antenna?


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

serve la prova antenna diretta, bisogna capire per quello che si può cosa hai in aria.

spostando l'antenna é possibile che hai messo Viale Libertà in un nullo riducendo l'interferenza.
 
Indietro
Alto Basso