contenitore21
Digital-Forum Senior Master
salve a tutti.
vi scrivo per dei consigli sull'impianto della casa al mare, in vista del prossimo sw-off (Silvi marina - teramo).
Impianto centralizzato che serve circa 30 appartamenti e su cui non so nulla nè posso influire: spero solo che in vista del DTT lo adeguino, credo risalga a 30 anni fa.
In casa c'è una presa d'antenna "ufficiale" dalla quale parte un "circuito volante" così fatto:
una prima "presa a T" con un cavo che va al primo tv lì vicino e un altro che prosegue.
dopo circa 4 metri una seconda "presa a T" da cui partono due cavi:
col digitale vedo sul primo tv e sul secondo e poi basta.
su consiglio del forum ho sostituito le prese a T con dei partitori a due vie, ma il risultato è stato negativo.
Ripeterò il test a giugno sperando che il segnale centralizzato sia stato potenziato, ma se no cos'altro posso fare?
sostituire i cavi interni è significativo? che tipo o marca di cavi? e che tipo o marca di connettori per i partitori?
un partitore a quattro vie, ferma restando però la lunghezza totale dei cavi darebbe un miglioramento?
altri suggerimenti?
due domande finali:
Cosa posso fare?
vi scrivo per dei consigli sull'impianto della casa al mare, in vista del prossimo sw-off (Silvi marina - teramo).
Impianto centralizzato che serve circa 30 appartamenti e su cui non so nulla nè posso influire: spero solo che in vista del DTT lo adeguino, credo risalga a 30 anni fa.
In casa c'è una presa d'antenna "ufficiale" dalla quale parte un "circuito volante" così fatto:
una prima "presa a T" con un cavo che va al primo tv lì vicino e un altro che prosegue.
dopo circa 4 metri una seconda "presa a T" da cui partono due cavi:
uno di un metro e mezzo che va al secondo tv
un altro di altri 3 metri
dopo questi 3 metri, ultima presa a T da cui partono gli ultimi due cavi:uno di un metro e mezzo fino al terzo tv, l'utimo di due metri e mezzo fino al quarto e ultimo tv.
col segnale analogico il tutto funziona, anche se alcuni canali sul terzo tv (e non sul quarto) si vedono così così.col digitale vedo sul primo tv e sul secondo e poi basta.
su consiglio del forum ho sostituito le prese a T con dei partitori a due vie, ma il risultato è stato negativo.
Ripeterò il test a giugno sperando che il segnale centralizzato sia stato potenziato, ma se no cos'altro posso fare?
sostituire i cavi interni è significativo? che tipo o marca di cavi? e che tipo o marca di connettori per i partitori?
un partitore a quattro vie, ferma restando però la lunghezza totale dei cavi darebbe un miglioramento?
altri suggerimenti?
due domande finali:
durante le prove che ho fatto mi è capitato, ma random, di percepire corrente sui cavi: che può essere?
sempre durante le prove ho visto che il primo tv riceveva segnale anche ad antenna staccata? può essere?
grazie a tuttiCosa posso fare?
Ultima modifica: