Sito con polarizzazione o e antenna in v

enzippo

Digital-Forum Senior
Volevo capire come mai, avendo puntata un'antenna in verticale per ricevere da un determinato sito, aggancio con ottima potenza e qualità anche un sito vicino con trasmissione orizzontale. In pratica, se ho ben capito, il segnale si può attenuare ma non sparisce? Quali sono le controindicazioni in una situazione del genere? Grazie.

enzippo ha scritto:
Volevo capire come mai, avendo puntata un'antenna in verticale per ricevere da un determinato sito, aggancio con ottima potenza e qualità anche un sito vicino con trasmissione orizzontale. In pratica, se ho ben capito, il segnale si può attenuare ma non sparisce? Quali sono le controindicazioni in una situazione del genere? Grazie.

L'attenuazione dovuta a polarizzazione opposta è pari a circa 18 dB, se il segnale è forte è possibile comunque la ricezione.

Le controindicazioni sono proprio l'attenuazione, potresti ricevere sulle prese più vicine all'antenna ma non su quelle più lontane.

OK. Grazie Flash. Al momento, con centralino a guadagno max (20db), riesco perfettamente ad agganciare tutto... per ora và bene così, poi appena mi arrivano trappole e filtri, 2 uhf in polarizzazione corretta!

enzippo ha scritto:
... per ora và bene così, poi appena mi arrivano trappole e filtri, 2 uhf in polarizzazione corretta!

Bene, una volta tanto c'è qualcuno che non improvvisa improbabili e brutali miscelazioni.

A dirti il vero flash, a titolo di studio l'ho fatto anche io, ma a chiunque direi.... non fatelo!!! Più danni che vantaggi!

Indietro
Alto Basso