Situazione DTT nel piacentino

abgio

Digital-Forum New User
Non ho trovato messaggi di piacentini, e allora eccone uno:

- Zona: San Giorgio Piacentino
- Impianto di proprietà un villetta unifamiliare
- 4 prese su un solo piano
- Impianto attuale ultratrentennale, con un aggiornamento risalente a una quindicina d’anni fa
- Un’antenna UHF puntata su Valcava (azimut sui 350)
- 2 UHF non proprio in linea, probabilmente una verso il Penice (240°) e l'altra verso Pigazzano (250°)
- 1 VHF sempre verso il Penice
- ho effettuato una nuova ricerca proprio oggi
- Prova effettuata con una chiave usb cinergy xs (analogica e ditigale) di giorno

È la casa dei miei genitori, io abito a Piacenza, ma la situazione non dovrebbe essere molto differente, o almeno spero.

Con tale impianto si ha, con buoni risultati, quasi tutto l’analogico di www.otgtv.it/lista.php?code=PC10&posto=Piacenza

Per il digitale si riesce a memorizzare:
- Telemec - Teleducato PR PC e 3 (UHF 26 Pigazzano): intensità segnale 74% qualità tra lo 0% e il 20%
- MUX MEDIASET 2 (UHF 39 valcava): intensità 90% qualita tra il 95% e il 100%
- MUX DFREE (UHF 50 valcava): intensità 90% qualita tra il 95% e il 100%
- TRS TV (UHF 51 da Botto - Roncola) a volte si riesce a vedere, ma qualità bassa, oggi è tutto allo 0%
- MBONE (UHF 55 e di questo sono sicuro, ma sembrerebbe su monte canate che è a 155° e su cui non è puntato nulla) intensità segnale 65% qualità 0%
MBONE sarebbe meglio prenderlo da Valcava sul canale 25, ma mi sa che su quel canale interferisce Telelibertà trasmette da quella frequenza da Montecanino
- TRS TV (UHF 58, stesso mux del TRS TV che trasmette sui UHF 55, non riesco a capire da dove viene il segnale, visto che Pigazzano sui 58 stando a www.ogtv.it dovrebbe trasmettere Nuova rete) intensità del segnale 60% qualità 45%
- Telecolor - Primarete (UHF 60, penso Valcava) qualità e intensità 0%
- TIMB1 (UHF 62 valcava) intensità 95%, qualità 100%
- Telestar lombardi (UHF 63, penso Valcava) lo mette in elenco, ma mi dà "segnale non presente", forse trasmette solo di notte
- RAI mux A (UHF 64 - La Ruota - Almenno S. Bartolomeo) si vede solo quando nevica
- MUX MEDIASET 1 (UHF 67 valcava) intensità segnale 75% qualità 28%

All'appello mancano
- Telecolor (UHF 34 – Pigazzano)
- È TV (UHF 48 – Pigazzano)
- Telelibertà (UHF 54 - Penice)
- riuscire a sintonizzare il MUX-B Rai che trasmette da Pigazzano sul canale F in polarizzazione verticale (unico a usare tale polarizzazione).
- Poi rimarrebbe Teleponte sul canale E (che sinceramente non mi interessa, ma se ci fosse non mi dispiacerebbe nemmeno)

Altro fattore da tenere presente è che Pigazzano e Penice sono vicini, anzi in una trentina di gradi troviamo Penice, Pigazzano e Montecanino.
Ovviamente l’antenna è vecchia, anche se l’impianto era stato fatto veramente bene.

Ho in programma di cambiare i cavi e antenna. C’è qualcuno talmente gentile da darmi un mano a programmare l’intervento più completo? Voi che antenne e amplificatore mettereste?

Grazie per l’attenzione

Gio

Allora...

Alcuni canali non li ricevi perchè trasmettono in digitale solo di notte.

Sul 26 non saprei dirti: magari è a bassa potenza.

Il 51 trasmette in Dtt solo di notte

Il 55 da te arriverebbe ma dovresti aggiungere un' antenna sul Canate solo per quel Mux che alla fine trasmette solo La7.

Il 58 ti arriva da Soresina (CR). Non vedi Nuovarete su quella frequenza, perchè l' antenna di banda V punta su Valcava. Sul Penice hai due UHF ma uno presumo proprio sia quella di Telelibertà (solitamente si usavano o il 54 o il 61 convertiti o miscelati).

Il 34 di telecolor trasmette solo di notte.

Il 48 non lo becchi perchè come detto prima, l' antenna di banda V è su Valcava.

Stessa cosa per il 54.

Partiamo per gradi:

Ti serve un centralino di adeguata potenza con i seguenti ingressi e tagli di frequenza:
Banda I/Banda III/ Banda IV con taglio 21-37 oppure 21-36/Banda V con taglio 38-69 oppure 39-69.

Cosa importante: Telelibertà sul 25 e sul 33 ti arriva perfetta?

Antenne:

Una banda I a 3 elementi tipo la Fracarro 3B
Una banda IV tipo la TAU 21/37 della Fracarro o similare
Una banda III canali E5/E12
Due bande V 40 elementi tipo la BLU 420 o l' Helman 18870 oppure ancora la Offel K47.

La Banda I e la banda IV le orienti sul Penice, quest' ultima potrai spostarla leggermente su Pigazzano.
La banda III se la metti verticale vedrai il Mux B Rai, se orizzontale il Mux di teleponte (che comprende 7 Gold...).
Una banda V la metti su Valcava e l' altra sempre su Penice/Pigazzano.

Banda I, banda III e banda IV le colleghi dirette al centralino.

Poi, per tirare dentro il Mux di E'Tv sul 48 e quello di Telelibertà sul 54 (attenzione che su questo Mux c'è solo un canale...), dovrai utilizzare un miscelatore a 3 canali con 3 celle di attenuazione per canale.

Un ingresso deve avere il passaggio dei soli canali 48/54/61 e l' altro deve avere il passaggio di tutto l' UHF TRANNE quei tre canali e su quest' ultimo ingresso devono esserci 3 celle trappola per canale (quindi 9).

Un attrezzo simile i rivenditori di Piacenza dovrebbero averlo o quantomeno ordinarlo presso le case costruttrici.

All' ingresso tarato per il passaggio dei tre canali, colleghi la banda V che metterai sul Penice e all' altro ingresso colleghi l' antenna che verrà posizionata su Valcava. L' uscita del miscelatore la collegherai all' ingresso banda V del centralino.

Sul guadagno di quest' ultimo, dovrai utilizzarne uno analogo a quello che hai ora perchè non sapendo intensità dei segnali e assorbimento dell' impianto di distribuzione, è impossibile sapere che tipo di centralino ti serva...

ciao ALEX RAMONES
MI potresti fare un quadro generale su CARINI prov. PALERMO?
tu pensi che abbiamo bisogno dei filtri passa canali?
ti sarei grato
ciao piacere
:icon_rolleyes:

AlexRamones ha scritto:
Allora...

Cosa importante: Telelibertà sul 25 e sul 33 ti arriva perfetta?

Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho controllato da tutte le prese: sia sul 25 che sul 33 non ricevo nulla.
Telelibertà la ricevo:
- sul H (perfetto)
- sul 61 (segnale debole)

Gio

abgio ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho controllato da tutte le prese: sia sul 25 che sul 33 non ricevo nulla.
Telelibertà la ricevo:
- sul H (perfetto)
- sul 61 (segnale debole)

Gio

Allora: 25 e 33 di Telelibertà non li becchi: o per questione orografica o per questione di impianto di trasmissione che irradia verso la città.
Lo vedi sull' H perchè il tuo impianto ha un convertitore che appunto, converte il 61 sull' H.

Ergo, ti servirebbe un miscelatore a 3 canali: 48 (Mux E'Tv), 54 (Mux Telelibertà), 61 (Telelibertà analogico).

perchè Palermo è nel piacentino;) ...se fosse nel reggiano per Alex non ci sarebbero segreti!

AlexRamones ha scritto:
Ergo, ti servirebbe un miscelatore a 3 canali: 48 (Mux E'Tv), 54 (Mux Telelibertà), 61 (Telelibertà analogico).

Approfitto della tua gentilezza e perdonami se dico un castroneria:

invece di miscelare i segnali dei canali 48/54/61 provenienti dall'antenna puntata sul penice con quelli dell'antenna proveniente da valcava, non potrei usare un amplificatore tipo il fracarro MAP 501 che ha 5 ingressi (bande 1,3, 4, 5 e UHF)?
metto i soli canali 48/54/61 sull'ingresso per la banda 5 e sull'ingresso UHF ci metto valcava senza i 48/54/61.

Ciao

Gio

ps spero che potremmo essere di aiuto a tutti i piacentini, visto che come switch off ci hanno messo coi lombardi e quindi manca un solo anno

Si ma c'è un piccolissimo problema:

Come fai a far entrare solo 48/54 e 61 da Penice/Pigazzano nel centralino e ad eliminare solo quei 3 canali dall' antenna da Valcava?

O usi un miscelatore fortemente selettivo, altrimenti se colleghi le due antenne direttamente nel centralino, fai un poccio senza precedenti con il risultato che il 48 ed il 54 te li scordi di sicuro e tutti gli altri da Valcava saranno più o meno interferiti a causa delle riflessioni o disturbi che verranno tirati dentro dall' antenna su Valcava.

AlexRamones ha scritto:

Come fai a far entrare solo 48/54 e 61 da Penice/Pigazzano nel centralino e ad eliminare solo quei 3 canali dall' antenna da Valcava?

O usi un miscelatore fortemente selettivo, altrimenti se colleghi le due antenne direttamente nel centralino, fai un poccio senza precedenti con il risultato che il 48 ed il 54 te li scordi di sicuro e tutti gli altri da Valcava saranno più o meno interferiti a causa delle riflessioni o disturbi che verranno tirati dentro dall' antenna su Valcava.

Graziee
è che dovevi vedere la faccia della commessa quando le ho chiesto quello di cui avevo bisogno, alla fine se l'è cavata con un "ritorni quando c'è l'esperto"
farò come dici tu

Gio

AlexRamones ha scritto:

O usi un miscelatore fortemente selettivo, altrimenti se colleghi le due antenne

Il fracarro MEF3/ sembrerebbe fatto apposta, o sbaglio?

Gio

abgio ha scritto:
Il fracarro MEF3/ sembrerebbe fatto apposta, o sbaglio?

Gio

Esattamente !!!!

Mef/3 o analogo miscelatore di altra marca purchè sia per quei 3 canali...

Il Mef non lo conosco perchè utilizzo altre marche, l' importante però è che abbia 3 celle di attenuazione per canale: dall' ingresso per Valcava, il miscelatore deve avere 3 trappole sul 48, 3 trappole sul 54 e 3 trappole sul 61...

Prima però io fossi in te farei una prova per vedere se il 48 è stabile e forte (il il 54 ed il 61 so già che sono due schegge...).
Fai così: scollega temporaneamente l' antenna da Valcava dal centralino (ingresso banda V) e collega al suo posto quella dal Penice che ora entra all' ingresso del convertitore poi fai la scansione con il decoder guardando se ricevi il Mux di E' Tv...

Se non è chiaro, posta una foto del centralino...

AlexRamones ha scritto:
Esattamente !!!!

Prima però io fossi in te farei una prova per vedere se il 48 è stabile e forte (il il 54 ed il 61 so già che sono due schegge...).
Fai così: scollega temporaneamente l' antenna da Valcava dal centralino (ingresso banda V) e collega al suo posto quella dal Penice che ora entra all' ingresso del convertitore poi fai la scansione con il decoder guardando se ricevi il Mux di E' Tv...

Se non è chiaro, posta una foto del centralino...

Oggi sono stato sul tetto: i 30 anni dell'impianto e i 15 anni dall'ultimo intervento si vedono tutti in ruggine e cavi spellacciati.
Effettivamente avevi ragione su Telelibertà: c'è un convertitore del canale 61 sul canale H.

Comunque il 48 entra.

Ho però un dubbio sul mux di La7 Mbone che trasmette da Valcava sul canale 25: se metto la banda IV sul Penice/Pigazzano e una banda V sul Valcava mi sa che devo rinunciare a Mbone.

Che dici, conviene tirare dentro quel mux da Valcava con una banda IV da miscelare con l'altra banda IV?
mi sa sta venendo un'antenna molto lunga

Certo che a PC siamo un po' incasinati

abgio ha scritto:
Oggi sono stato sul tetto: i 30 anni dell'impianto e i 15 anni dall'ultimo intervento si vedono tutti in ruggine e cavi spellacciati.
Effettivamente avevi ragione su Telelibertà: c'è un convertitore del canale 61 sul canale H.

Comunque il 48 entra.

Ho però un dubbio sul mux di La7 Mbone che trasmette da Valcava sul canale 25: se metto la banda IV sul Penice/Pigazzano e una banda V sul Valcava mi sa che devo rinunciare a Mbone.

Che dici, conviene tirare dentro quel mux da Valcava con una banda IV da miscelare con l'altra banda IV?
mi sa sta venendo un'antenna molto lunga

Certo che a PC siamo un po' incasinati

Beh potresti sempre aggiungere una seconda antenna su Valcava e miscelarla con la IV dal Penice mediante un miscelatore tipo MEF tarato sul 25...

A Piacenza è una cosa inusuale un impianto simile visto e considerato che la norma sono 3 o 4 antenne, ma da altre parti, vedi Bologna oppure a volte anche il reggiano, è la prassi utilizzarbe 6 o 7 per impianti completi...

Indietro
Alto Basso