Situazione Mottarone in vista switch-over

st4rgate

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi.
Io che sono di Gavirate e ricevo tutto da Mottarone, cosa mi dovrò aspettare nei prossimi mesi a partire dal prossimo switch-over di RAI2 e Rete4?
Per rete4 non credo ci siano problemi, visto che già lo ricevo, ma la RAI? E tutti gli altri canali Mediaset? Possibile che ancora non si riesca a sapere nulla di preciso.
Desiperazione inside...

dubbi su Monte Orsa e Monte Mottarone

mi associo nel sostenere che le informazioni attualmente disponibili a proposito dei comuni oggetto di switch-over sono insufficienti; è vero che esiste una lista di comuni, ma sarebbe stato meglio elencare anche i ripetitori– la conformazione del territorio non è uniforme per cui può succedere che pur abitando nello stesso comune alcuni usufruiscono di un ripetitore, altri di un altro; a tutt’oggi io non ho capito se il 18 maggio Retequattro e Raidue switchano dal Mottarone e da Monte Orsa o solo da Campo dei Fiori!.
La lista diffusa la trovi nel sito sottostante ed è provvisoria e potrebbe cambiare:

http://decoder.comunicazioni.it/

st4rgate ha scritto:
Ciao ragazzi.
Io che sono di Gavirate e ricevo tutto da Mottarone, cosa mi dovrò aspettare nei prossimi mesi a partire dal prossimo switch-over di RAI2 e Rete4?
Per rete4 non credo ci siano problemi, visto che già lo ricevo, ma la RAI? E tutti gli altri canali Mediaset? Possibile che ancora non si riesca a sapere nulla di preciso.
Desiperazione inside...
Se ricevi sia r4 che rai2 in analogico dopo lo switc over non dovresti avere problemi, saranno convertiti in dtt gli attuali impianti di trasmissione analogica, mantenendone lo stesso canale e quindi ci saranno 2 mux che trasmetteranno tutti i canali sia mediaset che rai compresa rai4,piu' complessa invece la situazione dello switc off dove verranno modificati i canali di trasmissione ma i mux principali saranno sempre irradiati dagli stessi ex impianti analogici.

st4rgate ha scritto:
Ciao ragazzi.
Desiperazione inside...

Allo switch over riceverai sul 37 del Mottarone il MUXA Rai

quindi ricapitolando:
-per chi ha le antenne sul Mottarone o su Campo dei Fiori switch-over sia su Raidue sia su Rete 4
-per chi ha le antenne su Monte Orsa o Monte Marzio (zone di confine svizzero) = non ci sarà nessuno switch-over e bisognerà aspettare a fine settembre!

Capito, speriamo in bene.
Per quanto riguarda i Premium Mediaset e i vari servizi On Demand dite che ci saranno possibilità? Da quello che capisco è tutta "roba in più" questa, giusto?

Ovviamente gli altri canali digitali, free o a pagamento (più servizi vari), non subiranno modifiche, né allo switch over, né nel periodo che intercorre tra switch over e switch off. ;)

In che senso?
Vuol dire che se non sono trasmessi ora non lo saranno mai?
Scusa ma non ho ben capito.

Vuol dire che, tranne RAI 2 e Rete 4 analogiche, non smetterai di vedere alcuna altra Emittente Nazionale allo switch over.
Solo allo switch off ci sarà lo spegnimento di tutti i segnali analogici rimasti e il riposizionamento di frequenza sui canali definitivamente assegnati. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso