• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Movimento abbastanza interessante avvenuto oggi a Napoli tra Quinta Rete e Radio Napoli, l'emittente di sola musica napoletana classica del gruppo Kiss Kiss: Quinta Rete ha ceduto i suoi 88.7 dai Camaldoli in cambio dei 94.3 dalla stessa postazione di Radio Napoli. Gli 88.7 sono stati immediatamente riposizionati ad 88.8 ed il miglioramento è stato notevolissimo: Quinta Rete su 88.7 trasmetteva da un traliccio a Camaldolilli e si sentiva sostanzialmente solo a Napoli ovest perchè interferita da Radio Camaldoli Stereo sugli 88.6 dal Faito. Ora il riposizionamento ad 88.8 ripulisce la frequenza e rende Radio Napoli ben ricevibile su Napoli e buona parte della provincia (da capire se trasmette sempre da Camaldolilli o è stata spostata più in alto). Quinta Rete ottiene in cambio i 94.3 che dovrebbero trasmettere dalle parti dei tralicci della Rai con pannellatura solo su Napoli città per evitare interferenze a Radio Maria da Casertavecchia. In tutto questo migliora sensibilmente anche il segnale degli 88.6 di Camaldoli Stereo che, non essendo più interferito dagli 88.7, risulta ben ricevibile in tutta Napoli.
 
Proprio stasera, non avendo letto il post, in macchina a Somma Vesuviana mi stavo chiedendo da dove saltasse fuori Radio Napoli su 88.8 . Antonio mi hai risolto l'enigma ahah. Da precisare che si ascoltava niente male li, per quel minuto che l'ho tenuta sintonizzata.
 
Aggiornamento ricezione MUX DAB Zona Alto Casertano - Pianura di Alife - SS. Telesina fino a S. Salvatore T. - Fondo Valle Isclero fino a Dugenta - Gioia Sannitica bassa:

DAB Italia su 227.360 MHz (Segnale forte e robusto):
105 DAB; Deejay 30 songs; Capital; Capital Funky; M2O Dance; Deejay; KC1 Test; KC2 Test; KC3 Test; M2O; R101; Radio24 +1; Radio Maria; Radio Radicale; Radio 24; RDS Relax; RMALB.IA; * RDS *.

EuroDAB Italia su 223.936 MHz (Segnale abbastanza debole in indoor, "discreto" in esterno):
Radio Padania; RadioFreccia; Radio KissKiss; Radio Italia SMI; RTL 102.5; RTL Best; RTL Bro&Sis; RTL Guardia Cost; RTL Romeo&Juliet; RTL Via Radio; RTL Zeta Test; RVaticana Ita+.

C.R. DAB Campania su 229.072 MHz (Segnale irricevibile in indoor, ricevibile solo nelle zone più esposte e aperte in esterno, trasmissione dal Faito?):
Radio ALFA; Radio Antenna 1; Radio Antenna 2; Radio Fontel; Radio Ibiza; Radio Kemonia; Radio KKItalia; Radio KKLatina; Radio KKNapoli; Radio MiVida; Radio Base;
R. International; Radio Kolbe; Radio Napoli; Radio Norba; Radio Più; RMA Altri Suoni!; Radio Sportiva; TheCoast.FM; Yacht.

Questo è tutto. Buona Domenica!
:)
 
Movimento abbastanza interessante avvenuto oggi a Napoli tra Quinta Rete e Radio Napoli, l'emittente di sola musica napoletana classica del gruppo Kiss Kiss: Quinta Rete ha ceduto i suoi 88.7 dai Camaldoli in cambio dei 94.3 dalla stessa postazione di Radio Napoli. Gli 88.7 sono stati immediatamente riposizionati ad 88.8 ed il miglioramento è stato notevolissimo: Quinta Rete su 88.7 trasmetteva da un traliccio a Camaldolilli e si sentiva sostanzialmente solo a Napoli ovest perchè interferita da Radio Camaldoli Stereo sugli 88.6 dal Faito. Ora il riposizionamento ad 88.8 ripulisce la frequenza e rende Radio Napoli ben ricevibile su Napoli e buona parte della provincia (da capire se trasmette sempre da Camaldolilli o è stata spostata più in alto). Quinta Rete ottiene in cambio i 94.3 che dovrebbero trasmettere dalle parti dei tralicci della Rai con pannellatura solo su Napoli città per evitare interferenze a Radio Maria da Casertavecchia. In tutto questo migliora sensibilmente anche il segnale degli 88.6 di Camaldoli Stereo che, non essendo più interferito dagli 88.7, risulta ben ricevibile in tutta Napoli.

Sono state scambiate solo le frequenze, non le postazioni. Quindi Quinta Rete trasmette da camaldolilli e Radio Napoli un poco piu' su da Viale Rai. Sui 94,3 Quinta rete si ascolta bene in buona parte di Napoli, non nella zona orientale per la presenza di Radio Maria da S. Michele (Ce), ma questo è il naturale bacino di Camaldolilli piu' o meno. Invece Radio Napoli ha guadagnato un po' di territorio rispetto alla sua vecchia frequenza, ma appena il 88,8 di M.S.Angelo verrà limitato verso nord (adesso opera con i dipoli), la ricezione sarà migliorata fino a Caserta diventando un Camaldoli abbastanza buono.
 
Sono state scambiate solo le frequenze, non le postazioni. Quindi Quinta Rete trasmette da camaldolilli e Radio Napoli un poco piu' su da Viale Rai. Sui 94,3 Quinta rete si ascolta bene in buona parte di Napoli, non nella zona orientale per la presenza di Radio Maria da S. Michele (Ce), ma questo è il naturale bacino di Camaldolilli piu' o meno. Invece Radio Napoli ha guadagnato un po' di territorio rispetto alla sua vecchia frequenza, ma appena il 88,8 di M.S.Angelo verrà limitato verso nord (adesso opera con i dipoli), la ricezione sarà migliorata fino a Caserta diventando un Camaldoli abbastanza buono.

Grazie per l'informazione....Ma hai qualche notizia dei (defunti) 95 di Punto Nuovo che vennero accesi ai Camaldoli?
Sul bacino di utenza reale di Camaldolilli in realtà è relativo: ad esempio gli 89.8 di RDS se li ripulisci da New Radio Network (cosa che penso prima o poi faranno) si sentono perfettamente fino ad oltre Baiano....
 
Prossimo riposizionamento in settimana del mux CR Dab Campania dal 12D al 10D.
 
i 95 sono spenti in attesa di trovare una soluzione alle interferenze con i 94,850 di vesuvio, magari con un sistema radiante molto stretto solo su fuorigrotta
 
i 95 sono spenti in attesa di trovare una soluzione alle interferenze con i 94,850 di vesuvio, magari con un sistema radiante molto stretto solo su fuorigrotta

Ah, perfetto....ma li la vedo durissima: già Antenna Due sui 94.850 Faito e Ibiza sui 94.8 Vesuvio fanno "a pugni" e non si sente praticamente nessuna delle due....questa è una delle pochissime situazioni "disperate" rimasta su Napoli dopo la risoluzione del problema 88.6/88.7. Rimane ancora 87.9/88.0 tra Camaldoli Stereo ed M2O....
 
Una curiosità... ma gli attuali 88.8 di Radio Napoli sono irradiati dallo stesso impianto della vecchia Radio Tour che era su 94.4? Ricordo che per un periodo ci ha trasmesso anche Ibiza su 94.3 prima della stessa Radio Napoli.
Intanto adesso, gli 88.8 dei Camaldoli si ascoltano anche a Napoli nord, anche se spesso "disturbati" dalla vicina Kisskiss su 89.0
 
Una curiosità... ma gli attuali 88.8 di Radio Napoli sono irradiati dallo stesso impianto della vecchia Radio Tour che era su 94.4? Ricordo che per un periodo ci ha trasmesso anche Ibiza su 94.3 prima della stessa Radio Napoli.
Intanto adesso, gli 88.8 dei Camaldoli si ascoltano anche a Napoli nord, anche se spesso "disturbati" dalla vicina Kisskiss su 89.0

A quanto pare è lo stesso impianto...hanno solo cambiato la frequenza. Sul disturbo degli 89 di Kisskiss: capita persino a Fuorigrotta, credo debbano ottimizzare un attimo il tutto, non ultimo eliminare gli sforamenti verso Na/Ce degli 88.8 di Kisskiss da Monte S.Angelo
 
Ho fatto oggi pomeriggio da Mugnano a casa mia a Napoli via circumvallazione esterna, perimetrale di Scampia, viale Maddalena e tangenziale: Radio Napoli su 88.8 si sente sempre, non ci sono punti in cui non arriva per nulla, nemmeno prima dell'uscita zona ospedaliera (quel punto è schermatissimo dai Camaldoli). Il problema principale, rilevato quasi sempre, sono loro stessi, ovvero gli 89 dei Camaldoli di Kisskiss che disturbano Radio Napoli praticamente ovunque. Ora, essendo sempre loro, la soluzione del problema sarà più agevole, però è da farsi assolutamente; invece non mi sono mai entrati gli 88.8 da Monte S.Angelo sempre di Kisskiss che pure mi aspettavo nel tratto di tangenziale Capodimonte-zona Ospedaliera...boh
 
Ad Aversa e dintorni stessa situazione, radio Napoli presente ma disturbata da Kisskiss. Gli 88.8 da Monte Sant'Angelo a Napoli nord non sono mai arrivati decentemente, il segnale era davvero debolissimo. Si rafforzava a partire da Marcianise a salire, credo a causa della schermatura del Vesuvio. Ricordo che per un breve periodo qui a Mugnano, su 88.8 si ascoltava penosamente Primaradio, e a volte Radio1 dal Lazio.
 
Ad Aversa e dintorni stessa situazione, radio Napoli presente ma disturbata da Kisskiss. Gli 88.8 da Monte Sant'Angelo a Napoli nord non sono mai arrivati decentemente, il segnale era davvero debolissimo. Si rafforzava a partire da Marcianise a salire, credo a causa della schermatura del Vesuvio. Ricordo che per un breve periodo qui a Mugnano, su 88.8 si ascoltava penosamente Primaradio, e a volte Radio1 dal Lazio.

Da ne invece Monte S.Angelo tendenzialmente arriverebbe non mailissimo spegnendo ovviamente Vesuvio/Camaldoli/Faito. Ad esempio Subasio su 90.7, con spenti i 90.8 di Sportiva, arriva bene. Ma Primaradio su 88.8 esiste ancora?!?
 
Qui l'unica che arriva da monte Sant'Angelo quasi decentemente, è Capital su 104.4, ovviamente quando è off fm-music. Primaradio su 88.8 c'è ancora, ma qui a casa mia non ci arriva più da un bel po'. Ma se vai in zona Licola riesci ancora ad ascoltarla. Male ovviamente
 
Due notizie fresche di giornata: Gli 88.4 del Vesuvio (pessimi) sono stati girati da Sportiva a Radio Cuore che era assente da Napoli da una vita. A Sportiva restano i 90.8 sempre dal Vesuvio. La copertura degli 88.4 è quella che è (non ho mai trovato un posto in cui si riceva pulito), ma è sempre meglio di niente. Altra notizia: dopo anni ed anni sono stati riattivati i 93.5 di Virgin dai Camaldoli in isocanale col Faito
 
Ancora novità: i 91.7 da Casertavecchia di Radio Kemonia sono passati a Sportiva. Kemonia non dovrebbe disporre di altre frequenze, a meno che non gli abbiano girato gli 88.6 attivati recentemente dalla stessa Sportiva (o meglio dalla "mitica" Mediatelecom di Teggiano) a Caserta ma che, facendo schifo all'ennesima potenza, non sono in grado di ricevere da nessuna parte e quindi non posso controllare :D. Da notare che Kemonia è muta anche sul mux CR DAB sul 12D (tra l'altro non si è ancora spostato sul 10D).
 
Ancora novità: i 91.7 da Casertavecchia di Radio Kemonia sono passati a Sportiva. Kemonia non dovrebbe disporre di altre frequenze, a meno che non gli abbiano girato gli 88.6 attivati recentemente dalla stessa Sportiva (o meglio dalla "mitica" Mediatelecom di Teggiano) a Caserta ma che, facendo schifo all'ennesima potenza, non sono in grado di ricevere da nessuna parte e quindi non posso controllare :D. Da notare che Kemonia è muta anche sul mux CR DAB sul 12D (tra l'altro non si è ancora spostato sul 10D).

La frequenza di Kemonia passata a Sportiva era l'unica disponibile. Gli 88,6 hanno avuto vita breve perchè sono arrivate denuncie da RCS ed altri, comunque era inascoltabile quindi è stato un tentativo di trovare un piccolo buco nell'affollatissimo etere napoletano. Per quanto riguarda il mux CRDab domani sarà effettuato il cambio sul 10D.
 
La frequenza di Kemonia passata a Sportiva era l'unica disponibile. Gli 88,6 hanno avuto vita breve perchè sono arrivate denuncie da RCS ed altri, comunque era inascoltabile quindi è stato un tentativo di trovare un piccolo buco nell'affollatissimo etere napoletano. Per quanto riguarda il mux CRDab domani sarà effettuato il cambio sul 10D.

Perfetto, grazie! Diciamo che anche questi 91.7 hanno una provenienza piuttosto dubbia ad essere buoni :D. Ho visto che il 10D è censito anche ai Camaldoli...vediamo se verrà mai acceso :D
 
ma sarebbe possibile mettere in rilievo, a inizio discussione, una lista con i mux dab ricevibili con tanto di contenuti e postazioni? vi ringrazio in anticipo.
 
Indietro
Alto Basso