• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Sicilia

Intorno alle 14:55,dopo circa 30 secondi di portante muta, è peggiorata improvvisamente la qualità audio di Rai Radio3 (98.90 mhz M.Pellegrino).Inoltre,l'audio del canale risulta essere più basso rispetto a tutti gli altri.
 
Comunque la Rai dovrebbe sistemare un pelino “Rai Radio 1” 94.90 MHz, “Rai Radio 2” 96.90 MHz e “Rai Radio 3” 98.90 MHz da Monte Pellegrino. Ho notato da molto tempo che le tre frequenze hanno la frequenze audio basse leggermente più attenuate mentre in DAB+ il suono è più corposo e ricco di bassi.
 
Segnalo problemi di audio sui 104.5 di Radio 24 da Montagna Longa (Carini): l'audio dell'emittente su tale impianto risulta essere pesantemente distorto, incomprensibile e pieno di artefatti.
 
Risultano in portante muta i 99.5 di China FM da Monte Pellegrino con un fastidioso ticchettio udibile ogni 15 secondi circa.
 
Riprese al momento le trasmissioni di China FM (99.5 da Monte Pellegrino). Inoltre segnalo che stamattina vi era nuovamente l'impossibilità (o quasi) di agganciare la portante RDS dei 100.5 di Radio Sportiva da Monte Pellegrino, inconveniente risolto nel pomeriggio odierno e che si sta ripresentando in questi minuti.
 
Poco fa era tornata a funzionare normalmente la sottoportante rds dei 100.5 di Radio Sportiva da Monte Pellegrino, ma ora è di nuovo impossibile da agganciare (o quantomeno si aggancia molto lentamente).
 
Segnalo che non sono più presenti crepitii né interruzioni dell'audio sui 91.6 di Radio Evangelo Misilmeri da Monte Pellegrino, ma la modulazione resta penosa e monofonica
 
Comunque la Rai dovrebbe sistemare un pelino “Rai Radio 1” 94.90 MHz, “Rai Radio 2” 96.90 MHz e “Rai Radio 3” 98.90 MHz da Monte Pellegrino. Ho notato da molto tempo che le tre frequenze hanno la frequenze audio basse leggermente più attenuate mentre in DAB+ il suono è più corposo e ricco di bassi.

Per quanto riguarda Rai Radio1 in Sicilia, fino a qualche anno fa (2016), durante la programmazione regionale il canale aveva un audio equalizzato in maniera diversa e migliore, secondo me; la differenza già si notava circa 5-10 minuti prima dello "sgancio" da nazionale a regionale; era un audio simile a quello di Rai Radio3 nei primi anni 90 non so se vi ricordate...
Invece per quanto riguarda Rai Radio2 e Rai Radio3 di Monte Pellegrino l'audio non mi sembra sia così male...
 
Inserita sul mux ADN DAB (Calabria e Sicilia), “Miami Vice The Radio” al momento è in portante audio muta.
Label: MIAMI VICE RADIO
Short Label: MIAMI
Bitrate: 48 Kb/s
 
Risultano attualmente in portante muta i 98.6 di Radio Amore e i 102.0 di Radio In entrambi operanti da Monte Pellegrino.
 
Riaccesi dopo un po' di tempo i 106.3 di Radio Spazio Noi InBlu da Poggio Ridente. Inoltre segnalo anomalie nel radiotext delle radio Mediaset dai TX facenti servizio su Palermo e provincia: i 90.0 di RMC da Monte Pellegrino riportano la scritta Radio Monte Carlo "Musica di Gran Classe", i 93.2 di Virgin Radio da Monte Pellegrino riportano la scritta Virgin "Style Rock" Palermo, i 97.2 di R101 da Monte Pellegrino riportano la scritta www.r101.it Pellegrino (PA), mentre i 101.6 da Monte Caputo (Monreale) e i 105.1 da Monte Pellegrino (Palermo) entrambi di Radio 105 riportano la scritta RADIO 105 "PROUD TO BE DIFFERENT" www.105.net Pellegrino (PA)
 
Adesso il RadioText delle radio Mediaset i cui impianti fanno servizio su Palermo e provincia (90.0 RMC M.Pellegrino, 93.2 Virgin Radio M.Pellegrino, 97.2 R101 M.Pellegrino, 101.6 Radio 105 M.Caputo e 105.1 Radio 105 M.Pellegrino) è tornato a funzionare regolarmente riportando varie informazioni come ad esempio artista e titolo del brano in onda.
 
Segnalo che al momento i 91.0 di Radio News da Monte Pellegrino risultano con audio appena percettibile se impostato a tutto volume, il tutto in monofonia e senza sottoportante RDS. L'ho già notato stamattina intorno alle ore 9.
 
Indietro
Alto Basso