• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Rai a Stradella (PV)

Davide_Chinelli

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Aprile 2014
Messaggi
322
Località
45°5'N, 9°19'E
Ciao,
volutamente non ho postato nel thread segnalazione guasti, perché prima voglio capire se è un problema già noto sul forum.

Ieri sono salito sul tetto da mia suocera, ho sostituito tutta la parte esterna (antenne oramai logore, palo spezzato da un temporale anni addietro e miscelatore oramai ossidato dal maltempo, mancava fino la copertura in plastica che si era spezzata nello stesso temporale che ha rotto il palo).

Punto il Penice, tutto ok, punto Valcava e tutto ok.
Scendo in casa, ricevo tutto meno la Rai (ch 30, Penice).
Allora salgo con la mia logaritmica tutto fare, sintonizzando solamente il ch30, ripunto il penice e assenza segnale. Vado sul terrazzo (almeno non ero in bilico sulla scala, cerco il ch30 dal lato opposto (otg TV mi da che è ricevibile anche da Corso Sempione a Milano), vuoto totale. Lo strumento (se pur di fascia obbistica), facendo una panoramica a 360° pare che il ch30 sia completamente assente.

Ho googloato un po' in giro, pare che il problema sia noto nei comuni di Stradella e Broni (comune limitrofo) almeno da marzo 2023, pare sia causato dallo spegnimento a Milano di un ripetitore 5G (notizia appresa da Google, non so quanto sia attendibile).

Stamattina, per pura curiosità mi collego lo strumento a casa mia (Portalbera, in linea d'aria sono meno di 3km) e il mux Rai lo ricevo benissimo.
Prendo la logaritmica di emergenza e fuori dalla finestra lo ricevo benissimo sia da sud (Penice) che da nord (Milano), ma a 3 km dai due comuni interessati.


Risulta a voi più esperti di me la stessa situazione? Posso fare qualcosa o sono costretto a mettere tivusat?

Sarei andato a colpo sicuro con la parabola, ma mia suocera non vuole vedere la "padella" sul tetto.

Grazie a tutti.
 
Ciao. Se sei nella fascia di stradella che vede il penice il 30 da lì arriva forte e stabile. Conviene che lo ricevi schermando l'antenna in modo che non ti entri nulla dal retro (milano compreso che è acceso ma solo fino a settembre). Poi fai conto che hai altri impianti lontani che "rompono", sia in una polarizzazione che nell'altra. Se vuoi verificare il 26 se ti arriva da Milano in verticale, sappi che hai un'eco fuori intervallo di guardia da Campo dei Fiori e uno da Brescia Maddalena
 
Ultima modifica:
Uhm.
La prova che ho fatto ero schermato rispetto al penice (puntando Milano), non ricevevo nulla.
Schermare Milano, puntando il penice al momento mi è impossibile (antenna sul tetto, nel punto più alto). Ma passeggiando con la logaritmica in mano facevo io da schermo ed entrava tutto meno la Rai (ch30).

Eppure fino a qualche anno fa entrava sicuro, in più ricevo tutti gli altri mux dal penice, sono in ottica sicuro.

Ho anche provato a mettere tutta la uhf in ingresso da Valcava (sperando entrasse anche Milano), dato che quella antenna è più schermata, avendo dietro il muro, a differenza di quella sul penice che devo per forza di cose tenerla sopra il livello dei coppi (il palo è sul lato nord della casa, subito sotto ho un terrazzo dove ho appoggiato la scala).
In questo caso ho staccato il penice e staccato Valcava dalla v banda, entrando direttamente nell'ingresso uhf completo (è stata una prova cmq). Ricevevo Mediaset (ovviamente), ma non la Rai, di nuovo.

Appunto mi sembra strana come situazione, dato che ho sentito parecchia gente che ha lo stesso problema e chi può ha messo tivusat.

Ripeto, per me avrei messo la parabola direttamente, senza terrestre, ma mia suocera non vuole (e sarà difficile convincerla, come la maggior parte delle persone di una certa età).
 
la tua schermatura non è sufficiente!!! Comunque il problema esiste e lo sanno. Si risolvererebbe immediatamente col T2...
 
Spiegati/ spiegami.

Come posso Schermare l'antenna (non è una domanda provocatoria, sono ignorante e se possibile desidero imparare)?

Puntando Valcava (o comunque a nord) posso mettere l'antenna mezzo metro sotto al tetto (c'è un terrazzo, dal quale parte il palo antenna). A sud (penice) sono costretto a stare sopra il colmo.

Anche stando sul terrazzo, con antenna più bassa del colmo, il 30 puntando a nord non lo riesco a ricevere. Altrimenti sarebbe stato relativamente semplice, una sola antenna, sul uhf completo.
 
si, schermando con l'edificio. Dovresti mettere antenne in ambo le direzioni in punti che non "vedano" la direzione opposta e poi miscelarle con una programmabili selettive a bassa potenza per piccoli impianti. Ma non è semplice senza esperienza e strumenti capaci di leggerti gli echi. Oppure puoi convertire dal satellite in digitale terrestre i canali che ti mancano
 
stessa situazione da san colombano al lambro
che è schermato dalla collina direzione penice , ricezione in V da Isozaki ASSSENTE ricezione H valcava ASSENTE ricezione H sempione 26 ASSENTE 30 molto marginale
in un incontro on line ing Rai erano convinti che con isozaki 100 metri più alti di sempione pensavano di arrivare più lunghi ma i fatti
come sempre in casa Rai li hanno smentiti
 
Convertire dal satellite, con faccio? Cosa serve? Magari a baracca finita spendo meno che 3-4 schede tivusat (oltre alle canaline che sono piccolissime dove passa il cavo antenna attuale, sicuro un altro 7mm non passa, forse riesco a fatica a far passare un 4mm)
 
lnb dcss scr e decoder tv sat se vuoi avere la certezza di ricevere h24 altrimenti ti devi accontentare di quel che arriva
oppure aspetta settembre che poi diventa sicuramente 2025
 
stessa situazione da san colombano al lambro
che è schermato dalla collina direzione penice , ricezione in V da Isozaki ASSSENTE ricezione H valcava ASSENTE ricezione H sempione 26 ASSENTE 30 molto marginale
in un incontro on line ing Rai erano convinti che con isozaki 100 metri più alti di sempione pensavano di arrivare più lunghi ma i fatti
come sempre in casa Rai li hanno smentiti
la ricezione da isozaki nn credo sia assente (come spettro visualizzabile), a meno di non avere altra collina davanti (ma dovrebbe essere dietro verso Penice) ma hai provato ad alzare una antenna verticale? semplicemente direi non aggancia per probabili echi verticali fuori passo da Varese e Bergamo.
E se da Valcava sei libero almeno il 40 dovrebbe arrivarti bene. In quel caso aspetta che alzino anche gli altri 2 quando passeranno in dvbt2
 
Ultima modifica:
Convertire dal satellite, con faccio? Cosa serve? Magari a baracca finita spendo meno che 3-4 schede tivusat (oltre alle canaline che sono piccolissime dove passa il cavo antenna attuale, sicuro un altro 7mm non passa, forse riesco a fatica a far passare un 4mm)
non servono altri cavi. Se usi un trasmodulatore sat/dtt lo misceli alla centralina TV
 
la ricezione da isozaki nn credo sia assente, a meno di non avere altra collina davanti (ma dovrebbe essere dietro verso Penice) ma hai provato ad alzare una antenna verticale? semplicemente direi non aggancia per probabili echi verticali fuori passo da Varese e Bergamo.
E se da Valcava sei libero almeno il 40 dovrebbe arrivarti bene. In quel caso aspetta che alzino anche gli altri 2 quando passeranno in dvbt2

allora cerco di essere più completo nella spiegazione

ricezione valcava
26 e 30 completamente assente
40 entra a manetta

isozaki
26 e 30 assenti con valori di margine da - 13 o giu di li
mentre i panettoni sono perfetti ma NO Lock
il 40 non ho manco provato perche da valcava entra a bomba

sempione

26 assente con valori anche lui da - 10 di margine
30 segnale appena sufficiente con margine di 0,5 db un po altalenate
forse anche perche la giornata era grigia e pioveva

in tutte queste direzioni la visuale era aperta visto che l'edificio non ha ostacoli davanti
essendo su una collinetta e poi l'edificio è molto alto

penice segnali assenti visto che il paese si trova proprio sotto la collina che oscura la ricezione penice

cmq voglio fare i complimenti alla Rai sulla programmazioni dei siti di trasmissione infischiandosene degli utenti PAGANTI

poi volevo aggiungere una cosa che da parecchi anni NOTO
il miglior broadcaster a livello di trasmissione la trovo in ( la 7 ) visto che trasmette da 2 siti calenzone e valcava senza alcun problema
mentre altri hanno avuto sempre problemi ti trasmissione da questi 2 siti in isofrequenza

cmq non si può dire ai clienti di aspettare settembre x il Famoso T2 visto quello che hanno sbandierato a ottobre dicendo che si faceva qualcosa a gennaio
e che poi il sempione veniva spento al 1 marzo
e vedendo cosa a fatto RAI fino ad ora sicuramente slittano ancora a gennaio
 
allora cerco di essere più completo nella spiegazione

ricezione valcava
26 e 30 completamente assente
40 entra a manetta

isozaki
26 e 30 assenti con valori di margine da - 13 o giu di li
mentre i panettoni sono perfetti ma NO Lock
il 40 non ho manco provato perche da valcava entra a bomba

sempione

26 assente con valori anche lui da - 10 di margine
30 segnale appena sufficiente con margine di 0,5 db un po altalenate
forse anche perche la giornata era grigia e pioveva

in tutte queste direzioni la visuale era aperta visto che l'edificio non ha ostacoli davanti
essendo su una collinetta e poi l'edificio è molto alto

penice segnali assenti visto che il paese si trova proprio sotto la collina che oscura la ricezione penice

cmq voglio fare i complimenti alla Rai sulla programmazioni dei siti di trasmissione infischiandosene degli utenti PAGANTI

poi volevo aggiungere una cosa che da parecchi anni NOTO
il miglior broadcaster a livello di trasmissione la trovo in ( la 7 ) visto che trasmette da 2 siti calenzone e valcava senza alcun problema
mentre altri hanno avuto sempre problemi ti trasmissione da questi 2 siti in isofrequenza

cmq non si può dire ai clienti di aspettare settembre x il Famoso T2 visto quello che hanno sbandierato a ottobre dicendo che si faceva qualcosa a gennaio
e che poi il sempione veniva spento al 1 marzo
e vedendo cosa a fatto RAI fino ad ora sicuramente slittano ancora a gennaio
ti ringrazio per La7 ma è stata dura trovare un equilibrio in dvbT con 2 siti da nord e sud e qualche zona sia sotto appennino pavese (Broni Stradella) che sopra Bergamo o in Piemonte (Casale Monferrato) è stata comunque penalizzata. Ma diciamo che in attesa del T2 è stato scelto quello che a nostro parere era il compromesso meno impattante...
Visto Valcava libero come dicevo basta aspettare il potenziamento di 26 e 30 che avverrà solo col T2.
Per ora puoi solo sperare che siate rimessi entro intervallo di guarda da Isozaki... Ogni tanto se hai una antenna verticale già puntata potresti dare un'occhiata. Ma col dvbt la coperta è corta... se rientrate voi uscirà qualcun altro...
 
ti ringrazio per La7 ma è stata dura trovare un equilibrio in dvbT con 2 siti da nord e sud e qualche zona sia sotto appennino pavese (Broni Stradella) che sopra Bergamo o in Piemonte (Casale Monferrato) è stata comunque penalizzata. Ma diciamo che in attesa del T2 è stato scelto quello che a nostro parere era il compromesso meno impattante...
Visto Valcava libero come dicevo basta aspettare il potenziamento di 26 e 30 che avverrà solo col T2.
Per ora puoi solo sperare che siate rimessi entro intervallo di guarda da Isozaki... Ogni tanto se hai una antenna verticale già puntata potresti dare un'occhiata. Ma col dvbt la coperta è corta... se rientrate voi uscirà qualcun altro...
vado un po OT ma quando serve ci vuole
a suo tempo il 2 broacaster italiano addirittura spense i suoi segnali dal calenzone o giu di li in quanto affermava che non era possibile
in isofrequenza avere 2 siti trasmissivi così distanti ma si sbagliava ,e visto che non era vero potevano lasciare la doppia trasmissione
senza spostare il sito milano saud a san colombano al lambro, e sinceramente non saprei manco se è ancora attivo
meno male che altri riecono a fare cose che sembrano impossibili
un sincero grazie
 
San Colombano è stato spento in quanto più dannoso che utile. Ma in linea teorica è vero che non si potrebbero usare i 2 siti in contemporanea senza creare della aree di fuori intervallo solo che quando Eitowers accese la rete del 25 SENZA nulla da Sud il numero di utenti SENZA segnale nel lodigiano, e piacentino era enorme!!! Specie su un canale di banda 4 come il 25!! Per questo spinsi personalmente (prendendomi un po' di insulti e antipatie...) per tale attivazione da Sud, che portò dopo un po' di modifiche al compromesso attuale. Chiaro che col T2 le zone critiche del 25 rimaste scompariranno. 3Dfree poi fece una scelta differente scegliendo una rete stile RAI con Penice predominante e Valcava ridotto anche perché si trovò ad avere l'ex canale RAI nazionale, idem ReteA sul 33 (tranne un breve periodo). Saluti e grazie a te!
 
Ultima modifica:
isozaki
26 e 30 assenti con valori di margine da - 13 o giu di li
mentre i panettoni sono perfetti ma NO Lock

Per ora puoi solo sperare che siate rimessi entro intervallo di guarda da Isozaki... Ogni tanto se hai una antenna verticale già puntata potresti dare un'occhiata. Ma col dvbt la coperta è corta... se rientrate voi uscirà qualcun altro...
Leggi sulla discussione della Lombardia a proposito dei ritardi
 
Indietro
Alto Basso