• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Calcio 1 (Pre Partita Napoli Juve) mette in onda mie riprese senza autorizzazione

Ragazzi c'è il diritto d autore..... E che diamine.... Anche i filmati sono protetti e qst e regolarmente depositato alla SIAE.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
C'è da capire bene se quando uno si registra su un sito di videosharing va ad accettare delle clausole che precludono ogni diritto sul video, cioè se accetta delle norme che impongono una specifica licenza di condivisione. Se nelle note che si accettano prima di attivare un account o di pubblicare un video è previsto che i contenuti riversati sui server siano di pubblico dominio, allora è chiaro che nessuno può pretendere nulla e viene a cadere tutta la teoria del diritto d'autore. Se invece chi carica e condivide un filmato ne resta a tutti gli effetti titolare (quindi titolare della proprietà intellettuale del contenuto caricato) allora chi ha aperto la discussione ha tutto il diritto di pretendere che gli venga chiesto il permesso di utilizzo. Questo ovviamente è solo il mio parere ma io non sono un legale, né sono molto competente su queste cose. Quel poco che so, lo so perché per lavoro anche io vendo contenuti protetti da diritto d'autore.
 
Di già che ci siete mettete il link del video (quello originale o quello rubato da Sky). :D
 
una volta su youtube, il video è di dominio pubblico e di libero utilizzo.
A meno che il video non sia protetto da copyright, in quel caso hai tutte le ragioni per lamentarti.
Assolutament no, i video su Youtube sono di libero utilizzo ma non sono di pubblico dominio (se non sono pubblicati sotto licenza Creative Common).

I video originali pubblicati su Youtube sono automaticamente protetti dal copyright, il quale è e rimane di chi li ha realizzati e, limitatamente, di Youtube:
"7.2 L'utente detiene tutti i diritti di proprietà sui propri Contenuti, ma deve concedere diritti limitati di licenza a YouTube e agli altri utenti del Servizio. Questi sono descritti all'articolo 8 dei presenti Termini (Diritti concessi in licenza dall'utente)."
Estratto dai termini di servizio di Youtube.

Se Sky utilizza i video da Youtube senza il permesso di chi detiene i diritti, cioè chi li ha realizzati, allora infrange la legge sul copyright, sempre che Sky non abbia un accordo di sub-licenza con Youtube (art. 8 dei termini du servizio Youtube).
 
Ultima modifica:
Tutto il materiale audio video presente su youtube e libero e puoi prelevarlo, ma non puoi certo trasmetterlo su canali a pagamento tipo sky o rai, puoi solo farlo in via privata.
 
Se è per questo anche Striscia la Notizia fa vedere diversi video presi da internet e li schiaffa nella rubrica dei Nuovi Mostri... a volte se ne escono con "ed ecco direttamente dalla rete..." e non credo che chiedano la licenza a tutti coloro che hanno pubblicato quei video (molti dei quali sono pure stranieri)!
 
E chi vi dice che Striscia, Deejay tv, etc. non chiedano l'autorizzazione o che abbiano acquistato i diritti da un rivenditore autorizzato che di mestiere fa il "commerciante" di video amatoriali?

Io la penso come Tikal. Ha ragione vinci.88 a reclamare il suo diritto d'autore. Anche se, andrebbe visto il video trasmesso da sky per intero per giudicare. Non mi è ben chiaro se è infatti stato "rubato" uno spezzone o tutto il video.
 
E allora come ti spieghi che ci sono programmi televisivi creati apposta che fanno vedere il meglio e il peggio di Youtube? ;)
Molto probabilmente chi realizza quei programmi ha un contratto di sub-licenza con Youtube, cosa prevista dai termini di servizio sottoscritti da chi carica i propri video sul portale.
 
Indietro
Alto Basso