Ritengo qui utile postare la mia esperienza, solo perché vorrei dimostrare che non sempre il service o il call center hanno ragione, ma a volte può inconsapelvomente avere ragione l'utente
Sono passato all'hd l'anno scorso. Skybox spedito a casa, subito provato e installato. Via scart tutto ok, via hdmi il nulla. Schermo nero. Buio totale, provato su tre lcd diversi, tutti di marca sony. Subito ho telefonato al call center riferendo il difetto, e dopo le prime domande idiote (ha collegato bene? è sull'ingresso giusto?) mi è stata autorizzata la sostituzione.
Sono andato quindi presso lo sky center, dove ho trovato una gentilissima signorina che prima della sostituzione, ha preferito procedere alla verifica. Ebbene, incredibile ma vero, skybox hd perfettamente funzionante, con lcd 21 pollici "thes". Inutile dire che ho fatto la figura del deficiente perché sebbene avessi provato ben tre lcd a casa a me non andava, ma non volli insistere, e ovviamente me lo riportai a casa, convinto del fatto che magari aveva solo un blocco o chissà cosa e che adesso si era sbloccato. Ovviamente portato a casa, buio pesto, esattamente come prima. Il tv restava buio e restituiva a video "fuori gamma".
Mi sono quindi voluto togliere definitivamente il dubbio e ho fatto una prova su altro lcd, precisamente philips. Qui il difetto assumeva fattezze assurde. Collegato via hdmi, il decoder restituiva in alternanza: menù con strani colori tutti sballati, schermo nero, uno strano effetto nebbia stile analogico che non si vede. Il tutto ciclicamente e di continuo, senza possibilità di uscirne. Un chiarissimo ed evidentissimo segno di difetto hardware.
Sono andato quindi stavolta a colpo sicuro di nuovo presso il service portando un video che mostrava il difetto, ma la signorina, che devo dire è stata gentilissima, non ha dubitato della mia parola, e stavolta senza vedere nemmeno il video, me lo ha sostituito con uno pressochè identico. Che però naturalmente funziona senza problemi!
Ancora non mi spiego come fosse possibile che sul loro thes il decoder non manifestasse nemmeno l'ombra di un problema ma... che dire... evidentemente accade anche questo!