si puo' registrare o no???
FastWeb offre un servizio di "PVR" chiamato Videorec: a mio giudizio non si può paragonare assolutamente ad un PVR.
Infatti:
- si possono registrare solo Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7, MTV
- quindi niente registrazione canali SKY
- registrazioni disponibili 1 ora dopo la conclusione del programma (per vederlo bisogna aspettare 1 ora dopo la fine del programma)
- autocancellazione dopo 20 giorni
L'unico pregio è che si può impostare una registrazione da qualsiasi PC, anche se in casa tutti gli apparati sono senza alimentazione.
Posso registrare su un hard disk IN LOCALE, per poi riversare su DVD?
Puoi collegare l'uscita VCR ad un DVD recorder e passare tutto su hard disk/DVD (un pò come riversare contenuti in hard disk/DVD dai decoder SKY).
posso navigare su internet nello studio mentre in salotto sto registrando un film?
La registrazione avviene su server FastWeb e quindi non occupa banda, la banda viene occupata quando si guarda la TV.
In ogni modo si può usare Internet e guardare la TV senza problemi.
si può paragonare al digitale terrestre o alll'analogico?
Per i canali SKY non ti so dire perchè ho l'abbonamento via satellite.
Per quanto riguarda la qualità dei canali liberi della TV di FastWeb, ultimamente si possono paragonare senza problemi alla qualità degli stessi via satellite (negli ultimi due anni la qualità video è migliorata).
a che velocità viaggia oggi la fibra?
10mbit/s
il tutto va verificato al momento dell'alalccio di fastweb vedendo la qualita del doppino.
...
credo si possa avere un tempo di prova
La qualità della IPTV dipende da come viene fatto lo streaming: se è fatto bene il risultato sarà accettabile anche con una 4mbit/s o 6mbit/s.
Inoltre la velocità della linea dipende relativamente dal doppino, quello che conta (per l'ADSL intendo) è la qualità del DSLAM che è una sorta di router che FastWeb installa in ogni zona e che permette di collegare gli utenti ADSL alla rete FastWeb.