Sky e l'auditel

jekkers75

Digital-Forum Gold Master
Salve ragazzi ;) vorrei sapere una cosa che non ho mai capito..ma l'auditel di Sky viene rilevato da tutti i modelli di decoder o solo da alcuni selezionati? E poi vengono calcolati i canali DTT con la digital key?

Grazie ;)

Non essendoci un collegamento bidirezionale fra il decoder e Sky (ad eccezione dell'appena nato OnDemand via internet) è tecnicamente impossibile rilevare i dati Auditel dai decoder. Al decoder viene comunque affiancata una "scatoletta" (Meter) Auditel per la rilevazione, i soggetti campione sono scelti sulla base di "salca##o cosa" (cioè mille parametri sociali che non ho mai capito).

Quindi io da abbonato con il mio decoder senza meter non fornisco gli ascolti all auditel giusto?

Per il momento no, poi se Auditel (che è una società privata) farà un accordo con Sky per la rilevazione tramite OnDemand non te lo so dire. Considera che a loro non interessa solo raccogliere cosa stai guardando ma anche chi lo sta guardando così da profilare anche le fascie d'età. Questo non è fattibile perchè il decoder non fa distinzione su chi sta guardando il programma, cosa che l'apparecchio Auditel fa.

Nemmeno il meter sa chi sta guardando la tv se non gli viene detto, è uno dei grandi limiti dell'auditel.

"Al momento il Tar ha accolto l’istanza di fissazione anticipata del ricorso ma ha respinto la richiesta di sospensiva della multa. A sollevare la questione era stata Sky Italia, la pay-tv satellitare di Ruper Murdoch che da anni ha chiesto di poter entrare nell’azionariato di Auditel per aver voce in capitolo, ma finora ha sempre ricevuto risposta negativa."http://www.tvdigitaldivide.it/tag/risultati-errati-auditel/

Ultima modifica di un moderatore:
elaborare i dati di tutti i decoder sky sarebbe un lavoro enorme e statisticamente inutilie.

guardate quanto ci mette l'istat per i censimenti...e pensate che auditel lo dovrebbe fare per tutti i giorni 24/7 24h...con l'aggiunta di eventuali dati come appunto età grado di istruzione persone che lo guardano a casa ecc...

_Zanna_ ha scritto:
Per il momento no, poi se Auditel (che è una società privata) farà un accordo con Sky per la rilevazione tramite OnDemand non te lo so dire. Considera che a loro non interessa solo raccogliere cosa stai guardando ma anche chi lo sta guardando così da profilare anche le fascie d'età. Questo non è fattibile perchè il decoder non fa distinzione su chi sta guardando il programma, cosa che l'apparecchio Auditel fa.
Ah ecco, grazie mille ;) E kmq poi sarebbe anche un lavoro quasi inutile visto che a Sky non dovrebbe importare niente Dell auditel :eusa_wall:

magoma ha scritto:
Nemmeno il meter sa chi sta guardando la tv se non gli viene detto, è uno dei grandi limiti dell'auditel.

Beh certo, ma il telecomando del Meter lo prevede, ovviamente puoi non farlo usando sempre lo stesso "utente" ma dubito esista un'altra soluzione se non lo scan facciale di chi è davanti al televisore.

Indietro
Alto Basso