Sky HD 1080i e 4:3

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
volevo sapere se sullo Sharp Aquos XL2E è possibile settare il formato originale per i canali di Sky 4:3 anche se sul decoder HD si imposta l'uscita a 1080i.
A me piace vedere i canali nel loro formato originale ma vorrei evitare il salto nero-verde nel passaggio di un canale SD ad uno HD e viceversa quando si lascia su "originale" l'uscite del decoder.
Grazie.
Ciao

Io ho uno Sharp HD ready ormai un po vecchiotto ed ho collegato il decoder sia con hdmi che con scart. I canali HD li vedo a 1080i mentre quelli non HD li vedo via scart. Se guardo un canale HD via hdmi e passo su uno 16:9 non ho problemi (a parte una qualità leggermente peggiore) mentre se passo su un canale 4:3 non ho possibilità di fare zoom e quindi devo vederli via scart (ed a parte la possibiltà di fare zoom, si vedono pure meglio).
Quindi se faccio zapping metto magari via hdmi e poi se c'è qualcosa che mi interessa non HD metto via scart per vedere meglio e poter fare gli zoom.
Il decoder Pace HD poi ha un ulteriore secondo di ritardo (schermo nero) se si passa da un canale 4:3 a 16:9 o viceversa, indipendentemente che sia HD o meno.

Papu ha scritto:
Io ho uno Sharp HD ready ormai un po vecchiotto ed ho collegato il decoder sia con hdmi che con scart. I canali HD li vedo a 1080i mentre quelli non HD li vedo via scart. Se guardo un canale HD via hdmi e passo su uno 16:9 non ho problemi (a parte una qualità leggermente peggiore) mentre se passo su un canale 4:3 non ho possibilità di fare zoom e quindi devo vederli via scart (ed a parte la possibiltà di fare zoom, si vedono pure meglio).
Quindi se faccio zapping metto magari via hdmi e poi se c'è qualcosa che mi interessa non HD metto via scart per vedere meglio e poter fare gli zoom.
Il decoder Pace HD poi ha un ulteriore secondo di ritardo (schermo nero) se si passa da un canale 4:3 a 16:9 o viceversa, indipendentemente che sia HD o meno.

Quoto!
Faccio anch'io come te!

E' tutto vero e l'ho fatto anche io.
Però pare che su alcuni tv dovrebbe essere possibile vedere via hdmi a 1080i anche in 4:3.

mi collego a questa discussione per avere un chiarimento:

Io ho un 32" lcd HD Ready e un normale decoder SD,avevo intenzione di comprare un decoder HD tramite ebay (senza attivare il servizio da sky) per poterlo collegare al tv con HDMI pensando di avere una miglioria nella visione generale dei canali,ora però seguendo questa discussione mi son venuti dei dubbi.
Non è meglio un collegamento HDMI per aver maggior risoluzione nelle immagini rispetto ad una scart?

prauss ha scritto:
mi collego a questa discussione per avere un chiarimento:

Io ho un 32" lcd HD Ready e un normale decoder SD,avevo intenzione di comprare un decoder HD tramite ebay (senza attivare il servizio da sky) per poterlo collegare al tv con HDMI pensando di avere una miglioria nella visione generale dei canali,ora però seguendo questa discussione mi son venuti dei dubbi.
Non è meglio un collegamento HDMI per aver maggior risoluzione nelle immagini rispetto ad una scart?

Il decoder hd di sky non da un buon upscaling quindi, nel mio caso, è meglio vedere i canali sd tramite scart!

montani1 ha scritto:
Il decoder hd di sky non da un buon upscaling quindi, nel mio caso, è meglio vedere i canali sd tramite scart!

cioè dici nel tuo caso in che senso? per via del tv che hai o cosa?

faccio un esempio: io avevo l'xbox collegata con scart e collegandola già solo in component e settando 720P c'è una differenza notevole e credevo fosse così pure per il decoder e i canali..

prauss ha scritto:
cioè dici nel tuo caso in che senso? per via del tv che hai o cosa?

faccio un esempio: io avevo l'xbox collegata con scart e collegandola già solo in component e settando 720P c'è una differenza notevole e credevo fosse così pure per il decoder e i canali..

Con il decoder hd di sky no, perchè la qualità è bassa!
Io vedo meglio i canali sd tramite scart piuttosto che hdmi, altri però sul forum dicono il contrario!
Dipende da come il tv legge l'upscaling fatto dal decoder di sky; cmq la differenza è sempre minima quindi non ti conviene avere un decoder hd se lo utilizzi solo per i canali sd!

Anch'io vedo meglio i canali SD tramite scart su Lcd Sony KDL-32W4000. Aggiungo inoltre che i canali SD tramite scart li vedevo nettamente meglio quando avevo il decoder standard. :icon_bounce:

meno male che ho letto quea discussione sennò buttavo dei soldi,certo che però è il colmo che si veda meglio in scart che in HDMI,cioè io ragiono e dico : stesso segnale ma con un collegamento nettamente superiore = più pulizia nell'imagine.
Invece no e ribadisco che se non leggevo qui buttavo dei soldi.

A parte le vostre esperienze c'è una spiegazione tecnica che mi faccia capire il motivo?
Grazie a tutti

Secondo me i motivi principali sono:
- i decoder Sky molto scadenti
- le nostre TV leggermente scadenti
- i canali Sky troppo compressi

Papu ha scritto:
Secondo me i motivi principali sono:
- i decoder Sky molto scadenti
- le nostre TV leggermente scadenti
- i canali Sky troppo compressi

quoto, io con il nuovo philips ambilight, il migliore dopo l'aurea con cavo hdmi si vede bene, forse anche leggermente meglio che con la scart.

lleyton ha scritto:
quoto, io con il nuovo philips ambilight, il migliore dopo l'aurea con cavo hdmi si vede bene, forse anche leggermente meglio che con la scart.

quindi non vi sono cmq salti di qualità passando da scart ad hdmi anche secondo il tuo punto di vista,per cui butterei dei soldi per un decoder hd.

prauss ha scritto:
quindi non vi sono cmq salti di qualità passando da scart ad hdmi anche secondo il tuo punto di vista,per cui butterei dei soldi per un decoder hd.

se non vedi i canali HD non ti conviene assolutamente, mentre se fai l'attivazione HD chiaramente si vedono decisamente meglio.

Indietro
Alto Basso