Sky HD e formato dell'immagine con TV Samsung

Danielem

Digital-Forum Junior
Ho attivo da ieri sky col decoder sky hd.
Purtroppo il mio televisore samsung, usando l'ingresso hdmi me lo fa impostare solo o in 16:9 o in 4:3 mentre le scart le fa impostare anche in modalità automatica.
Il risultato è che se uso solo la porta hdmi vedo o tutto in 16:9 o tutto in 4:3.
Col risultato che potete immaginare, se metto 16:9 vedo i programmi in 4:3 dilatati e viceversa.
Collegandolo alla presa scart invece riesce a gestire in automatico il formato ma ovviamente per vedere i canali HD devo switchare su hdmi.
Esiste una soluzione? vorrei evitare di cambiare tv ecco :p
Nemmeno il decoder gestice in automatico, per i canali standard imposti o 4:3 o 16:9....
Si puo' fare qualcosa? immagino che non si possa impostare in automatico che i canali in hd li faccia passare tramite hdmi e quelli standard tramite scart...
Accetto ogni consiglio e ringrazio in anticipo :)

Ho lo stesso problema, pero' il mio tv lcd ha l' ingresso dvi, io non ho trovato altre soluzioni se non quella di visualizzare via scart i canali sd in questo caso sul mio decoder esce autenticazione fallita, ma premendo ok va tutto regolare fino ad un nuovo cambio di canale. Visualizzare via hdmi o dvi solo i canali hd o quelli in 16/9

Danielem ha scritto:
Ho attivo da ieri sky col decoder sky hd.
Purtroppo il mio televisore samsung, usando l'ingresso hdmi me lo fa impostare solo o in 16:9 o in 4:3 mentre le scart le fa impostare anche in modalità automatica.
Il risultato è che se uso solo la porta hdmi vedo o tutto in 16:9 o tutto in 4:3.
Col risultato che potete immaginare, se metto 16:9 vedo i programmi in 4:3 dilatati e viceversa.
Collegandolo alla presa scart invece riesce a gestire in automatico il formato ma ovviamente per vedere i canali HD devo switchare su hdmi.
Esiste una soluzione? vorrei evitare di cambiare tv ecco :p
Nemmeno il decoder gestice in automatico, per i canali standard imposti o 4:3 o 16:9....
Si puo' fare qualcosa? immagino che non si possa impostare in automatico che i canali in hd li faccia passare tramite hdmi e quelli standard tramite scart...
Accetto ogni consiglio e ringrazio in anticipo :)
Lo standard 16:9 sara a breve l'unico percui lascia quello e comincia ad abituarti.

Nel decoder è impostato il formato "originale"?
se imposti 720p o 1080i te lo mette per forza in 16:9

La mia tv samsung la hdmi la gestisce o 16:9 o 4:3 quindi o vedo tutto in 16:9 (dilatando quelle in 4:3) o tutto in 4:3 restringendo i programmi nativi in 16:9.
A differenza della scart che va in automatico a seconda della sorgente.
Diciamo che il decoder sky hd poteva essere un pelo piu furbo e gestire la cosa in modo autonomo....

Danielem ha scritto:
La mia tv samsung la hdmi la gestisce o 16:9 o 4:3 quindi o vedo tutto in 16:9 (dilatando quelle in 4:3) o tutto in 4:3 restringendo i programmi nativi in 16:9.
A differenza della scart che va in automatico a seconda della sorgente.
Diciamo che il decoder sky hd poteva essere un pelo piu furbo e gestire la cosa in modo autonomo....

Ho lo stesso tuo problema con un TV Samsung, i canali SD visti via HDMI non sono impostati al corretto formato automaticamente, per cui devo continuamente cambiare sorgente se faccio zapping tra canali SD e canali HD, oppure devo cambiare la visualizzazione (4:3 -> 16:9 o viceversa) sempre da telecomando, ma è comunque molto scomodo.

Modificando le impostazioni del decoder SkyHD (originale, 1080), non cambia questo comportamento.

Tu hai risolto in qualche modo? Avevo letto in qualche altro thread che era un problema delle serie vecchie Samsung.

Serie vecchie? Magari.. :crybaby2:
Il mio Serie8 ha lo stesso identico problema, a quanto pare irrisolvibile..

una domanda (siccome a breve devo ricevere il decoder hd): ma si collega solo la presa hd al posto della presa scart che si collegava al decoder sd?...:doubt:

Io ho un Samsung 40A656 e vedo correttamente tramite HDMI sia i canali SD che HD
Nel decoder ho selezionato 1080i (per evitare le pause nel passaggio tra canali a risoluzione standard con l'alta definizione) nella tv ho impostato 'solo scansione' e formato schermo '16:9'

essepi ha scritto:
Io ho un Samsung 40A656 e vedo correttamente tramite HDMI sia i canali SD che HD
Nel decoder ho selezionato 1080i (per evitare le pause nel passaggio tra canali a risoluzione standard con l'alta definizione) nella tv ho impostato 'solo scansione' e formato schermo '16:9'

E quando vai su un canale 4:3 ti si adatta il formato immagine automaticamente quindi?

forzagranata ha scritto:
una domanda (siccome a breve devo ricevere il decoder hd): ma si collega solo la presa hd al posto della presa scart che si collegava al decoder sd?...:doubt:
La presa scart può servire per registrare da sky, per il televideo, ecc.
La presa hdmi attaccata alla tele serve per vedere l'alta definizione "in diretta" perche il videoregistraore registrerà in standard.
Se vuoi puoi collegarle entrambe.

Rocky80 ha scritto:
La presa scart può servire per registrare da sky, per il televideo, ecc.
La presa hdmi attaccata alla tele serve per vedere l'alta definizione "in diretta" perche il videoregistraore registrerà in standard.
Se vuoi puoi collegarle entrambe.
cioè la presa scart serve per il televideo (anche perchè non m'interessa per il videoregistratore)...? in ogni caso di solito si collegano entrambe oppure no cioè per vedere i canali sd come prima basta collegare anche la sola presa hd?...:doubt:

forzagranata ha scritto:
cioè la presa scart serve per il televideo (anche perchè non m'interessa per il videoregistratore)...? in ogni caso di solito si collegano entrambe oppure no cioè per vedere i canali sd come prima basta collegare anche la sola presa hd?...:doubt:
Il televideo dal decoder sky si vede solo con la presa scart.
Per vedere i canali puoi anche collegare solo l'hdmi

forzagranata ha scritto:

Ti consiglio di fare delle prove!
Io vedo meglio i canali sd tramite scart-rgb piuttosto che hdmi quindi ho tenuto tutte 2 i collegamenti!

Indietro
Alto Basso