Sky HD su Sharp Hd Ready 32''

antocarmeci

Digital-Forum Junior Plus
Buonaserata ragazzi , apro questo topic perchè purtroppo nel manuale fornito da sky c'è poca roba.

Io ho il seguente tv

http://www.sharp.it/products/show_p...scat=3000035&catg_oid=23&stat_descr=Serie D44

è un semplice 32'' Hd Ready quindi 720p, leggendo un pò di topic sul forum ho letto che è meglio impostare 1080i o Originale sul decoder ma perchè questa cosa ? non è meglio impostare 720p cosi mappa 1:1 invece di fargli fare l'interlacciamento per risoluzioni maggiori ?

Poi ho letto che per i Canali SD è meglio il collegamento Scart RGB e devo dire che si vede un pò meglio i loghetti che non fanno più lo sfarfallio , però volevo sapere su Formato immagine è meglio mettere 16:9 o 4:3 ? e cosa è il controllo scart ?

Ultima domanda perchè già ne ho fatte troppe :D , è meglio sostituire il cavo hdmi in dotazione con un altro cavo più costoso e magari dorato ?

Andiamo per ordine:

- Dato che i canali di SKY sono a 1080i meglio lasciare ORIGINALE o impostare 1080i e lasciar fare il downscaling e il deinterlaccio al TV che li fa sicuramente meglio di quel cesso di decoder.

- Formato immagine: il tuo TV è 16/9 allora perchè mai dovresti impostare 4/3????? Elementare :D

- Controllo SCART abilita le tensioni sul piedino 8 della SCART che permettono:
1) l'autocommutazione del TV all'accensione del decoder (si setta sull'ingresso AV dove è collegato il decoder)
2) il riconoscimento del segnale RGB (che naturalmente dovrai impostare nel menù del decoder al posto del pessimo PAL di default)
3) il riconoscimento dei segnali 16/9 che permette al TV di passare automaticamente dalla modalità 4/3 a quella 16/9 quando serve

- se hai soldi da buttare fallo ma non aspettarti nessun miglioramento, puoi solo fare il fighetto con gli amici quando gli mostri i contatti dorati :D

Ultima modifica:
1) allora che io sappia, siccome SKY trasmette a 1080i, impostando originale o 1080i tu eviti al decoder di fare un downscale a 720p, poi cmq è soggettiva la cosa vedi un po' tu quale ti trovi meglio
2) molti dicono che in Scart RGB si vedano meglio i canali SD e con parecchi televisione è così in effetti, dipende...come al solito bisogna fare qualche prova in questi casi
3) Formato immagine metti 16:9 in quanto il tuo tv è 16:9. Il 4:3 si usa sui televisori vecchi (quelli quadrati per capirci) dimodoché ti appaia l'opzione letterbox, per mettere le bande nere sopra e sotto l'immagine e mantenere il rapporto tra l'altezza e la larghezza.
4) Il controllo scart fa sì che il decoder, a meno che non sia in standby, mandi le proprie immagini sempre al televisore nel caso tu abbia collegato in AUX un VCR ad esempio (ciò non impedisce di registrare).
5) forse su un tv migliore fa la differenza, ma il tuo tv è un semplice HD Ready quindi...

edit: dingo mi ha preceduto ;)

Quando sei nell HDMI non bisogna mettere 4:3 in quanto nell HDMI il formato non si puo cambiare?

il riconoscimento del segnale RGB (che naturalmente dovrai impostare nel menù del decoder al posto del pessimo PAL di default)

Secondo la mia TV é meglio PAL che RGB.

antocarmeci ha scritto:
Buonaserata ragazzi , apro questo topic perchè purtroppo nel manuale fornito da sky c'è poca roba.

Io ho il seguente tv

http://www.sharp.it/products/show_p...scat=3000035&catg_oid=23&stat_descr=Serie D44

è un semplice 32'' Hd Ready quindi 720p, leggendo un pò di topic sul forum ho letto che è meglio impostare 1080i o Originale sul decoder ma perchè questa cosa ? non è meglio impostare 720p cosi mappa 1:1 invece di fargli fare l'interlacciamento per risoluzioni maggiori ?

Poi ho letto che per i Canali SD è meglio il collegamento Scart RGB e devo dire che si vede un pò meglio i loghetti che non fanno più lo sfarfallio , però volevo sapere su Formato immagine è meglio mettere 16:9 o 4:3 ? e cosa è il controllo scart ?

Ultima domanda perchè già ne ho fatte troppe :D , è meglio sostituire il cavo hdmi in dotazione con un altro cavo più costoso e magari dorato ?

Cosa intendi con loghetti?

osucci ha scritto:
.....Secondo la mia TV é meglio PAL che RGB.
Questo é impossibile, controlla di aver impostato bene il decoder , di usare un cavo scart con tutti i piedini collegati e di usare la porta scart della tv che supporta l'RGB perché solitamente solo un ingresso é abilitato a ricevere RGB su Scart (questa cosa spesso sfugge a molti)

comunque la differenza per i canali SD tra Scart Rgb e cavo HDMI è abissale , veramente il giorno con la notte, in scart RGB si vede molto ma molto meglio.

Mi sa che cambiero manualmente in base ai canali che mi guardo tra SD e HD mi sembra l'unica opzione per non perdere minimamente qualità.

antocarmeci ha scritto:
comunque la differenza per i canali SD tra Scart Rgb e cavo HDMI è abissale , veramente il giorno con la notte, in scart RGB si vede molto ma molto meglio.

Mi sa che cambiero manualmente in base ai canali che mi guardo tra SD e HD mi sembra l'unica opzione per non perdere minimamente qualità.
esatto.è una rottura ma il....gusto ci guadagna:D

essepi ha scritto:
Questo é impossibile, controlla di aver impostato bene il decoder , di usare un cavo scart con tutti i piedini collegati e di usare la porta scart della tv che supporta l'RGB perché solitamente solo un ingresso é abilitato a ricevere RGB su Scart (questa cosa spesso sfugge a molti)

Nella tv ci sono due ingressi scart uno normale e l altro c é scritto smart link dove c é la scart del decoder.

raga un altra cosa , come mai la partita del Milan sia quella di ieri col Bayern che quella di ora col Boca mi si vedono con le bande nere sopra e sotto ?

Lo vedo in Scart-Rgb 16:9 ma è uguale pure con l'uscita HDMI settata su Originale, mentre se metto Canale 5 del digitale integrato nel TV si vede a tutto schermo.

Sapete il motivo ?

Ps. però poi tipo la pubblicità o altri programmi si vedono a tutto schermo è solo la partita.

antocarmeci ha scritto:
raga un altra cosa , come mai la partita del Milan sia quella di ieri col Bayern che quella di ora col Boca mi si vedono con le bande nere sopra e sotto ?

Lo vedo in Scart-Rgb 16:9 ma è uguale pure con l'uscita HDMI settata su Originale, mentre se metto Canale 5 del digitale integrato nel TV si vede a tutto schermo.

Sapete il motivo ?

Ps. però poi tipo la pubblicità o altri programmi si vedono a tutto schermo è solo la partita.

non ti preoccupare non è colpa del decoder o della tv...e molto semplice perche sul sat e analogico, la partita non viene trasmessa in 16:9..mediaset(cosi come la rai) trasmette in 16:9 solo sul digitale terrestre

rob7417 ha scritto:
non ti preoccupare non è colpa del decoder o della tv...e molto semplice perche sul sat e analogico, la partita non viene trasmessa in 16:9..mediaset(cosi come la rai) trasmette in 16:9 solo sul digitale terrestre

ma le partite poi trasmesse su Sky sia HD che SD non avranno queste bande nere giusto ?

ragazzi ma come mai alcuni canali HD hanno programmi che si vedono con le bande nere a destra e sinistra ? secondo voi questa cosa sarà aggiustata col tempo ?

oltre i canali hd che aggiungono dopo il 15 agosto ci saranno ancora altri canali hd da aggiungere , se si quali ?

antocarmeci ha scritto:
ragazzi ma come mai alcuni canali HD hanno programmi che si vedono con le bande nere a destra e sinistra ? secondo voi questa cosa sarà aggiustata col tempo ?

Quei programmi sono trasmessi in formato pillarbox, ovvero un'immagine 4:3 inserita in un formato 16:9 (l'unico previsto per trasmissioni HD). Le bande nere laterali, non sono in questo caso eliminabili, a meno di utilizzare le funzioni Zoom che comportano taglio parziale dell' immagine ed un certo decadimento della qualità video.

antocarmeci ha scritto:
oltre i canali hd che aggiungono dopo il 15 agosto ci saranno ancora altri canali hd da aggiungere , se si quali ?

Puoi trovare tuttel le info/indiscrezioni in questo 3d

Dolphin2 ha scritto:
Quei programmi sono trasmessi in formato pillarbox, ovvero un'immagine 4:3 inserita in un formato 16:9 (l'unico previsto per trasmissioni HD). Le bande nere laterali, non sono in questo caso eliminabili, a meno di utilizzare le funzioni Zoom che comportano taglio parziale dell' immagine ed un certo decadimento della qualità video.

grazie della risposta Dolphin2 , speriamo che con l'andare del tempo questi formati pillarbox andranno eliminati per avere solo formati 16:9 HD.

ciao, anch'io ho TV sharp a 32" HD ready acquistato però nel gennaio 2006. Ho un decoder myskyhd che ha una versione del protocollo protocollo HDCP che non viene gestita dal TV. Faccio parte del club degli sfigati" autenticazione HDCP fallita". Ho contattato sharp attendo una risposta. Volevo chiederti pertanto: quando hai acquistato il tuo TV e se hai avuto problemi di autenticazione tra il dec sky hd ed il TV sharp
grazie R

Indietro
Alto Basso