• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky in tutte le tv di casa ma si vede male!

Spero si capiscano, altre scridde da segnalare non le ho viste


 
se si vede la sabbia è il segnale che degrada accidenti. attendiamo un antennista allora, perchè ci sarebbe anche il discorso che avrai le prese con attenuazioni differenti se hai la casa su due piani.
in analogico la "nebbia" è data dal rapporto segnale rumore scarso: quindi NON ti puoi accorgere facilmente se il segnale è buono ma sotto vi è un canale digitale "forte" che disturba o se è il segnale stesso ad essere troppo attenuato...E' la differenza fra i due che conta!! Servono misure. MA per capire che non siano disturbi dall'antenna basta "staccare" il cavo di arrivo al derivatore e vedere se il segnale si "pulisce"
 
@ *Gen*

Il cd12 è un derivatore che con molta probabilità è stato usato per iniettare il segnale del modulatore nell'impianto terrestre.
Su 2 morsetti di questo derivatore ci sono stampigliate delle frecce, tipo -->> e <<--.
Una freccia indica l'ingresso e l'altro l'uscita passante; dovresti individuare dove vanno i cavi collegati all'ingresso, all'uscita e anche il terzo cavo collegato ad un morsetto privo di frecce.

Poi, l'altro scatolotto, ha anche lui una sigla stampigliata, ci dici anche quella?
 
Ieri non sono riuscita e temo neppure oggi purtroppo sono fuori casa tutto il giorno, riapro la scatola sabato mattina con calma che sono a casa e vedo di fare i disegnini delle frecce sulla foto per essere più chiara, non sono sicura di capire da dove arriveranno i cavi ma ci provo, già che ci sono apro anche la scatola al piano superiore e fotografo anche quello che c'è lì, a memoria vi si trova un altro componente simile, ricordo pure lì il discorso delle frecce perchè quando entrai in casa non si vedeva nessun canale vagando nelle prese mi accorsi (roba da matti) che chi fece l'impianto aveva invertito in e out dal cavo che arriva direttamente dall'antenna...... fortuna che era un antennista!!!
 
Ieri non sono riuscita e temo neppure oggi purtroppo sono fuori casa tutto il giorno, riapro la scatola sabato mattina con calma che sono a casa e vedo di fare i disegnini delle frecce sulla foto per essere più chiara, non sono sicura di capire da dove arriveranno i cavi ma ci provo, già che ci sono apro anche la scatola al piano superiore e fotografo anche quello che c'è lì, a memoria vi si trova un altro componente simile, ricordo pure lì il discorso delle frecce perchè quando entrai in casa non si vedeva nessun canale vagando nelle prese mi accorsi (roba da matti) che chi fece l'impianto aveva invertito in e out dal cavo che arriva direttamente dall'antenna...... fortuna che era un antennista!!!
Non so se ho bene capito il tuo discorso, ma attenta che il derivatore che serve ad inserire il modulatore va usato a rovescio.
 
Non so se ho bene capito il tuo discorso, ma attenta che il derivatore che serve ad inserire il modulatore va usato a rovescio.

quasi OT:
per inserire il segnale in uscita da un modulatore RF in una rete di distribuzione si utilizza l'uscita passante di un derivatore o una delle uscite derivate? Mi verrebbe da pensare che, per motivi di eccessiva attenuazione inversa, la soluzione sia la prima ma in questo caso come si fa a garantire che l'impedenza sulla linea di distribuzione si attesti sui 75 ohm?
 
Guarda, come dicevo prima è sempre un ripiego: per me l'unica cosa decente rimane in un piccolo impianto tipo villetta o mini palazzina in cui sono parenti e amici, tiri su un cavo dal modulatore al centralino, lo fai entrare in un ingresso di banda I o di banda III e sono tutti felici e contenti...
In un condominio si usa proprio il derivatore a rovescio pigliando proprio la questione all'inizio, nel cavo che alimenta l'appartamento, è troppo rischioso (anche se fanno spesso così perchè è più semplice) iniettarlo da una presa, chissà dove va a finire...
 
Guarda, come dicevo prima è sempre un ripiego: per me l'unica cosa decente rimane in un piccolo impianto tipo villetta o mini palazzina in cui sono parenti e amici, tiri su un cavo dal modulatore al centralino, lo fai entrare in un ingresso di banda I o di banda III e sono tutti felici e contenti...
In un condominio si usa proprio il derivatore a rovescio pigliando proprio la questione all'inizio, nel cavo che alimenta l'appartamento, è troppo rischioso (anche se fanno spesso così perchè è più semplice) iniettarlo da una presa, chissà dove va a finire...

quindi mi stai dicendo che un condomino qualsiasi, seppur servito dall'uscita derivata di un derivatore sul suo pianerottolo, può "inquinare" la montante comune con un segnale in un canale VHF o UHF qualsiasi. Basta avere un modulatore con potenza in uscita tale da recuperare le attenuazioni inverse
 
Guarda, tutte le cose fatte con della testa funzionano bene, perchè se ci pensi anche l'altra soluzione puoi renderla praticamente equivalente, proprio se controlli a monte il derivatore e il fatto che la presa che usi sia derivata.
Quello che voglio combattere è il tentativo fatto a capocchia da molti di attaccare il modulatore a una presa e vediamo cosa succede, senza nemmeno sapere se a monte c'è un derivatore o un partitore...
 
Indietro
Alto Basso