• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Avevo fatto già un breve post in merito ieri sera ma non lo trovo più... (per i moderatori, se dovessi fare qualcosa che non va fatemelo presente o al limite editate il post ma non lo cancellate... il mio tempo è poco e non ho tempo/voglia di scrivere le cose più volte... grazie).

Ho visto che molti qui, quando non hanno la possibilità di cablare tutti i mini e vogliono evitare i problemi delle "mesh" degli Sky Q (che non sono pochi...) hanno optato per delle powerline. Certo, è una soluzione, in molti casi va anche bene ma... se sugli Sky Q le hanno disabilitate un motivo c'è...!

Molti hanno pensato che lo avessero fatto per la scarsa qualità e funzionalità delle stesse (che sicuramente ha inciso...) ma il problema principale delle powerline è che sono una possibile fonte di disturbo non indifferente per le linee ADSL2/VDSL2 (leggi: "fibra" FTTC...) soprattutto in caso di impianti mal fatti dove si hanno percorsi in comune fra le linee elettriche ed il doppino telefonico (non si dovrebbe, lo so, ma sono moooolte più di quanto si possa pensare...) col risultato che magari vedete Sky ed avete disconnessioni e/o perdete magari 10 Mbit/s sulla fibra....

Un'altra possibile soluzione che qui mi pare sia stata poco affrontata e che potrebbe essere ottima per chi ha già in casa reti Wireless di qualità/ben strutturate e con buona copertura (5 GHZ possibilmente...), potrebbe essere quella di adottare dei ricevitori wifi->RJ45. In pratica sono il contrario di un AP (ed infatti molti AP sono configurabili anche in tale modalità...) e collegati alla vostra Wi-fi vi forniscono una uscita cablata (alla quale può essere collegato il mini).

Ho visto che recentemente ne hanno fatti anche di molto piccoli, già dotati di breve cavo integrato ed alimentabili via USB, anche 5 GHz, per cui potrebbero essere l'ideale compagno per i mini (che hanno una bella porta USB inutilizzata...). Non vi metto Link ma li trovate facilmente online...

Anche un prodotto di medio livello dovrebbe poter far meglio della wifi "mesh" in molti casi... qualcuno li ha provati per caso?

Infine una piccola curiosità che è venuta fuori mentre facevo le prove per sistemare la connessione del mio Mini "recalcitante"... lo sapete che Platinum e Mini colloquiano su un protocollo che NON è TCP/IP (Netbeui? IPX/SPX? Proprietario?) sia sulla loro rete "mesh" wireless che ANCHE se vengono cablati sulla LAN? :eusa_shifty:

Per notarlo chiaramente servono degli switch managed, ma in pratica, per farvela breve, l'IP che viene assegnato ai Mini in realtà "esce" fisicamente dalla porta del Platinum (che di fatto agisce da "Router di protocolli"...) mentre le porte fisiche dei mini colloquiano con la rete senza alcun IP assegnato... (usando il protocollo proprietario, di fatto creando una subnet privata anche via Lan...).
Questo spiega anche dei comportamenti che altrimenti risulterebbero un po' anomali fra connessione al Platinum, connessione Locale e connessione remota ed il modo come vengono gestite ed interagiscono (che infatti sulle prime non capivo bene...). :eusa_wall:

Nessuno ti ha cancellato il post di ieri sera.

Si trova prima di quello che hai appena scritto

Attenzione che se usate la versione mobile a volte usando il tasto modifica il post si cancella invece di modificare

Da Smartphone o Tablet consiglio di usare la versione completa (Desktop)
 
Sorry, a me era sparito... seguirò il tuo consiglio! Ora l'ho tolto in ogni caso, per non creare doppioni... ;)
 
Le mie powerline TP-Link hanno un'opzione per minimizzare i disturbi alla linea telefonica (quindi con le connessioni rame e misto fibra rame). Io non ho avuto problemi prima con fttc ed anche ora ovviamente con ftth. Non credo le powerline non funzionino con un protocollo IP. Il mio switch managed misura i pacchetti della connessione tra i dispositivi Q come tutte le altre connessioni. Magari non è TCP per lo streaming ma senz'altro basato su IP
 
No, la connessione fra Q e Mini non è IP... non so ancora che protocollo usino ma non è IP... l'IP assegnato ai Mini dal DHCP (o impostato manualmente... ) esce sulla rete dal Platinum, non dai mini, anche se tutti connessi via cavo...

EDIT: ti dirò di più... leggevo su un forum inglese che più di uno ha dovuto disattivare la funzionalità (R)STP degli switch perche la connessione "nascosta" Platinum-Mini li mandava in tilt...! :eek:
 
Ultima modifica:
Ragazzi il mio Q Black collegato in WiFi si connette e si disconnette costantemente (ogni 10-15 sec.). Ho provato a ripristinare, a staccare e riattacare la spina, ma nulla. Gli altri dispositivi connessi al router non hanno problemi. Qualcuno sa aiutarmi?
 
Wifi tramite sua rete mesh o tramite la tua rete wifi.

Se tramite la tua rete wifi proverei a vedere se il router ha impostato come canale 'automatico' (canale radio wifi intendo) o uno specifico fisso, nel caso imposta un canale specifico (solitamente i canali consigliati sono 1-6-11)
 
Ragazzi piccola informazione.
Ho cambiato da poco connessione (da una via satellite fino a 20 mb in download ad una fastweb con media di 50 mb in download),
ed ho riscontrato con la nuova connessione un ritardo nel download dall'ondemand non indifferente.
Addirittura ieri, provavo a scaricare dei film per la visione e mi si bloccava ad 1%.
Lo Sky Q è collegato tramite ethernet al fastgate con cavo cat.6 con configurazione automatica.
Ho provato a staccare e riattacre sia lo sky Q che il ruoter ma niente, stesso problema.
Quale potrebbe essere il problema?
 
Ragazzi il mio Q Black collegato in WiFi si connette e si disconnette costantemente (ogni 10-15 sec.). Ho provato a ripristinare, a staccare e riattacare la spina, ma nulla. Gli altri dispositivi connessi al router non hanno problemi. Qualcuno sa aiutarmi?
È un problema simile a quello che ho avuto col Mini sebbene apparentemente non vi fosse alcun conflitto su quel canale (qualsiasi WiFi ci ho posizionato non ha mai avuto il minimo problema...).

Prova a cambiare canale WiFi sul router cercandone uno libero (ci sono app apposta per dare un'occhiata...) o, se possibile, connetti lo Sky Q via cavo al router.
 
Ragazzi scrivo qui per evitare di aprire una discussione che forse è già stata trattata. Io sono abbonato Tiscali ma non riesco a vedere Sky q in streaming rete locale sui dispositivi portatili. C'entra forse qualche errata configurazione? Il modem è quello di Tiscali, lo zyxel VMG8924.
Quando avvio l'app su tablet, pc o smartphone e vado per aprire un canale o una registrazione, appare il messaggio "in preparazione", e lì resta.
 
Ragazzi scrivo qui per evitare di aprire una discussione che forse è già stata trattata. Io sono abbonato Tiscali ma non riesco a vedere Sky q in streaming rete locale sui dispositivi portatili. C'entra forse qualche errata configurazione? Il modem è quello di Tiscali, lo zyxel VMG8924.
Quando avvio l'app su tablet, pc o smartphone e vado per aprire un canale o una registrazione, appare il messaggio "in preparazione", e lì resta.

avvii la app giusta? tempo fa sky ha dismesso la app sky go Q e ora si deve usare la versione aggiornata di sky go anche per vedere il platinum in locale, quindi verifica la app, se é la Q devi toglierla e scaricare la nuova versione di sky go, se invece hai giá sky go controlla che non ci siano aggiornamenti da fare. su PC non so perché non lo uso mai, so che la vecchia app di windows ormai é defunta ma da tanto.

non credo sinceramente sia una questione di rete locale. a meno che tu non sia su una rete diversa rispetto a quella del platinum, cosa improbabile, ma possibile
 
avvii la app giusta? tempo fa sky ha dismesso la app sky go Q e ora si deve usare la versione aggiornata di sky go anche per vedere il platinum in locale, quindi verifica la app, se é la Q devi toglierla e scaricare la nuova versione di sky go, se invece hai giá sky go controlla che non ci siano aggiornamenti da fare. su PC non so perché non lo uso mai, so che la vecchia app di windows ormai é defunta ma da tanto.

non credo sinceramente sia una questione di rete locale. a meno che tu non sia su una rete diversa rispetto a quella del platinum, cosa improbabile, ma possibile

Ti confermo che l'app è quella di Sky Go (no Q) aggiornata all'ultima versione, sia su iPad che su smartphone Android ma anche su iPhone. Non ne funziona mezzo. Ho riavviato sia il modem che lo Sky Q. Niente da fare. Tutto si trova sulla stessa rete. Ho provato con tutte e 2 le bande (2.4 e 5 ghz) ma niente da fare. Sky Q è collegato tramite ethernet al modem. Forse qualche porta che lo Sky Q usa per lo streaming non è aperta? La configurazione wifi del decoder è automatica. Non ricordo, ma avevo letto un problema simile di un utente, ma non ricordo se su questo forum o un altro. Lo streaming online con l'app Sky go (senza passare da Sky q) funziona però. Molto strano. Torno a pensare sia un problema di porte o comunque un problema di rete.
 
Scusate ma lo skyQ mini ha porta LAN a 100Mbps o Gigabit ethernet?
chiedo questo perché mi negozia solo il link a 100Mbps.
 
Ti confermo che l'app è quella di Sky Go (no Q) aggiornata all'ultima versione, sia su iPad che su smartphone Android ma anche su iPhone. Non ne funziona mezzo. Ho riavviato sia il modem che lo Sky Q. Niente da fare. Tutto si trova sulla stessa rete. Ho provato con tutte e 2 le bande (2.4 e 5 ghz) ma niente da fare. Sky Q è collegato tramite ethernet al modem. Forse qualche porta che lo Sky Q usa per lo streaming non è aperta? La configurazione wifi del decoder è automatica. Non ricordo, ma avevo letto un problema simile di un utente, ma non ricordo se su questo forum o un altro. Lo streaming online con l'app Sky go (senza passare da Sky q) funziona però. Molto strano. Torno a pensare sia un problema di porte o comunque un problema di rete.

si dovrebbe essere tutto automatico, non ci sono porte da aprire se sei in locale. secondo me invece é un problema di decoder.
 
e cosa potrei fare?

se hai un amico che ha un decoder Q non importa platinum o black, vai da lui, ti porti il tablet, ti connetti alla sua wifi e vedi subito se accedi al suo decoder. sky non usa alcun tipo di autenticazione tra decoder e app, se la app trova un decoder ci si connette.
 
se hai un amico che ha un decoder Q non importa platinum o black, vai da lui, ti porti il tablet, ti connetti alla sua wifi e vedi subito se accedi al suo decoder. sky non usa alcun tipo di autenticazione tra decoder e app, se la app trova un decoder ci si connette.

Non ho purtroppo la possibilità di provare ciò. Magari qualche impostazione dello Sky Q?
 
Non ho purtroppo la possibilità di provare ciò. Magari qualche impostazione dello Sky Q?

prova a chiamare il servizio tecnico, loro dovrebbero essere in grado di controllare la configurazione del decoder in remoto e verificare che vada tutto bene, oppure controlla se c'é un'autodiagnostica come c'era sul mysky. non avendo avuto problemi non mi sono mai informato piú di tanto.
 
prova a chiamare il servizio tecnico, loro dovrebbero essere in grado di controllare la configurazione del decoder in remoto e verificare che vada tutto bene, oppure controlla se c'é un'autodiagnostica come c'era sul mysky. non avendo avuto problemi non mi sono mai informato piú di tanto.

Aggiornamento della situazione: Ho collegato in cascata al modem di Tiscali, il modem di Fastweb che mi trovavo a casa usandolo come access Point. A quest'ultimo ho collegato tutti i dispositivi via wifi e lo Sky q platinum tramite ethernet. E lo streaming funziona. Quindi, devo dedurre che si tratti proprio di un problema del modem di Tiscali?
 
Aggiornamento della situazione: Ho collegato in cascata al modem di Tiscali, il modem di Fastweb che mi trovavo a casa usandolo come access Point. A quest'ultimo ho collegato tutti i dispositivi via wifi e lo Sky q platinum tramite ethernet. E lo streaming funziona. Quindi, devo dedurre che si tratti proprio di un problema del modem di Tiscali?

puo essere
 
Indietro
Alto Basso