• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Quindi devo chiamare sky e dirgli di questo bug. Due scatole!
Per ora non se ne parla ma se continuerà a farlo sarò costretto. Anche perché Fastweb me l’ha proprio detto che il modem ogni tanto va spento e riacceso
non sprecare tempo. la soluzione sarà un altra...una su tutte un ripristino delle impostazioni di skyQ della rete. magari reinserendo la password e sperando che sia l'ultima volta

comunque i problemi con faswteb sono molteplici. c'è chi risolve spengendo ipv6.......
 
ieri sera TOP! ho platinum e mini letteralmente a 10 cm uno dall'altro in wifi, 10cm, stavo guardando il mini ed é sparito il segnale mentre guardavo. la schermata é andata a nero e poi dopo poco é venuto l'errore a video, perso segnale con il Q contattare l'assistenza. guardavo Fenerbace - CSKA e ho dovuto spostarmi sul Q per vedere la fine, la partita era live e non volevo smanettare e perdere la fine, mentre ero sul Q, con il mini a schermo nero, come per magia si é attivato ed ha ripreso a funzionare.

secondo me possiamo configurare la rete nel miglior modo possibile, usare tutti i device migliori, ma Q e mini sono due bidoni che funzionano quando pare a loro.
 
Io spengo almeno tre volte a settimana il mio router la notte. Ho configurato lo Sky Q Platinum ed il mini perchè usino la rete lan di casa usando il server dhcp del router, ma ho anche lasciato attiva la rete WiFi dello Sky Q e del Mini definita e accesa ... così quando il router è spento lo Sky Q ed il Mini possono comunicare tramite la loro rete che è diversa dal WiFi di casa. Quindi posso usare il Mini anche con il router spento. La rete WiFi a 5 Ghz non ha uso primario, ma secondario, cioè esistono utenti di questa rete che sono privilegiati, per esempio i segnali radar. Quando lo spettro della banda WiFi viene usato per questo scopo, da un radar attivo in zona, buona parte della gamma WiFi è disturbata e le connessioni WiFi possono cadere. Per esempio in Liguria è attivo un radar meteorologico e a volte, durante il giorno, si può vedere, con strumenti appositi, parte dello spettro della gamma WiFi a 5 Ghz disturbata per alcuni minuti. In presenza di disturbi discontinui alcuni sistemi WiFi corrono ai ripari operando un salto di frequenza o di banda, ma in alcuni casi una perdita del segnale, magari momentanea, può accadere.
 
Io spengo almeno tre volte a settimana il mio router la notte. Ho configurato lo Sky Q Platinum ed il mini perchè usino la rete lan di casa usando il server dhcp del router, ma ho anche lasciato attiva la rete WiFi dello Sky Q e del Mini definita e accesa ... così quando il router è spento lo Sky Q ed il Mini possono comunicare tramite la loro rete che è diversa dal WiFi di casa. Quindi posso usare il Mini anche con il router spento. La rete WiFi a 5 Ghz non ha uso primario, ma secondario, cioè esistono utenti di questa rete che sono privilegiati, per esempio i segnali radar. Quando lo spettro della banda WiFi viene usato per questo scopo, da un radar attivo in zona, buona parte della gamma WiFi è disturbata e le connessioni WiFi possono cadere. Per esempio in Liguria è attivo un radar meteorologico e a volte, durante il giorno, si può vedere, con strumenti appositi, parte dello spettro della gamma WiFi a 5 Ghz disturbata per alcuni minuti. In presenza di disturbi discontinui alcuni sistemi WiFi corrono ai ripari operando un salto di frequenza o di banda, ma in alcuni casi una perdita del segnale, magari momentanea, può accadere.

si quello é il DFS, accade se si usa la rete 5Ghz con canali superiori al 48, dal 36 al 48 sono frequenze dedicate al wifi domestico e nessun radar o frequenza militare usano questo range. solitamente sky di default usa la 36 con banda da 80Mhz quindi occupa il canale 36 e il 40. io uso il 44 per il wifi locale quindi nessun problema di falsi positivi e disconnessioni provenienti dall'esterno su questi canali.

per chi é interessato con il DFS attivo gli access point (router wifi) scansionano le frequenze 5Ghz dalla 52 in su fino al limite dello spettro utilizzabile (177) se trovano il segnale di un radar o qualcosa di militare, staccano per legge il segnale per 10 secondi e per i successivi 30 minuti passano ad un altro canale libero, non potendo utilizzare il precedente, dopo i 30 minuti, dipende dagli AP, questi possono provare a ritornare sul canale originale, oppure rimanere sull'attuale. la perdita di connessione si verifica solo nei 10 secondi dove l'AP deve cambiare frequenza e comunicare a tutti i device che ha cambiato frequenza.

il problema non é tanto come l'utente ALEVIA, che ha un reale rada meteorologico, ci sono i falsi positivi che sono molto frequenti, che rendono i canali dal 52 in avanti non adatti ad una rete wifi stabile.

ma come detto, se un Q non é stato modificato manualmente dall'utente, il DSF non é un fattore, perché usa il canale 36.
 
Buon pomeriggio a tutti. Avrei bisogno di un consiglio o di un aiuto per capire se c'è un modo per migliorare il segnale dei mini con lo skyQ. Attualmente la configurazione è composta da:
skyQ Platinum in una stanza.
sky booster in mezzo
e gli sky mini (2) in un altre due stanze.
Dato che ho notato un peggioramento del segnale che non so a cosa sia dovuto, poiché la configurazione è sempre la stessa, vi chiedo, potrebbe essere la connessione di rete (modem) la causa?
Stavo per inserire un router in una delle stanze dove si trova un mini. Può essere un aiuto in qualche modo?
O l'unica soluzione è quella di inserire un secondo booster tra il primo e i mini?
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti. Avrei bisogno di un consiglio o di un aiuto per capire se c'è un modo per migliorare il segnale dei mini con lo skyQ. Attualmente la configurazione è composta da:
skyQ Platinum in una stanza
sky booster in mezzo
e gli sky mini (2) in un altre due stanza.
Dato che ho notato un peggioramento del segnale non so a cosa è dovuto dato che la configurazione è sempre la stessa vi chiedo? Potrebbe essere la connessione di rete (modem) la causa?
Stavo per inserire un router in una delle stanze dove si trova un mini. Può essere un aiuto in qualche modo?
O l'unica soluzione è quella di inserire un secondo booster tra il primo e i mini?

per me:

1) la connessione del modem di casa non dovrebbe influire, magari invece qualche altra connessione é stata aggiunta e usa lo stesso canale del tuo wifi creando interferenza.
2) un router non farebbe differenza, vedi il punto 3
3) o un booster di sky oppure puoi usare un router in modalitá AP e configurarlo per ricevere e ripetere il segnale della rete di sky. bisogna sapere configurare il router in modalitá AP e tutto il resto. di solito il vantaggio del booster di sky é quello che arriva giá predisposto per collegarsi, questo non significa che tu non possa usare un tuo dispositivo per fare la stessa cosa, non é banale, bisogna saper configurare il router, ma si puó fare.

il mio consiglio é guardare come é la situazione della rete wifi in casa tua, scarica sullo smartphone un wifi analyser e fai la scansione, questo ti mostra le reti presenti, magari semplicemente cambiando il canale del wifi migliori, la app ti misura anche la qualitá del segnale, se ad un mini arriva un segnale al di sotto dei -70dBm conviene migliorare la qualitá del segnale di sicuro, per avere una idea un segnale di -30dBm é ottimo, da -40 a -50 é accettabile, da -60 a -7- si puó fare meglio, sotto i -70dBm fai fatica anche a navigare con un browser figuriamoci a ricevere correttamente un segnale video:) una volta misurato questo ci si puó fare una idea piú precisa della tua rete wifi e capire come intervenire.

PS ricorda che se misuri con uno smartphone la misura é rilevata dalla scheda del telefono, il risultato potrebbe variare sulla scheda del dispositivo sky, ma non c'é modo di saperlo perché sky non permette questa analisi. quindi se rilevi -50bDm con il cellulare, magari potrebbero essere -40 o -60, non si puó essere certi, ma almeno hai una idea di dove il wifi prende male e puoi provare ad intervenire
 
per me:

1) la connessione del modem di casa non dovrebbe influire, magari invece qualche altra connessione é stata aggiunta e usa lo stesso canale del tuo wifi creando interferenza.
2) un router non farebbe differenza, vedi il punto 3
3) o un booster di sky oppure puoi usare un router in modalitá AP e configurarlo per ricevere e ripetere il segnale della rete di sky. bisogna sapere configurare il router in modalitá AP e tutto il resto. di solito il vantaggio del booster di sky é quello che arriva giá predisposto per collegarsi, questo non significa che tu non possa usare un tuo dispositivo per fare la stessa cosa, non é banale, bisogna saper configurare il router, ma si puó fare.

il mio consiglio é guardare come é la situazione della rete wifi in casa tua, scarica sullo smartphone un wifi analyser e fai la scansione, questo ti mostra le reti presenti, magari semplicemente cambiando il canale del wifi migliori, la app ti misura anche la qualitá del segnale, se ad un mini arriva un segnale al di sotto dei -70dBm conviene migliorare la qualitá del segnale di sicuro, per avere una idea un segnale di -30dBm é ottimo, da -40 a -50 é accettabile, da -60 a -7- si puó fare meglio, sotto i -70dBm fai fatica anche a navigare con un browser figuriamoci a ricevere correttamente un segnale video:) una volta misurato questo ci si puó fare una idea piú precisa della tua rete wifi e capire come intervenire.

PS ricorda che se misuri con uno smartphone la misura é rilevata dalla scheda del telefono, il risultato potrebbe variare sulla scheda del dispositivo sky, ma non c'é modo di saperlo perché sky non permette questa analisi. quindi se rilevi -50bDm con il cellulare, magari potrebbero essere -40 o -60, non si puó essere certi, ma almeno hai una idea di dove il wifi prende male e puoi provare ad intervenire

grazie per le risposte. Proverò così. Un buon wifi analyzer per iOS?
 
In generale però i disturbi dell'etere possono esistere su qualsiasi canale (intendo frequenza), magari non si tratta di radar meteorologici confinati ad usare certe frequenze. Se non sono emissioni secondo lo standard WiFi uno smartphone non è in grado di rilevarli ma possono verificarsi. Mi sto riferendo alla frase:

tylermets ha scritto:
ho platinum e mini letteralmente a 10 cm uno dall'altro in wifi, 10cm, stavo guardando il mini ed é sparito il segnale mentre guardavo.

Due apparecchi così vicini l'uno all'altro potrebbero semplicemente mandare in saturazione le interfacce WiFi.
 
ieri sera TOP! ho platinum e mini letteralmente a 10 cm uno dall'altro in wifi, 10cm, stavo guardando il mini ed é sparito il segnale mentre guardavo. la schermata é andata a nero e poi dopo poco é venuto l'errore a video, perso segnale con il Q contattare l'assistenza. guardavo Fenerbace - CSKA e ho dovuto spostarmi sul Q per vedere la fine, la partita era live e non volevo smanettare e perdere la fine, mentre ero sul Q, con il mini a schermo nero, come per magia si é attivato ed ha ripreso a funzionare.

secondo me possiamo configurare la rete nel miglior modo possibile, usare tutti i device migliori, ma Q e mini sono due bidoni che funzionano quando pare a loro.
Anche a me da quando il Platinum ed i mini di sono aggiornati alla versione 170 riscontro più o meno gli stessi problemi che hai postato tu.
Prima dell'aggiornamento non avevo mai avuto questo genere di problemi coi mini sia in wifi che col cavo ethernet.
 
Ciao a tutti
Vi seguo sempre ma fino a ieri mai problemi
Premetto che ho tutto in lan Sky q Platinum e 3 mini con ip fisso e Fritbox 7590 aggiornato alla versione 7.29
In pratica solo con le partite in diretta nei mini ho dei micro lag che si ripresentano ogni 2/3 minuti anche meno come se l'immagine saltasse qualche frame e poi ritorna normale molto molto fastidiosa e non riesco a capirne il motivo solo con le partite in diretta
Film documentari e altri canali zero problemi
Pensavo di risolvere ripristinando la connessione ma purtroppo non è stato così
È capitato a qualcun'altro? Possibili soluzioni?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Collegamento Internet con decoder SKY Q

Buona sera a tutti.
Non riesco a collegare a Internet il decoder SKY Q con il modem fibra TIM.
Non funziona sia il collegamento con WIFI che con cavo ethernet.
Ho fatto decine di volte le procedure guidate degli operatori SKY, cambiato cavi, porte del router
e oggi (ma non era la prima volta) sono andato a un centro SKY per sostituire i decoder
qualora fosse stato guasto, dopo che mi era stato aperto un ticket dall'operatore SKY, ma il decoder provato
al centro SKY, là funzionava benissimo.
Ovviamente internet funziona perfettamente su tutti i dispositivi della rete: smartphone, pc
fisso e portatile, NAT collegati alcuni in WIFI (smartphone) altri con cavo ethernet (i due PC e il NAS).
Se provo a fare il collegamento in WIFI il decoder trova la mia rete e mi chiede di inserire la PWD, ma
non si collega dicendo che non c'è la connessione internet.
Se provo a collegarmi col cavo ethernet non vedo più la mia rete ma una non meglio identificata rete
SKY e anche così non si collega.
In passato quando venne il tecnico a sostituirmi il vecchi decoder con lo SKY Q, (non era l'attuale decoder)
fece molta fatica ma alla fine riuscì a collegarsi.
Il collegamento durò forse qualche giorno e poi non sono più riuscito a ristabilire il collegamento.
Per la cronaca ho pagato l'intervento di un tecnico TIM (assolutamente incompetente su questo problema)
per sentirmi dire che per loro tutto era a posto.
Quello che mi lascia basito è che con la configurazione automatica e il cavo ethernet non funzioni.
Sono veramente arrabbiato... anzi, amareggiato :eusa_think::eusa_think::eusa_wall::eusa_wall:
 
RISOLTO!!!
spento e riacceso decoder e router, scollegato e ricollegato il cavo di rete ed
ora tutto funziona :icon_bounce::icon_bounce::icon_bounce:
 
Ultima modifica:
scusa, cosa intendi con il menù di servizio?
In primis riavvia il modem e una volta riavviato lascia collegato il cavo Ethernet allo Sky Q e sempre nello Sky Q vai su impostazioni senza cliccarci sopra,poi in sequenza veloce clicca i tasti 0-0-1-ok.
Poi vai su "reset"e esegui quello della terza riga ,cioè quello delle"impostazioni e rete" e aspetti che parta la procedura di riavvio della Sky Q.
Questa procedura non ricordo se è valida solo per lo Sky Q platinum ,ma non credo.
Così facendo fa un reset totale andando a resettare tutte le impostazioni del decoder compresa la rete e perdi anche le eventuali registrazioni e eventi scaricati dall'ondemand.
Una volta riavviato aspetta qualche minuto e in primis clicca contemporaneamente i tasti 1 e 3 del telecomando per almeno 3 secondi fino a quando lampeggia la lucetta rossa(sempre del telecomando).
Quest'ultima procedura serve per configure il telecomando in Bluetooth e soprattutto per la prima accensione dello Sky Q dopo il reset totale.
Una volta acceso lo Sky Q platinum aspetta qualche secondo e "dovrebbe "in automatico connettersi ad internet col cavo ethernet.
Se dopo queste procedure ti dà sempre gli stessi problemi non so più come aiutarti.
Attenzione,se non sei molto pratico evita di entrare nel menu di servizio dello skyQ perché se si sbaglia qualche passaggio nelle altre sezioni (in cui tu naturalmente non devi fare nulla)può rendere inutilizzabile lo Sky Q.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per il suggerimento che mi sono annotato per altri eventuali futuri problemi.
Fortunatamente e ....finalmente ho risolto facendo solo in parte quanto mi hai suggerito.
Grazie ancora.
 
Grazie mille per il suggerimento che mi sono annotato per altri eventuali futuri problemi.
Fortunatamente e ....finalmente ho risolto facendo solo in parte quanto mi hai suggerito.
Grazie ancora.

Prego, però a questo punto sono curioso di sapere come hai risolto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso