In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

buongiorno a tutti..

grazie a tutti per l'attenzione!
carlo

ciao. troveranno la maniera di farlo funzionare. cmq i decoder si collegano tra loro. quindi se riescono a far comunicare il platinum col primo mini, poi il secondo mini andrà a collegarsi al primo mini e non deve comunicare col platinum direttamente, quindi probabilmente un booster è più che sufficiente. non fanno pagare i booster dopo al primo anche se di solito non servono.

per la questione powerline non si sa come si comporteranno quelle interne(che non attivano mai xkè ufficialmente non esistono :D) e neanche quelle esterne, quindi eventualmente se vuoi acquistarle meglio da amazon così se non funzionano a causa dell'impianto complicato la restituzione è più facile. in caso di powerline...dipende dall'istallatore alcuni sono felici e le usano...alcuni inorridiscono :D

ciao. troveranno la maniera di farlo funzionare. cmq i decoder si collegano tra loro. quindi se riescono a far comunicare il platinum col primo mini, poi il secondo mini andrà a collegarsi al primo mini e non deve comunicare col platinum direttamente, quindi probabilmente un booster è più che sufficiente. non fanno pagare i booster dopo al primo anche se di solito non servono.

grazie
il problema e' che la casa ha una forma un po' "diversa".. non potrei collegare i mini 'a cascata', ma devo fare una 'stella' .

al piano 1 ho partendo 'da sinistra a destra' la sala , il router adsl, un repeater e la tv2 (con skylink) (immaginate un lungo corridoio..)
al piano 0 sotto alla sala ho il tv3

provo a fare uno schemino .. il tratteggio ------ e' la rete wifi

piano 1) TV1 principale (platinum) ------ ROUTER ADSL ----- repeater ---- TV2 (oggi con skylink)
|
|
piano 0) TV3 (circa sotto al tv principale)

non avro' problemi tra TV1 e TV3 (c'e' solo un pavimento..)
ma TV2 e' lontano e il segnale passa da router wifi e da un repeater (quindi si dimezza 2 volte..)

credo dovro' migliorare la mia rete wifi? :)

ciao e grazie
carlo

Però tv3 lascerei in wifi mesh con il Platinum. Per la tv1 e tv2 collegali con Powerline. Ne servono tre e togli il repeater. Powerline av1200 con presa passante e mimo

Però tv3 lascerei in wifi mesh con il Platinum. Per la tv1 e tv2 collegali con Powerline. Ne servono tre e togli il repeater. Powerline av1200 con presa passante e mimo

per tv3 posso lasciare la rete mesh (c'e' praticamente solo il pavimento in mezzo)
ma per tv1 e tv2 non riesco con la powerline mi sa (erano 2 case separate che sono state riunite e l'impianto di fatto e' diviso in 2.. con 2 quadri elettrici separati)
quindi dovrei usare il mio wifi o un paio di 'booster'
(mentre potrei collegare il platinum al router adsl con la powerline.. almeno salto un 'rimbalzo', credo abbia senso?)
cosi' pero' uso sia la rete mesh per il collegamento tv1/tv3 che la mia wifi per tv3/adsl/repetaer/tv2..

tutto cio' in teoria e' possibile?

grazie :)
ciao
carlo

ciao avendo per forza il decoder q principale collegato al wifi è possibile collegare il mini all'ethernet? ho provato e il mini funziona solo se è collegato al wifi (ovviamente stesso router stessa rete e cavi e connessione funzionante)

Ciao a tutti!
Ho un problema: Il modem fibra telecom (provati tre modelli diversi) non funziona in ethernet e neanche in wifi 5ghz, ma solamente wifi 2,4 e saltuariamente salta la connessione e devo riavviare.... come posso fare? Anche i tecnici Sky non ci hanno capito nulla!!

Ciao a tutti!
Ho un problema: Il modem fibra telecom (provati tre modelli diversi) non funziona in ethernet e neanche in wifi 5ghz, ma solamente wifi 2,4 e saltuariamente salta la connessione e devo riavviare.... come posso fare? Anche i tecnici Sky non ci hanno capito nulla!!

ciao avevo lo stesso problema con la vodafone station, il tecnico vodafone mi ha detto chiaramente di comprare un router wifi da mettere in collegamento con il modem vodafone perchè è l'unico modo per far funzionare tutto a dovere perchè i modem che ti danno gli operatori fanno schifo. ;) io l'ho fatto e la rete ora è perfetta.

Ciao a tutti!

Benvenuto

Che problemi hai esattamente?

Descrivi in modo dettagliato il problema soprattutto quando è collegato tramite cavo LAN

Oggi è venuto il tecnico per controllare i miei problemi. Come immaginavo il Mini in fondo a casa sta a -70dBm nonostante il booster. Hanno questi raiting che capiscono solo loro (2000, 7000, 15000) che vorrei ancora capire. Sono comunque riuscite a rubate gli URL che chiama la loro APP per generare la mappa (tirano fuori dei json), ed appena ho un po’ di tempo mi faccio uno script per tirare fuori i dati in modo comprensibile.

Ciao a tutti lunedì vengono ad installarmi sky q, domenica preparerò i due siwtch e le quattro powerline per il funzionamento di sky q poi cambierò la password del wifi ed attenderò lunedì l’intervento per vedere che configurazione vorrà fare il tecnico, nel caso configurasse in wifi ad intervento finito passerò tutto in via cavo.

Ciao a tutti lunedì vengono ad installarmi sky q, domenica preparerò i due siwtch e le quattro powerline per il funzionamento di sky q poi cambierò la password del wifi ed attenderò lunedì l’intervento per vedere che configurazione vorrà fare il tecnico, nel caso configurasse in wifi ad intervento finito passerò tutto in via cavo.

bravo. io gli ho fatto configurare prima tutto in wifi. dopo ha collegato lui il platinum col cavo dato che era lì...e ha lasciato la mesh tra platinum 2 mini e un booster (non c'era altra soluzione). poi io ho provato a usare le powerline interne e funziona tutto perfettamente (sky ufficialmente non le supporta). il booster è tornato nella scatola.

cmq io penso che loro installino tutto in wifi di modo che se uno poi fa dei lavori elettrici non vede sparirsi il segnale e dovrebbero ritornare, usano il + possibile gli apparati che danno loro e si presume funzionino e che uno non li sposti. infatti se succede parte una procedura guidata per vedere di risolvere(hai cambiato router? hai cambiato password? hai spostato i decoder?)

Tu piazzali e magari se possibile con un notebook verifica per ognuna la velocità di connessione con speed.net o equivalenti. Ti configureranno comunque la WiFi mesh. Una volta terminato se stacchi le Ethernet/Powerline si attiva dopo qualche secondo la WIFI. Nel mio caso ho discusso telefonicamente con il tecnico prima dell'intervento, anche perché voleva capire se fosse una situazione parabola o multiswitch, e ha preso bene la soluzione cablata, poi adottata.

Praticamente il platinum dice di essere connesso a sky358 e invece non si connette all’ethernet!

Dopo un po' la ethernet mi si è piantata. Andavo in WiFi mesh senza saperlo. Ho dovuto spegnere il Mini

Non ti conviene disattivare il WiFi visto che usi la connessione via Ethernet? Io penso che se non si usa la rete mesh sia meglio disabilitarla per evitare problemi o conflitti.

Il vantaggio è che per qualsiasi motivo non va più ethernet (la porta stessa) o la Powerline, si attiva la connessione via WiFi. Infatti non ne accorgevo con quale fosse in uso. Adesso ho disabilitato tutto sul mini (le tre opzioni). In questo modo se dovesse succedere di nuovo me ne accorgo subito (sono in debug mode... )

Sempre in un personale debug mode ho visto che se è attiva solo la 2.4ghz. non c'è rete mesh . In pratica la rete per la distribuzione ai mini Q è solo quella a 5 GHz. ed è quella che ho visto con l'analizzatore sullo smartphone. Ora ho disattivato tutto, solo ethernet/Powerline

Avranno optato per la 5 GHz per avere più banda disponibile immagino, solo che questa rete è anche quella con minore capacità di penetrazione degli ostacoli, quindi con una copertura limitata. Si spiega così il motivo per cui Sky autorizza con una certa facilità l'installazione dei ripetitori di segnale.

Indietro
Alto Basso