Allora, io ho il Q, 2 mini e un Booster, tutti sullo stesso Piano, e neanche tanto lontani fra loro, da diagnostica del tecnico Sky, il Q era collegato in Wi-Fi a internet, Boster che faceva da ponte tra il Q e il primo mini, e il secondo mini anche se arrivava a prendere il Booster, si collega al primo mini essendo più vicino. Internet con Fastweb e il loro ultimo modem Fastgate (Wi-fi spento). al modem è collegato un router Orbi Neatgear che ha dei satelliti che mi portano internet su tutta casa. Pur non avendo problemi con internet, tutti i dispositivi funzionano, e avendo testato il Q sia con la rete WiFi Fastweb o quella del router Orbi, avevo mille problemi con il sistema Q, sopratutto con la sincronizzazione dei mini.
Mille tentativi, tre interventi del tecnico, hanno provato a cambiare anche il Q, avevo sempre problemi che i mini si disconnettevano, non erano reattivi ai comandi durante le registrazioni o cambi canali dei mini (il Q mai un problema), notavo in continuazione che le spunte su connessione locale e di rete non erano presenti. Se mi si impallava il secondo mini, faceva impallare anche il primo. Alla fine ho speso ufficialmente 100 euro a MediaWorld (ho preso due scatole di powerline Fritz 510E), ma avevo un sacco di punti da scalare, quindi ho speso la metá. E’ un modello che non ha WiFi, quindi é solo cablato con una presa Ethernet, ma avendo già internet su tutta casa a me non interessava un estensore di segnale WiFi. Ha presa italiana, quindi comoda se non si hanno prese tedesche (ovvero quelle tonde). Non ha la presa coassiale per non perdere la presa muro, ma io ho a muro un sacco di prese nei punti tv, esattamente per poter collegare più cose, quindi non mi interessava averla, e avevo la necessità di cercare di risolvere velocemente. Ho messo le power Line direttamente alle prese a muro, tranne quella sul router (l’ho messa anche li, così anche il Q non ha bisogno di passare dal Wi-Fi per collegarsi a internet), perché é l’unico punto dove non Avevo più prese, ma anche se su ciabatta non ho riscontrato problemi. In questo modo ho spento nel menu segreto del Q il Wi-Fi, ed ho eliminato il Booster. Il tempo di creare la rete power Line (5 minuti), collegare il Q alla rete Ethernet, e risincronizzare i mini (anche questa procedura é stata più rapida, rispetto a quando la facevo in WiFi dove spesso mi dava errori. Da quel momento non ho più nessun problema, e il Q regge benissimo, nonostante la sera siano in funzione Tutti e tre, e spesso ha qualche registrazione. Se hai bisogno di una mano mandami pur eun mex privato.