In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Se hai sul tuo smartphone un offerta dati che include la creazione di hotspot, puoi provare a crearne uno, collegare il Platinum alla rete wifi dell'hotspot e poi provare a sincronizzare i Mini.

Una volta sincronizzati spegnendo l'hotspot dovrebbero poter comunque funzionare per qualche settimana anche senza internet.

La mancanza totale del router impedisce a tutti i dispositivi di ottenere l'indirizzo IP della rete locale. Nel caso specifico, senza alcun router collegato e quindi anche senza connessione Internet, e se la connessione prevista per i Mini è quella della rete Wi-Fi 5 GHZ dovrebbe comunque funzionare perché per lo streaming Q e Mini non necessitano di alcun router e di connessione internet. Però non escludo che un qualche sistema di protezione di Sky in assenza prolungata di connessione Internet disabiliti la sincronizzazione]

e come potrei capire se la connessione impostata è quella a 2.4 o a 5 ghz?Comunque in ogni caso dal platinum,quando vado in impostazioni continua a dirmi che il dispositivo non è connesso ad internet e senza di essa non mi fa ripristinare la sincronizzazione dei mini.

Tornando al discorso delle powerline te ne servono quattro . Una collegata al router e le altre tre nelle posizioni degli altri dispositivi. Se uno di essi, il Q, è abbastanza vicino ed già collegato al router tanto di guadagnato e te ne servirebbero solo tre. Con le powerline potresti disattivare WI-Fi 2,4 e 5 GHZ su tutti i dispositivi Q

in mansarda risolvo,facendo portare un cavo lan e collegando il mini direttamente al router,nelle altre 2 camere non c'è pericolo di comunicazione tra il Q e i mini perchè sono abbastanza vicini,il mio "timore" è solo quello che se la connessione abbia una falla di 20-30minuti(succede sempre tipo verso le 14 o le 18)non abbiano visione ma per quanto mi avete spiegato,non dovrebbe verificarsi una cosa del genere.

Se hai sul tuo smartphone un offerta dati che include la creazione di hotspot, puoi provare a crearne uno, collegare il Platinum alla rete wifi dell'hotspot e poi provare a sincronizzare i Mini.

Una volta sincronizzati spegnendo l'hotspot dovrebbero poter comunque funzionare per qualche settimana anche senza internet.

provato anche questo,ho fatto hotspot con l'iphone,sul platinum rileva la connessione,il telefono si aggancia ma una volta messa la password poi non si riesce a stabilire una connessione e non capisco perchè!

Scusate se anche io come "novizio" mi aggiungo a questa interessantissima discussione.
La mia situazione è questa:
Sky Q platinum e 3 Sky Q mini.
Nononstante l'intervento di vari tecnici Sky e l'installazione di 2 booster,
uno dei 3 sky Q mini non riesce,
nella posizione in cui si trova,
a sincronizzarsi con il platinum...sembra colpa di muri troppo spessi.
Non ho preso in condiserazione l'installazione di un terzo booster.
La casa si sviluppa su 2 piani.
La soluzione proposta (scomoda e piuttosta costosa) è quella di collegare tutti gli SkyQ (platinum e mini) tramite cavo ethernet.
La mia domanda è questa,
Prima di spendere una cifra considerevole per cablare tutta l'abitazione....funzionerà tutto perfettamente o potrei avere ancora problemi?
Grazie!!!

Scusate se anche io come "novizio" mi aggiungo a questa interessantissima discussione.
La soluzione proposta (scomoda e piuttosta costosa) è quella di collegare tutti gli SkyQ (platinum e mini) tramite cavo ethernet.
La mia domanda è questa,
Prima di spendere una cifra considerevole per cablare tutta l'abitazione....funzionerà tutto perfettamente o potrei avere ancora problemi?
Grazie!!!

Perché non dovrebbe funzionare. Il cavo ethernet e' la migliore soluzione possibile.

Grazie VIANELLO_85!!
le avevo prese in considerazione,ma tutti e 2 i tecnici sky intervenuti,mi hanno detto che sul mio impianto,
non avrebbero funzionato.
Scondo loro tra il piano terreno e il primo piano ci sarebbero delle "interruzioni" che non ne permetterebbero l'uso.
Cosa ne pensi di tutto collegato tramite ethernet...dovrebbe funzionare tutto perfettamente?

Perchè ormai sono entrato in un "tunnel" di sfiducia...mi sono pentito di aver lasciato il mio multivision.
L'unica cosa che mi trattiene dal tornare indietro è il 4K sul platinum

Perchè ormai sono entrato in un "tunnel" di sfiducia...mi sono pentito di aver lasciato il mio multivision.
L'unica cosa che mi trattiene dal tornare indietro è il 4K sul platinum

Guarda un sacco di problemi Anche io, ma con le powerline ho risolto, io ti consiglio di provare con loro, ok i tecnici sky, ma poi se nin sanno risolvere non é che aiutino molto, a me neanche me lo hanno consigliato di usare le powerline, ho provato io visor che leggo il forum. io non ho l’impianto di Sky q su più piani, quindi magari non é la soluzione migliore, però ti consiglio di provare lo stesso, hai comunque 15 giorni per riportare indietro gli acquisti, sia a MediaWorld o anche se compri su Amazon, quindi proverei fossi in te.

Grazie davidecal83...hai ragione,potrei fare anche questo tentativo.
Che power line stai usando?

La mia domanda è questa,
Grazie!!!

il problema ce l'hai col mini che sta al piano diverso rispetto al platinum?
Io ho il platinum e 2 mini al pian terreno e si connettono tra loro senza alcun problema,mentre quello al piano di sopra anche col booster non ne vuole sapere,risoluzione più facile è collegarlo appunto tramite cavo lan,ma solo questo mini,tutto il resto non c'è bisogno.
Dove hai il router?Riesci a mettere un cavo lan sotto traccia da fare arrivare al mini che non ha collegamento?

il problema ce l'hai col mini che sta al piano diverso rispetto al platinum?
Io ho il platinum e 2 mini al pian terreno e si connettono tra loro senza alcun problema,mentre quello al piano di sopra anche col booster non ne vuole sapere,risoluzione più facile è collegarlo appunto tramite cavo lan,ma solo questo mini,tutto il resto non c'è bisogno.
Dove hai il router?Riesci a mettere un cavo lan sotto traccia da fare arrivare al mini che non ha collegamento?

Come te,il problema maggiore,(non viene rilevato) c'è l'ho con il mini che è nello stesso piano del Platinum (piano superiore),
nello stesso piano superiore è stato installato anche il secondo booster senza risolvere.

Il modem si trova al piano terreno,insieme agli altri 2 mini ed un altro booster.
Non è che però,anche questi 2 mini funzioni perfettamente,
a volte si disconnettono,altre volte l'audio e il video si fermano per ripartire dopo qualche minuto.
Un paio di giorni fa,i 2 mini al piano terreno non hanno funzionato per più di 4 ore

Come te,il problema maggiore,(non viene rilevato) c'è l'ho con il mini che è nello stesso piano del Platinum (piano superiore),
nello stesso piano superiore è stato installato anche il secondo booster senza risolvere.

Il modem si trova al piano terreno,insieme agli altri 2 mini ed un altro booster.
Non è che però,anche questi 2 mini funzioni perfettamente,
a volte si disconnettono,altre volte l'audio e il video si fermano per ripartire dopo qualche minuto.
Un paio di giorni fa,i 2 mini al piano terreno non hanno funzionato per più di 4 ore

beh davvero incredibile che nello stesso piano,non si riesca ad avere connessione tra il platinum e il mini!Non ti rimane che fare la prova delle powerline sennò devi valutare il passaggio del cavo lan per tutti e 3 i mini,sperando che tu possa farlo sottotraccia.

a volte è solo questione di postazioni proprio sfigate e non ci si può fare niente se non cablare tutto (è un operazione da fai da te o cmq basta un amico "che se ne intende" :D mettere un cavo e poi fare i terminali dei cavi ethernet) in alternativa ci sono le powerline esterne che ci sono di tutti i prezzi e si possono provare grazie al diritto di restituzione specie su amazon. ancora non si sa xkè sky abbia deciso di abolire le sue interne al decoder che potrebbero dar problemi ma potrebbero anche risolverli come nel mio caso dove distanze ridicole sono insormontabili dal wifi dato che il mini centrale viene a trovarsi vicinissimo a un muro in pietra. il booster che mi avevano istallato migliorava la situazione ma non escludeva il problema xkè il segnale veniva abbattuto pesantemente dal muro, mentre il collegamento tra platinum e primo mini non aveva problemi dato che attraversa una piccola parete di mattoni

Grazie davidecal83...hai ragione,potrei fare anche questo tentativo.
Che power line stai usando?

Allora, io ho il Q, 2 mini e un Booster, tutti sullo stesso Piano, e neanche tanto lontani fra loro, da diagnostica del tecnico Sky, il Q era collegato in Wi-Fi a internet, Boster che faceva da ponte tra il Q e il primo mini, e il secondo mini anche se arrivava a prendere il Booster, si collega al primo mini essendo più vicino. Internet con Fastweb e il loro ultimo modem Fastgate (Wi-fi spento). al modem è collegato un router Orbi Neatgear che ha dei satelliti che mi portano internet su tutta casa. Pur non avendo problemi con internet, tutti i dispositivi funzionano, e avendo testato il Q sia con la rete WiFi Fastweb o quella del router Orbi, avevo mille problemi con il sistema Q, sopratutto con la sincronizzazione dei mini.
Mille tentativi, tre interventi del tecnico, hanno provato a cambiare anche il Q, avevo sempre problemi che i mini si disconnettevano, non erano reattivi ai comandi durante le registrazioni o cambi canali dei mini (il Q mai un problema), notavo in continuazione che le spunte su connessione locale e di rete non erano presenti. Se mi si impallava il secondo mini, faceva impallare anche il primo. Alla fine ho speso ufficialmente 100 euro a MediaWorld (ho preso due scatole di powerline Fritz 510E), ma avevo un sacco di punti da scalare, quindi ho speso la metá. E’ un modello che non ha WiFi, quindi é solo cablato con una presa Ethernet, ma avendo già internet su tutta casa a me non interessava un estensore di segnale WiFi. Ha presa italiana, quindi comoda se non si hanno prese tedesche (ovvero quelle tonde). Non ha la presa coassiale per non perdere la presa muro, ma io ho a muro un sacco di prese nei punti tv, esattamente per poter collegare più cose, quindi non mi interessava averla, e avevo la necessità di cercare di risolvere velocemente. Ho messo le power Line direttamente alle prese a muro, tranne quella sul router (l’ho messa anche li, così anche il Q non ha bisogno di passare dal Wi-Fi per collegarsi a internet), perché é l’unico punto dove non Avevo più prese, ma anche se su ciabatta non ho riscontrato problemi. In questo modo ho spento nel menu segreto del Q il Wi-Fi, ed ho eliminato il Booster. Il tempo di creare la rete power Line (5 minuti), collegare il Q alla rete Ethernet, e risincronizzare i mini (anche questa procedura é stata più rapida, rispetto a quando la facevo in WiFi dove spesso mi dava errori. Da quel momento non ho più nessun problema, e il Q regge benissimo, nonostante la sera siano in funzione Tutti e tre, e spesso ha qualche registrazione. Se hai bisogno di una mano mandami pur eun mex privato.

Ultima modifica:
Installazione Sky Q

Salve ragazzi, ieri e' venuto il tecnico e mi ha installato sky q. Non mi ha cambiato l'occhio sulla parabola, ma mi ha messo stranamente uno apparecchio che non so come si chiama 4 k, attaccato a uno switch interno che ho nell'appartamento. Ma si vede cosi' in 4k? ho visto un film on demand sky in 4k ma sembrava solamente in hd. Quando ha collegato via lan il decoder principale tutto ok, appenata ha attaccato il mini via lan, mi si e' bloccata la rete internet a casa via cavo ma funziona tramite wifi. Ho fibra Telecom. Come posso risolvere il problema? Grazie mille

beh davvero incredibile che nello stesso piano,non si riesca ad avere connessione tra il platinum e il mini!Non ti rimane che fare la prova delle powerline sennò devi valutare il passaggio del cavo lan per tutti e 3 i mini,sperando che tu possa farlo sottotraccia.

Grazie uraganostar,
purtroppo devo fare il passaggio dei cavi tutto in esterno,non ho possibilità del sottotraccia.
Penso che prima di fare "il passaggio definitivo" farò fare una prova con dei cavi "volanti" per vedere se tutto può funzionare

a volte è solo questione di postazioni proprio sfigate e non ci si può fare niente se non cablare tutto (è un operazione da fai da te o cmq basta un amico "che se ne intende" :D mettere un cavo e poi fare i terminali dei cavi ethernet) in alternativa ci sono le powerline esterne che ci sono di tutti i prezzi e si possono provare grazie al diritto di restituzione specie su amazon. ancora non si sa xkè sky abbia deciso di abolire le sue interne al decoder che potrebbero dar problemi ma potrebbero anche risolverli come nel mio caso dove distanze ridicole sono insormontabili dal wifi dato che il mini centrale viene a trovarsi vicinissimo a un muro in pietra. il booster che mi avevano istallato migliorava la situazione ma non escludeva il problema xkè il segnale veniva abbattuto pesantemente dal muro, mentre il collegamento tra platinum e primo mini non aveva problemi dato che attraversa una piccola parete di mattoni

Grazie Burchio!!
non sono altezza di fare il passaggio dei cavi da solo,
anche perchè ho bisogno di attraversare diversi muri e qualche infisso per raggiungere il modem,
mi dovrò appoggiare ad un tecnico.
A questo punto,come ho accennato ad uraganostar,
prima di fare la vera installazione definitiva del cavo,
farò una prova con cavi volanti per capire,se questa può essere la soluzione migliore!!
Grazie ancora

Allora, io ho il Q, 2 mini e un Booster, tutti sullo stesso Piano, e neanche tanto lontani fra loro, da diagnostica del tecnico Sky, il Q era collegato in Wi-Fi a internet, Boster che faceva da ponte tra il Q e il primo mini, e il secondo mini anche se arrivava a prendere il Booster, si collega al primo mini essendo più vicino. Internet con Fastweb e il loro ultimo modem Fastgate (Wi-fi spento). al modem è collegato un router Orbi Neatgear che ha dei satelliti che mi portano internet su tutta casa. Pur non avendo problemi con internet, tutti i dispositivi funzionano, e avendo testato il Q sia con la rete WiFi Fastweb o quella del router Orbi, avevo mille problemi con il sistema Q, sopratutto con la sincronizzazione dei mini.
Mille tentativi, tre interventi del tecnico, hanno provato a cambiare anche il Q, avevo sempre problemi che i mini si disconnettevano, non erano reattivi ai comandi durante le registrazioni o cambi canali dei mini (il Q mai un problema), notavo in continuazione che le spunte su connessione locale e di rete non erano presenti. Se mi si impallava il secondo mini, faceva impallare anche il primo. Alla fine ho speso ufficialmente 100 euro a MediaWorld (ho preso due scatole di powerline Fritz 510E), ma avevo un sacco di punti da scalare, quindi ho speso la metá. E’ un modello che non ha WiFi, quindi é solo cablato con una presa Ethernet, ma avendo già internet su tutta casa a me non interessava un estensore di segnale WiFi. Ha presa italiana, quindi comoda se non si hanno prese tedesche (ovvero quelle tonde). Non ha la presa coassiale per non perdere la presa muro, ma io ho a muro un sacco di prese nei punti tv, esattamente per poter collegare più cose, quindi non mi interessava averla, e avevo la necessità di cercare di risolvere velocemente. Ho messo le power Line direttamente alle prese a muro, tranne quella sul router (l’ho messa anche li, così anche il Q non ha bisogno di passare dal Wi-Fi per collegarsi a internet), perché é l’unico punto dove non Avevo più prese, ma anche se su ciabatta non ho riscontrato problemi. In questo modo ho spento nel menu segreto del Q il Wi-Fi, ed ho eliminato il Booster. Il tempo di creare la rete power Line (5 minuti), collegare il Q alla rete Ethernet, e risincronizzare i mini (anche questa procedura é stata più rapida, rispetto a quando la facevo in WiFi dove spesso mi dava errori. Da quel momento non ho più nessun problema, e il Q regge benissimo, nonostante la sera siano in funzione Tutti e tre, e spesso ha qualche registrazione. Se hai bisogno di una mano mandami pur eun mex privato.

Grazie davidecal83,
una risposta davvero esauriente!!
Adesso sono davvero un po' indeciso su come agire,
i tuoi Fritz 510E mi tentano davvero molto..con 100 euro potrei risolvere!!
In settimana dovrei avere l'intervento tecnico per esaminare bene i costi e le difficoltà per cablare la casa.
Se non è troppo disturbo,
ci risentiamo presto!!
grazie!!!

Indietro
Alto Basso