In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Ciao a tutti, avrei bisogno di una informazione.
Volevo sapere se è possibile collegare un apparecchio esterno (come un computer Mac) via Wi-Fi al decoder Sky Q, in modo da trasmettere sul TV contenuti multimediali presenti nel Mac, utilizzando come tramite il decoder Sky Q.

Preciso che potrei ovviamente collegare il Mac via cavo al TV, ma non ho alcun cavo utile al momento ed ho quindi pensato a questa soluzione temporanea.

il wifi dello sky q e dedicato alla comunicazione con i mini

Ciao a tutti, avrei bisogno di una informazione.
Volevo sapere se è possibile collegare un apparecchio esterno (come un computer Mac) via Wi-Fi al decoder Sky Q, in modo da trasmettere sul TV contenuti multimediali presenti nel Mac, utilizzando come tramite il decoder Sky Q.

Preciso che potrei ovviamente collegare il Mac via cavo al TV, ma non ho alcun cavo utile al momento ed ho quindi pensato a questa soluzione temporanea.

Io ci ho provato tempo fa ma almeno il myskyhd non supporta funzioni di questo tipo.. ma se la tua tv é smart puoi tranquillamente trasmettere direttamente alla tv via wi fi.

Io lo so che per Sky non si può fare una cosa del genere, ma la mia domanda è solo se tecnicamente è possibile o no

Io lo so che per Sky non si può fare una cosa del genere, ma la mia domanda è solo se tecnicamente è possibile o no

Avevo fatto una domanda simile. Io posso risponderti fra 2 settimane quando proverò.

Il fatto che non mi è chiaro é se il Q deve usare il suo SSID (la connessione wi fi che genera per collegarsi al mini) o se può usare l SSID di casa (per trasmettere al mini).

Perché se deve per forza usare il suo allora devi fare in modo che il ruoter wifi che comunica col Q nella casa principale si ciucci il segnale del Q per trasmetterlo alla rete da cui i mini lo prelevano.(Bisogna settare il router per fare Wifi bridging). Assumendo che funzioni.

Il problema tuo sarà farti installare sta roba nel senso che sky non te la installerà mai. Dovresti farli installare in casa tua e poi arrangiarti tenendo presente che lo fai a tuo rischio e pericolo perché sky italia ha per tecnici solo antennisti che non sono sistemisti,avranno fatto un corso di 1 settimana.

Per il resto da quello che ho capito il mini funziona anche pigliandosi il wi fi da un ruoter collegato via cavo al Q.

Salve a tutti il 4 viene il tecnico per installarmi lo sky q e un mini. Io avrei gia la predisposizione per il tutto cablato (tim fibra fttc a 200mb). Visto che il router della tim sta nella stanza del Platinum e tramite powerline ho cablato la tv in salotto. Che consiglio mi date? Meglio il wifi oppure la lan? Se non ho capito male con il wifi se per qualsiasi motivo salta la connessione internet cmq lo sky q comunica con il mini o no? Mentre invece tramite lan se salta la connessione ovviamente si vedrà solo il platinum. Che consigliate?

Salve a tutti il 4 viene il tecnico per installarmi lo sky q e un mini. Io avrei gia la predisposizione per il tutto cablato (tim fibra fttc a 200mb). Visto che il router della tim sta nella stanza del Platinum e tramite powerline ho cablato la tv in salotto. Che consiglio mi date? Meglio il wifi oppure la lan? Se non ho capito male con il wifi se per qualsiasi motivo salta la connessione internet cmq lo sky q comunica con il mini o no? Mentre invece tramite lan se salta la connessione ovviamente si vedrà solo il platinum. Che consigliate?

In realtà è proprio il contrario

Si veda il post 1216 di questa discussione

bah a me il mini funziona pure senza internet.
Update :
Se li hai connessi in LAN se salta internet vedi comunque.
Se li hai connessi in Wireless se salta non vedi niente.

In realtà è proprio il contrario

Si veda il post 1216 di questa discussione

Ah ok, quindi il router fa solo da "tramite" per comunicazione tra sky q e il mini. Sky q ha bisogno di internet solo per l'on demand a questo punto. Tanto vale far cablare tutto subito allora. Oppure il wi fi ha qualche vantaggio?

Però non capisco allora se lo sky q ha una sua wi fi con il mini perchè se salta internet non funziona più il mini.

ciao a tutti

qualcuno di voi ha mai avuto problemi con sky q e con il collegamento al modem/router????

mi spiego meglio, una settimana fa è venuto il tecnico di sky a installare sky q e tutto funzionava perfettamente, poi dopo un paio di giorni io per altri motivi ho dovuto fare un reset del modem/router di alice e da quel momento sky q a smesso di funzionare (collegamento tra modem e sky q principale via wifi) dando il messaggio "errore nella sintonizzazione del canale, riprova più tardi" e questo messaggio di errore appariva su ogni canale;

ho chiamato l'assistenza sky e mi hanno fatto fare diverse prove e diversi reset del decoder ma niente il problema è sempre rimasto, poi facendo ulteriori prove per conto mio ho provato a spegnere il modem e il decoder principale è tornato a funzionare ma una volta riacceso il modem e ricoleggato sky q a internet è tornato lo schermo vuoto e il solito messaggio di errore... in parole povere se connesso a internet lo sky q principale non funziona e invece se non connesso funziona perfettamente (a parte ovviamente i servizi on-demand e gli sky q mini)... risentito il tecnico sky che mi aveva lasciato il suo cellulare dice che il problema deve essere per forza di internet e del modem e di qualche porta bloccata da aprire... qualcuno ha mai avuto problemi simili? sapete che porte devo aprire sul modem/router per far funzionare sky q???? grazie in anticipo

Ultima modifica:
Salve a tutti,
noto che la questione dei collegamenti di rete di sky q/sky q mini è piuttosto confusa e anche i tecnici sky non ne sanno granché.

A tal proposito espongo la mia situazione.

Qualche giorno fa è venuto il tecnico sky a montare sky q platinum.
La casa è molto grande e disposta in maniera tale da rendere difficoltosi i collegamenti wireless; non è presente alcun cablaggio.
La rete wifi, dopo anni di problemi con vari repeater, è ora composta da una rete mesh di 3 tp-link deco m5 e funziona egregiamente.
Il tecnico sky ha collegato lo sky q platinum al wifi e ha tentato, prima con uno poi con due booster, di portare il segnale al mini senza successo.
Alla fine l'unico modo che ha trovato per far funzionare il tutto è stato collegare, con cavi ethernet volanti, il platinum e il mini a due satelliti wifi (ognuno ha due prese ethernet).
Alla mia domanda "è possibile collegare il mini ad ethernet e il platinum al wifi?" mi ha risposto negativamente: "è necessario che entrambi siano collegati via ethernet".
Oggi però, da buon San Tommaso, ho provato a collegare il platinum alla rete di casa via wifi e il mini ad una porta ethenet di un satellite wifi e, sorpresa, tutto funziona regolarmente.

A questo punto, visto che non posso tenere stabilmente cavi volanti di diversi metri per casa, ho pensato: è possibile collegare il mini alla rete wifi di casa in modo da risolvere definitivamente la situazione (magari utilizzando il wps con la rete di casa)?

Raga io sto avendo problemi nel sincronizzare il mio telefono con app sky go Q. In pratica le prime volte mi trovava il decoder e lo sincronizzava..ora non più! Sto provando di tutto, ho anche disinstallato e ristallato! Lo sky q funziona e pure il mini, li sto guardando entrambi ora..

Raga io sto avendo problemi nel sincronizzare il mio telefono con app sky go Q. In pratica le prime volte mi trovava il decoder e lo sincronizzava..ora non più! Sto provando di tutto, ho anche disinstallato e ristallato! Lo sky q funziona e pure il mini, li sto guardando entrambi ora..

sei sotto alla stessa rete del decoder?

tecnicamente è fattibile, è sufficiente che siano sotto la stessa rete. Contrattualmente non puoi metterli in due abitazioni differenti, e ovviamente sky non ti farà mai un'installazione del genere. Puoi semplicemente prendere il pacchetto base (platinum + 1 mini) che ti farai installare nell'abitazione principale, poi in seguito ti ordini dal fai da te gli altri mini, ti arrivano via posta e ti arrangi a collegarli come e dove vuoi

Avevo fatto una domanda simile. Io posso risponderti fra 2 settimane quando proverò.

Il fatto che non mi è chiaro é se il Q deve usare il suo SSID (la connessione wi fi che genera per collegarsi al mini) o se può usare l SSID di casa (per trasmettere al mini).

Perché se deve per forza usare il suo allora devi fare in modo che il ruoter wifi che comunica col Q nella casa principale si ciucci il segnale del Q per trasmetterlo alla rete da cui i mini lo prelevano.(Bisogna settare il router per fare Wifi bridging). Assumendo che funzioni.

Il problema tuo sarà farti installare sta roba nel senso che sky non te la installerà mai. Dovresti farli installare in casa tua e poi arrangiarti tenendo presente che lo fai a tuo rischio e pericolo perché sky italia ha per tecnici solo antennisti che non sono sistemisti,avranno fatto un corso di 1 settimana.

Per il resto da quello che ho capito il mini funziona anche pigliandosi il wi fi da un ruoter collegato via cavo al Q.

non è necessario usare il SSID del Q, anzi puoi disabilitare del tutto il wifi sul q e tutto funziona tramite lan sulla tua rete, anche se si trova in due punti diversi con un ponte wifi di mezzo. L'importante è che ci sia banda a sufficienza nella tua rete per far transitare il segnale sky senza problemi

Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio problema inerente la connessione di uno Sky Q Mini che tengo in mansarda.
All’epoca dell’installazione,ho messo il Platinum in una camera collegato tramite wi-fi e altri 2 mini sempre al piano di sotto in camera e in cucina tramite sempre WI-FI.
Il Mini della mansarda non riusciva ad avere connessione sufficiente,quindi ho comprato un cavo lan di 25m e quando ho provato più volte la connessione dal router al decoder,immediatamente partiva la visione nitida e senza intoppi.
Ho preso un cavo cat7,quello piatto per intenderci.
Qualche gg fa ho fatto passare il cavo all’interno del muro per evitare che rimanesse volante,poi sono partito per le vacanze e nel frattempo il tecnico e’ venuto a “crimpare” la parte di filo che era stata tagliata per il passaggio.
Da ieri provo più volte a connettere il Mini della mansarda tramite lan,ma non ne vuole sapere di connettersi da solo come prima,mi dice sempre che non riesce a sincronizzarsi col Platinum.
Ma cosa c’entra?Tramite lan,non dovrebbe servire nessuna sincro!
Ho spento,riavviato sia il router che il Mini,dal menu impostazioni ho anche tolto il wi-fi,ma sempre problema di connessione.
Avevo pensato che il cavo lan non funzionasse ma ho provato a connettere sia la PlayStation che un portatile e funzionano benissimo.
Potrebbe esserci qualche blocco sul Mini?

Ciao a tutti, ho un problema di rete con lo SKY Q Platinum. Da quando me lo hanno installato (circa 15 gg fa) ho diversi problemi sulla rete internet, in cui uso due powerline TP-Link. Credo che la powerline integrata di Sky faccia interferenza con i TP-Link, perchè la connessione internet (nelle stanze che sfruttano le "mie" powerline) sono degradate in maniera mostruosa.
Ho tentato di entrare nel menù installatori dello SKY Q principale, ma nella sezione della connessione ho solo le voci relative al WIFI 2.4 GHz, WIFI 5GHz e la voce che riguarda la larghezza del canale WIFI 5GHz.
Avete qualche idea su come posso risolvere il problema?
Nel caso servisse: il tecnico ha collegato uno Sky Booster con il cavo ethernet al router, mentre lo SKY Q e lo Sky Q Mini si trovano in altre stanze e sono collegati in wifi.

Help me

Buonasera a tutti. Sono anni che consulto questo forum e mi avete risolto un sacco di problemi. E' la prima volta che scrivo poichè ho letto tutto ma non ho trovato l'informazione che cerco.
Il mio quesito è facilissimo: sto valutando di abbonarmi a Sky con Q Platinum e due Mini. Dato che sto ristrutturando casa e ho la possibilità di tirare tutti i cavi che voglio pensavo di tirare 3 cavi di rete: uno per il Platinum, uno per un mini e uno per un altro mini. Ho una casa su tre piani e il 5 Ghz sicuramente mi da problemi. Quello che non ho trovato scritto sul forum è se tutti e tre i cavi li devo collegare alle porte lan del mio router? attualmente io ho il router nello studio e navigo ovunque con il wifi ma avendo la possibilità di far passare i cavi ovunque mi sembrava la soluzione migliore. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Buonasera a tutti. Sono anni che consulto questo forum e mi avete risolto un sacco di problemi. E' la prima volta che scrivo poichè ho letto tutto ma non ho trovato l'informazione che cerco.
Il mio quesito è facilissimo: sto valutando di abbonarmi a Sky con Q Platinum e due Mini. Dato che sto ristrutturando casa e ho la possibilità di tirare tutti i cavi che voglio pensavo di tirare 3 cavi di rete: uno per il Platinum, uno per un mini e uno per un altro mini. Ho una casa su tre piani e il 5 Ghz sicuramente mi da problemi. Quello che non ho trovato scritto sul forum è se tutti e tre i cavi li devo collegare alle porte lan del mio router? attualmente io ho il router nello studio e navigo ovunque con il wifi ma avendo la possibilità di far passare i cavi ovunque mi sembrava la soluzione migliore. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Certo tutti e tre i cavi li devi collegare al router,hai detto giusto,sempre meglio usare i cavi se si può,il segnale è sempre più stabile

Da già che stendi i cavi,punta a dei Cat6a o superiori,che ti garantiscono una banda di 10Gbps,che magari in futuro ti farà comodo(non per lo SkyQ)

Indietro
Alto Basso