Salve a tutti,
noto che la questione dei collegamenti di rete di sky q/sky q mini è piuttosto confusa e anche i tecnici sky non ne sanno granché.
A tal proposito espongo la mia situazione.
Qualche giorno fa è venuto il tecnico sky a montare sky q platinum.
La casa è molto grande e disposta in maniera tale da rendere difficoltosi i collegamenti wireless; non è presente alcun cablaggio.
La rete wifi, dopo anni di problemi con vari repeater, è ora composta da una rete mesh di 3 tp-link deco m5 e funziona egregiamente.
Il tecnico sky ha collegato lo sky q platinum al wifi e ha tentato, prima con uno poi con due booster, di portare il segnale al mini senza successo.
Alla fine l'unico modo che ha trovato per far funzionare il tutto è stato collegare, con cavi ethernet volanti, il platinum e il mini a due satelliti wifi (ognuno ha due prese ethernet).
Alla mia domanda "è possibile collegare il mini ad ethernet e il platinum al wifi?" mi ha risposto negativamente: "è necessario che entrambi siano collegati via ethernet".
Oggi però, da buon San Tommaso, ho provato a collegare il platinum alla rete di casa via wifi e il mini ad una porta ethenet di un satellite wifi e, sorpresa, tutto funziona regolarmente.
A questo punto, visto che non posso tenere stabilmente cavi volanti di diversi metri per casa, ho pensato: è possibile collegare il mini alla rete wifi di casa in modo da risolvere definitivamente la situazione (magari utilizzando il wps con la rete di casa)?