In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Aggiornamento Powerline interne. Sono riuscito a farle funzionare spostando la spina del Platinum con una lunga prolunga in corridoio. A questo punto posso connettere i mini Q con le powerline interne.
Quindi, considerando che con le powerline esterne non ho problemi, si può affermare che il collegamento con le interne sia molto più sensibile alla qualità della rete elettrica.
Poi ho rimesso tutto collegato con Wi-Fi.

Fai un foto del quadro elettrico , se hai più interruttori magnetotermici o differenziali (o quelli sia magnetotermici sia differenziali in un unico modulo) prova a disabilitarli uno alla volta e quindi verifica che la corrente sia presente solo sulla presa a cui è collegati il Q o solo alla spina a cui è collegato il mini Q. In pratica per capire se le due prese sono su due linee elettriche differenti

Sono sulla stessa identica linea. Ti ho detto. Con le stesse prese con le powerline esterne non ho problemi.

Sono sulla stessa identica linea. Ti ho detto. Con le stesse prese con le powerline esterne non ho problemi.

Ok

PS: ci puoi dire se dietro/sotto i dispositivi Q (base e Mini Q) ci siano i dati del dispositivo powerline embedded (quindi la password, stringa da 4 gruppi lettere x 4 caratteri ciascuno). La stessa stringa che c'è stampigliata normalmente sui dispositivi powerline

Da vedere bene esattamente cosa hai in mezzo tra i due tragitti powerline-powerline

Alcune powerline usano anche la terra

Da vedere bene esattamente cosa hai in mezzo tra i due tragitti powerline-powerline

Alcune powerline usano anche la terra

Se l'alimentatore di Q e Mini Q ha una presa a tre poli (cosa che è stata qui confermata) è probabile che sia per quel motivo

Io sia il Q che i mini connessi con cavo, la mia rete nasce da un router Orbi netgear a cascata al modem Tim (fibra 200) e due satelliti sempre orbi collegati via mesh al router Orbi. Il Q è collegato con cavo ad un satellite Orbi, un mini collegato con cavo ad un range extender netgear a sua volta collegato Wi-Fi con il router Orbi, un altro mini collegato con cavo direttamente al router Orbi (anche se cavo molto lungo). Il mini collegato via cavo al router (non satellite) Orbi ogni tanto perde il segnale è non si vede più. Qualcuno ha idea, se mi sono spiegato bene, il perché? Il Q è l'altro mini non si disconnettono.

Io sia il Q che i mini connessi con cavo, la mia rete nasce da un router Orbi netgear a cascata al modem Tim (fibra 200) e due satelliti sempre orbi collegati via mesh al router Orbi. Il Q è collegato con cavo ad un satellite Orbi, un mini collegato con cavo ad un range extender netgear a sua volta collegato Wi-Fi con il router Orbi, un altro mini collegato con cavo direttamente al router Orbi (anche se cavo molto lungo). Il mini collegato via cavo al router (non satellite) Orbi ogni tanto perde il segnale è non si vede più. Qualcuno ha idea, se mi sono spiegato bene, il perché? Il Q è l'altro mini non si disconnettono.

La cosa più semplice è che qualche volta il Mini Q prenda l'indirizzo di rete dal modem/router Tim invece che da routerNetgear. Se sicuro che ci sia un unico server dhcp in giro?

La cosa più semplice è che qualche volta il Mini Q prenda l'indirizzo di rete dal modem/router Tim invece che da routerNetgear. Se sicuro che ci sia un unico server dhcp in giro?

Io ho disabilitato il Wi-Fi tim, come potrebbe prenderlo? I dhcp sono entrambi attivi. Disabilito quello TIM? Ho disabilitato quello tim, ma poi perché il problema solo su un mini?

Ultima modifica:
Io ho disabilitato il Wi-Fi tim, come potrebbe prenderlo?

I due router sono connessi (così hai detto) quindi via protocollo IP si potrebbero vedere (fai un ping al Tim). Se il Router orbi è connesso al tim tramite la porta "Internet" invece non dovrebbero vedersi

Un caro saluto a tutti quanti, mi chiamo Massimo e vivo alla Spezia.
Dal 28 dicembre ho Sky Q, passando direttamente da Sky HD.
Il problema che mi porta a scrivere e chiedere un parere a chi ne sa più di me è il fatto che alla mattina verso le 7.00 quando accendo lo Sky Q Mini mi appare una schermata che mi avverte che non c'è la connessione alla rete (errore MR104). Stessa cosa sullo Sky Q Platinum. Per riattivare il collegamento alla rete devo togliere l'alimentazione dallo Sky Q Platinum e riattivarlo.
Lo Sky Q Platinum è collegato con la ethernet mentre il Mini in wifi.
Mi chiedo, e vi chiedo, da cosa può dipendere?
Rinnovo i saluti!

l'unica cosa che ti posso consigliare di fare è eliminare lo spegnimento automatico dei decoder che avviene la notte perchè mi sembra di capire che il risveglio non fila sempre liscio e i due decoder faticano a ricomunicare tra loro.

Non so come sia fatta la rete. Di sicuro con i powerline esterni non ho problemi.

Mi sa ti sbagli. Quello che tu dici è il Mac Address e non è una password.
I Mac Address li puoi avere andando su impostazioni, info.

Mi sa ti sbagli. Quello che tu dici è il Mac Address e non è una password.
I Mac Address li puoi avere andando su impostazioni, info.

Non so se stai dicendo a me, non mi sbaglio , nelle powerline la password unica è una stringa di 16 caratteri (solo lettere, 4 gruppi di 4 lettere) ed è solo scritta sull'etichetta di ogni dispositivo, il Mac Address ha un formato totalmente differente (6 numeri esadecimali, 00-FF)

Si... Ok... ho fatto confusione io. Non c'è comunque alcuna password

Io ti consiglio di non comprare nulla, quando sarà ora farai tutte le verifiche del caso e deciderai

Se effettivamente la powerline dello Sky Q funziona, basta disattivare il wi-fi su tutti i dispositivi e attivare il powerline su tutti i dispositivi e collegare lo Sky Q tramite cavo lan

Dove possibile usate sempre il cavo LAN

Grazie per la risposta Ercolino,

Rispondo solo ora causa festività di capodanno.

Probabilmente farò così come mi hai consigliato oppure prenderò il materiale su amazon e quello che non mi serve lo renderò indietro ad amazon.

Volevo capire questo per chi ha lo sky q collegato via cavo e i mini collegati tramite powerline interna senza cavo, ma con questo collegamento descritto prima si possono scaricare i contenuti di sky ondemand direttamente dal mini?

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio in anticipo per le risposte.

I due router sono connessi (così hai detto) quindi via protocollo IP si potrebbero vedere (fai un ping al Tim). Se il Router orbi è connesso al tim tramite la porta "Internet" invece non dovrebbero vedersi

Il modem TIM è collegato al router orbi attraverso porta Ethernet (TIM) e porta internet (Orbi).

Tre domande di cui non ho trovato risposta nei post (magari non ho visto bene):

1) Qual'è la versione dei powerline interni di Sky Q? I ho dei Powerline esterni AV1200.
2) Gli Sky Q tramite powerline creano una loro rete "privata" o si connettono a quella attuale dei miei powerline?
3) Se sono più lenti dei miei attuali, ridurranno la velocità della rete in quanto i powerline AV1200 si adegueranno a quelli di Sky Q?

Grazie.

Tre domande di cui non ho trovato risposta nei post (magari non ho visto bene):

1) Qual'è la versione dei powerline interni di Sky Q? I ho dei Powerline esterni AV1200.
2) Gli Sky Q tramite powerline creano una loro rete "privata" o si connettono a quella attuale dei miei powerline?
3) Se sono più lenti dei miei attuali, ridurranno la velocità della rete in quanto i powerline AV1200 si adegueranno a quelli di Sky Q?

Grazie.

1) Non lo so
2) Funziona in entrambi i modi (rete mesh o powerline esterna)
3) devi scegliere o rete mesh sky q o powerline esterna

Indietro
Alto Basso