• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q Platinum - Friztbox 7590ax e TIM HUB - Disconnessioni

Palatinus

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
54
Buongiorno,

sono un possessore di Fritzbox 7590ax con connessione FTTC TIM 100/20.

Sono abbonato con Sky Q Platinum con decoder ES340da con a sua volta due Sky mini. La casa è composta da piano terra, 1° e 2°, ed il router è al primo piano. Uno Sky Mini al piano terra e decoder e l'ulteriore sky mini al secondo.

Ho problemi di disconnessione degli apparati Sky sia in modalità WIFI che LAN, e ciò mi accade anche con il TIM HUB, mentre, se connetto il decoder principale ad un router wifi 4G LTE TP LINK Archer M200 (con sim dati TIM) non ho problemi di disconnessione, ma è chiaramente una soluzione temporanea.

Cosa causa il conflitto dalla vostra esperienza? Sovrapposizione canali wifi, DHCP, o che altro? Se dovessi utilizzare la connessione powerline a quali accorgimenti dovrei porre attenzione?
 
Per quanto riguarda i miei apparati sono tutti cablati sotto powerline (vediamo se prossimamente cablerò con cavo la casa)

Per la tua problematica proverei a dare ip statico agli apparecchi, sky Q e relativi mini
Imposterei un canale wifi fisso, non vorrei che un possibile cambio automatico del canale wifi da parte del router ti comporti una breve disconnessione.
 
Per quanto riguarda i miei apparati sono tutti cablati sotto powerline (vediamo se prossimamente cablerò con cavo la casa)

Per la tua problematica proverei a dare ip statico agli apparecchi, sky Q e relativi mini
Imposterei un canale wifi fisso, non vorrei che un possibile cambio automatico del canale wifi da parte del router ti comporti una breve disconnessione.

L'attribuzione del canale wifi fisso riferito al router o agli apparati SKY? Quale canale devo attribuire dalla vostra esperienza? Gli apparati SKY utilizzano le frequenze dal canale 36 al 48 o anche oltre?
 
Al momento Decoder e Mini formano una rete mesh wifi, e solo il decoder è connesso al fritzbox.
 
I mini sono collegati al platinum o alla tua rete wifi?

Ho effettuato queste prove:

1) Nel Fritzbox 7590ax ho modificato i canali wifi per il 2,4 canale 1 e per il 5ghz canale 104. Canale wifi rete mesh Sky canale 36 80mhz. I canali sky non si vedono.

2) Ho disabilitato la 2,4 per la rete mesh SKY e connesso il decoder sky q in wifi al router fritzbox. Si connette al router ma dopo qualche minuto perde la connessione.
 
Per quanto riguarda i miei apparati sono tutti cablati sotto powerline (vediamo se prossimamente cablerò con cavo la casa)

Per la tua problematica proverei a dare ip statico agli apparecchi, sky Q e relativi mini
Imposterei un canale wifi fisso, non vorrei che un possibile cambio automatico del canale wifi da parte del router ti comporti una breve disconnessione.

Nell'IP statico come DNS indichi l'indirizzo del gateway oppure un DNS specifico 1.1.1.1 o 8.8.8.8?
 
Dns specifico, altrimenti prende quello fornito dall'ISP, visto che lo preleverebbe dal router

Anche se la perdita di collegamenro non credo sia riferibile a questo.
Hai altri router sia 2,4 che 5ghz nelle vicinanze?
 
No, il router attivo è sempre uno.

La struttura di rete della casa è la seguente:

Fritzbox 7590 connesso con FTTC TIM al primo piano.
Al Router via ethernet c'è collegato uno dei due Sky Booster.
Al primo piano c'è anche uno Sky Mini.
Al piano terra è presente uno Sky Mini, un portatile in wifi ed una stampante connessa in wifi
Al secondo piano il decoder Sky Q.

Inoltre il decoder dà lo stesso problema anche se al Fritzbox 7590ax sostituiamo un Tim HUB.
Però, in sostituzione del router principale, con un modem Archer M200 TP LINK con SIM 4G TIM il decoder funziona, sempre in wifi.
Ovviamente il decoder non funziona anche se spegniamo l'Archer M200.
 
E' quello che non riesco a capire, perchè con saponetta (quindi il router 4G) funziona e il router no.
Sentiamo anche altre campane, al momento sinceramente sto andando a tentativi.
 
Ultimo tentativo poco fa. Il decoder si connette al Fritz e dopo tre minuti si disconnette.

I ripetitori Sky mini non sembrano invece soffrire dello stesso problema se li collego al Fritzbox.

Il decoder si connette al Fritz cona rete wifi 2.4.
 
Ma perché non mettere uno switcb ethernet dal fritzbox al piano superiore così poi il mini va collegato allo switch ethernet in modo cablato?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Se con il Platinum utilizzi il WiFi per collegarti attraverso una rete Mesh, con un Router qualsiasi, puoi avere dei problemi con il Platinum e di conseguenza con il Mini. Il problema, sperimentato da me, è che la rete Mesh, ottimizza runtime la trasmissione per la banda dei 2.4 Ghz e per la banda dei 5 Ghz: cioè ci sono dei periodi durante la giornata in cui vanno entrambe le bande per la rete Mesh, a volte viene esclusa solo la rete a 5 Ghz, ed è normale che accada, a volte viene invece esclusa la rete a 2.4 Ghz perchè sono presenti interferenze o disturbi che farebbero diminuire la velocità. Questo è normale che accada:

- La rete 5 Ghz ha un uso primario per il WiFi sino al canale 64 e sopra a questo canale l'uso è invece secondario ma con una potenza di emissione superiore (1 Watt erp) adatta ai ripetitori Mesh. Dopo il canale 64 l'uso primario è invece riservato ai radar meteorogici. Se il ripetore si accorge, od il router si accorge, che la porzione di banda sopra al canale 64 è occupata temporaneamente allora il router ed i suoi ripetitori smettono per circa mezz'ora di trasmettere sopra il canale 64: attenzione perchè le trasmismissioni a 5 Ghz occupano due canali per garantire la trasmissione del segnale, inoltre bisogna anche considerare la larghezza di banda trasmesso che può occupare più canali contemporaneamente. Smettere di usare una porzione di banda significa cambiare la configurazione del router mesh e dei ripetitori mesh. Questo viene gestito automaticamente dalla rete Mesh ma ci possono essere dei dispositivi che mal si adattano a questo cambio di configurazione: per esempio il Platinum che non digerisce i cambi di banda e si interrompe il collegamento WiFi quando avviene anche solo il cambio di frequenza, ma molti altri dispositivi hanno questo problema ... anche interfacce di rete per un pc.

- Interferenze o disturbi che affliggono le bande WiFi

Una soluzione per ovviare a questi problemi avendo una rete Mesh con ottimi risultati è quella di usare dei ripetitori Mesh con le prese per il collegamento LAN: allora eventuali cambi temporanei sulla rete Mesh sono trasparenti al Platinum. Io ti consiglio di provare, non è detto che il tuo problema sia questo.

Collega il Platinum con cavo LAN al ripetitore Mesh e poi rifai l'associazione premendo il pulsante apposito sul Platinum e sul Mini. Devi ottenere una situazione come l'immagine, dove il Platinum è collegato vi LAN al ripetitore Mesh ed il Mini risultà collegato sulla stessa LAN perchè, avendo ricreato l'associazione con il Platinum a 5 Ghz, viene enumerato dalla rete Mesh come un componente collegato fisicamente. Ti sconsiglio di collegare il Mini anche via LAN in questa configurazione perchè le due reti, quella di Sky e quella tua di casa, potrebbe andare in conflitto. Questa è la mia esperienza.

 
La problematica sembra essere lo scarso segnale WIFI dal primo piano al secondo piano ricevuto dallo SKY Q.

Ho portato dal Fritz un TIM HUB in modalità ripetitore wifi al secondo piano e non è avvenuta più nessuna disconnessione e gli sky q mini hanno funzionato regolarmente dopo averli risincronizzati.

In serata, solo per il decoder principale, segnalava la perdita di connessione remota mantenendo quella locale, mentre gli sky q mini mantenevano entrambi.

Da segnalare:

1) Connettendo VIA LAN al TIm Hub SOLO lo SKY Q al TIM HUB iniziavano le disconnessioni.
2) Connettendo VIA LAN al Fritz uno Sky Booster cadevano le connessioni.
3) Dalle 12:00 alle 19:30 tutto è funzionato, poi ho avuto una disconnessione.

P.S:

Il problema è il decoder SKY Q, che ha IP statico impostato e nonostante ciò continua a riassegnarsi un numero IP diverso.

Inoltre ho bloccato anche nel Fritz l'assegnazione dell'ip al decoder ma lo SKY Q cambia lo stesso.

Come posso bloccarlo con IP statico in wifi?
 
Ultima modifica:
Troppe prove e fatte di fretta. C'è qualcosa che non torna in quello che racconti sugli indirizzi IP: difficile darti dei suggerimenti se non ti è chiara la situazione e non è chiaro anche il funzionamento del Platinum e dei Mini.

Spegni fisicamente i mini e dimenticati per un po' che esistono. Puoi fare un prova declassando sul Fritz!Box il WiFi a 4 (802.11g + n) con canale fisso a 11, spegni fisicamente la banda a 5 Ghz, usi solo Fritz!Box (non usi il repeater e lo spegni fisicamente) e vedi come va il Platinum in WiFi connesso solo al router. Così non hai il cambio di banda gestito dal router ed hai il canale 11 fisso ad oltranza. Nel caso il segnale sia un po' debole potrai vedere le App (per esempio RaiPlay) male od a tratti. Se la prova va bene, solmente se va bene ed il segnale è sufficiente, dopo due o tre giorni, per sicurezza, accendi i Mini e rifai l'associazione tra il Platinum ed i Mini. Per male che vada è molto semplice anche ritornare indietro da questa prova.

Nota bene: se vuoi usare un repeater usa la stessa marca e la stessa serie del router, altrimenti aggiungi possibili problemi fra marchi diversi e standard realizzati in modo differente ai tuoi problemi di base.

Buona fortuna.
 
Troppe prove e fatte di fretta. C'è qualcosa che non torna in quello che racconti sugli indirizzi IP: difficile darti dei suggerimenti se non ti è chiara la situazione e non è chiaro anche il funzionamento del Platinum e dei Mini.

Spegni fisicamente i mini e dimenticati per un po' che esistono. Puoi fare un prova declassando sul Fritz!Box il WiFi a 4 (802.11g + n) con canale fisso a 11, spegni fisicamente la banda a 5 Ghz, usi solo Fritz!Box (non usi il repeater e lo spegni fisicamente) e vedi come va il Platinum in WiFi connesso solo al router. Così non hai il cambio di banda gestito dal router ed hai il canale 11 fisso ad oltranza. Nel caso il segnale sia un po' debole potrai vedere le App (per esempio RaiPlay) male od a tratti. Se la prova va bene, solmente se va bene ed il segnale è sufficiente, dopo due o tre giorni, per sicurezza, accendi i Mini e rifai l'associazione tra il Platinum ed i Mini. Per male che vada è molto semplice anche ritornare indietro da questa prova.

Nota bene: se vuoi usare un repeater usa la stessa marca e la stessa serie del router, altrimenti aggiungi possibili problemi fra marchi diversi e standard realizzati in modo differente ai tuoi problemi di base.

Buona fortuna.

Il problema lo hanno SKY Q e MINI. L'unico booster utilizzato non si è mai disconnesso, come da interfaccia del booster ove vedi il tempo di connessione continuo (oltre 24 ore). Se potete spiegarmi il funzionamento reale degli apparati SKY vi sarei grato (sui siti non è così specifico, un po' di nozioni qua e là), i test sono a casa di un amico senza conoscenze informatiche e quindi il tempo sì, è ristretto quando sono lì.

Grazie.
 
Troppe prove e fatte di fretta. C'è qualcosa che non torna in quello che racconti sugli indirizzi IP: difficile darti dei suggerimenti se non ti è chiara la situazione e non è chiaro anche il funzionamento del Platinum e dei Mini.

Spegni fisicamente i mini e dimenticati per un po' che esistono. Puoi fare un prova declassando sul Fritz!Box il WiFi a 4 (802.11g + n) con canale fisso a 11, spegni fisicamente la banda a 5 Ghz, usi solo Fritz!Box (non usi il repeater e lo spegni fisicamente) e vedi come va il Platinum in WiFi connesso solo al router. Così non hai il cambio di banda gestito dal router ed hai il canale 11 fisso ad oltranza. Nel caso il segnale sia un po' debole potrai vedere le App (per esempio RaiPlay) male od a tratti. Se la prova va bene, solmente se va bene ed il segnale è sufficiente, dopo due o tre giorni, per sicurezza, accendi i Mini e rifai l'associazione tra il Platinum ed i Mini. Per male che vada è molto semplice anche ritornare indietro da questa prova.

Nota bene: se vuoi usare un repeater usa la stessa marca e la stessa serie del router, altrimenti aggiungi possibili problemi fra marchi diversi e standard realizzati in modo differente ai tuoi problemi di base.

Buona fortuna.

Il decoder SKY Q sappiamo già come va quando è connesso SOLO al Fritzbox. Male, la linea cade ricorrentemente, anche quando fino a due giorni fa era totalmente assente il TIM HUB in modalità ripetitore. Con il ripetitore vicino è riuscito ad essere connesso per oltre sette ore.
 
Ultima modifica:
Allora ammesso da quello che racconti che solo il segnale del router in WiFi sia insufficiente già nel banda dei 2.4 Ghz sul canale 11 (per esperienza è il canale meno interferito) e che il Platinum perda il collegamento, ovvero il collegamento risulta instabile, di conseguenza ti riassumo questi consigli:

- Se usi un qualunque repeater Mesh con i nuovi standard la connessione WiFi al Platinum potrebbe darti dei problemi (e mi sembra che l'abbia già dati !)

- Potresti utilizzare un repeater Fritz! collegato al tuo ruoter Fritz!Box 7590 ma attenzione devi collegarti col cavo lan dal Repeater al Platinum perchè il Platinum non è purtroppo in grado di seguire tutte le accortezze dei nuovi standard della trasmissione WiFi (per esempio il cambio di banda): il Platinum usa lo streaming dati e non funziona come un computer. Questa è la mia personale esperienza, come puoi vedere dall'immagine allegata in precedenza.

- Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare due powerline, che utilizzano il cavo di rete per il collegamento e si occupano di far viaggiare la lan attraverso la corrente elettrica. E' un sistema ottimo quando funziona e se funziona: l'impianto elettrico deve essere sotto lo stesso contatore elettrico e non ci devono essere apparecchi elettrici difettosi che emettono disturbi a radiofrequenza. La scelta del tipo e del modello di questi powerline dipende da come è realizzato l'impianto elettrico: se ha il filo di terra ovunque ed è collegato ad una buona terra puoi predendere anche i modelli che usano lo standard più evoluto. Tra i modelli di base che funzionano abbastanza bene c'è TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline AV600Mbps, 1 Porta Ethernet, Plug & Play, Portata 300 Metri che su Amazon costa circa 34 Euro la coppia di powerline: un powerline lo colleghi al router via lan e l'attacchi direttamente ad una presa, l'altro powerline lo colleghi via lan al Platinum e direttamente ad una presa elettrica (evita ciabatte che possono perdere segnale). Attenzione su questo modello la presa di rete è da 100 Mbps quindi non puoi superare questa velocità che comunque assicura la visione. Puoi anche misurare la velocità di trasferimento che offrono i powerline con la tue prese elettriche e c'è un programma sul sito della TP-Link che si occupa di questo. Per i mini dipende da quale distanza fisica hanno poi con il Platinum, comunque è un problema secondario ... prima di tutto fai viaggiare bene il Platinum, lascia spenti i Mini.
 
Indietro
Alto Basso