• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q Platinum - Friztbox 7590ax e TIM HUB - Disconnessioni

Allora ammesso da quello che racconti che solo il segnale del router in WiFi sia insufficiente già nel banda dei 2.4 Ghz sul canale 11 (per esperienza è il canale meno interferito) e che il Platinum perda il collegamento, ovvero il collegamento risulta instabile, di conseguenza ti riassumo questi consigli:

- Se usi un qualunque repeater Mesh con i nuovi standard la connessione WiFi al Platinum potrebbe darti dei problemi (e mi sembra che l'abbia già dati !)

- Potresti utilizzare un repeater Fritz! collegato al tuo ruoter Fritz!Box 7590 ma attenzione devi collegarti col cavo lan dal Repeater al Platinum perchè il Platinum non è purtroppo in grado di seguire tutte le accortezze dei nuovi standard della trasmissione WiFi (per esempio il cambio di banda): il Platinum usa lo streaming dati e non funziona come un computer. Questa è la mia personale esperienza, come puoi vedere dall'immagine allegata in precedenza.

- Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare due powerline, che utilizzano il cavo di rete per il collegamento e si occupano di far viaggiare la lan attraverso la corrente elettrica. E' un sistema ottimo quando funziona e se funziona: l'impianto elettrico deve essere sotto lo stesso contatore elettrico e non ci devono essere apparecchi elettrici difettosi che emettono disturbi a radiofrequenza. La scelta del tipo e del modello di questi powerline dipende da come è realizzato l'impianto elettrico: se ha il filo di terra ovunque ed è collegato ad una buona terra puoi predendere anche i modelli che usano lo standard più evoluto. Tra i modelli di base che funzionano abbastanza bene c'è TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline AV600Mbps, 1 Porta Ethernet, Plug & Play, Portata 300 Metri che su Amazon costa circa 34 Euro la coppia di powerline: un powerline lo colleghi al router via lan e l'attacchi direttamente ad una presa, l'altro powerline lo colleghi via lan al Platinum e direttamente ad una presa elettrica (evita ciabatte che possono perdere segnale). Attenzione su questo modello la presa di rete è da 100 Mbps quindi non puoi superare questa velocità che comunque assicura la visione. Puoi anche misurare la velocità di trasferimento che offrono i powerline con la tue prese elettriche e c'è un programma sul sito della TP-Link che si occupa di questo. Per i mini dipende da quale distanza fisica hanno poi con il Platinum, comunque è un problema secondario ... prima di tutto fai viaggiare bene il Platinum, lascia spenti i Mini.

Ho separato le reti wifi e connesso esclusivamente il Platinum con il Fritzbox sulla 2.4. Se non connetto altre periferiche la connessione permane, come provo a connettere gli altri MINI cominciano i problemi, ovvero si connettono ma dopo pochissimo tempo perdono la sincronizzazione con il Platinum.

Ho provato l'assegnazione degli IP sia manuale che automatica, ma non cambia nulla.

Talvolta i booster hanno la spia "CONNECTED" che si accende e spegne, nonostante siano visualizzabili all'interno dell'interfaccia LAN del Fritzbox come sempre connessi. Infatti, anche se il led centrale si spegne, se interrogo l'interfaccia dei Booster il tempo di connessione non si azzera.

Il problema è che con il router 4g Archer M200 non c'è nessun problema neanche con il mini al piano terra, con i router ordinari sì.

P.S: Qualcuno è in possesso di documenti tecnici avanzati sul funzionamento degli apparati SKY? Così destreggiarsi è un'impresa.
 
Ultima modifica:
Ok che non riesci a collegare i mini ma questo viene dopo. Quanto segnale hai sul Platinum ? Lo vedi dal Fritz!Box, pubblico due esempi:




Io uso anche Fritz!Repeater 3000 e stamattina la banda a 5 Ghz è spenta automaticamente dal sistema Fritz perchè ha rilevato un radar meteorologico: va solo la banda a 2.4 Ghz ma può accadere anche il contrario se sono presenti dei disturbi sui 2.4 Ghz (e il Platinum perderebbe la connessione se collegato in WiFi). Nella prima immagine c'è un collegamento a 2.4 Ghz veloce 400 Mbit/s verso il Fritz!Repeater 3000 e da quest'ultimo, collegato col cavo di rete LAN 1, c'è il Platinum. Nella seconda immagine un altro disposito, sempre collegato a questo Fritz!Repeater ma in WiFi (linea tratteggiata questa volta) che è più distante dal Fritz!Repeater e va a 72 Mibit/s.

Quindi ti chiedo: quale è la velocità misurata dal Fritz!Box del tuo Platinum collegato via WiFi sul canale 11 al Fritz!Box ? Se con il Platinum guardi RaiPlay o Infinity sui canali in diretta hai delle squadrettature oppure le immagini sono perfette ? Se la velocità è superiore a 50 Mbit/s può anche andare bene, se è superiore a 100 Mbit/s va bene.

Se hai delle squadrettature in streaming con RaiPlay o Infinity (Mediaset), oppure la velocità di collegamento è limitata, devi trovare una alternativa. Nel caso direi di provare prima i powerline, dato il costo limitato, e poi se i powerline non vanno bene col tuo impianto di casa, devi pensare a un Fritz!Repater (il 6000 ???) collegato al Platinum col cavo di rete.

Riguardo alla presenza di documentazione sul Platinum non credo sia disponibile ... se esiste (gli installatori che farebbero ?). Normalmente il Platinum e gli Sky Mini operano in rete via LAN, magari veicolata su rete elettrica dai Powerline, oppure in WiFi. In WiFi i 2.4 Ghz servono tipicamente per collegare il Platinum al Router, mentre i 5 Ghz sono dedicati ai Mini che si collegano al Platinum mediante la pressione del tastino tutto a destra sul frontale del Platinum e dei Mini.
Io trovo che sia funzionale e più pratico usare la lan (eventualmente con i Powerline) sul Platinum (invece dei 2.4 Ghz) verso il Router ed i 5 Ghz sul Platinum verso i Mini (premendo i tastini) se la distanza dal Platinum non è troppa.
 
L'impianto di rete a giorni sarà pronto. Il problema però c'è sempre poiché se connettiamo il Platinum via LAN al router e non tutto il resto degli apparati, le disconnessioni avvengono allo stesso modo. O c'è modo di evitare questo?
 
L'impianto di rete a giorni sarà pronto. Il problema però c'è sempre poiché se connettiamo il Platinum via LAN al router e non tutto il resto degli apparati, le disconnessioni avvengono allo stesso modo. O c'è modo di evitare questo?

Posso dirti la mia esperienza con il fritz 7590 e sky Q platinum con tre mini collegati:
Il problema principale è che la rete 5ghz generata dallo sky Q che permette a tutti i mini di funzionare va in conflitto con la 5ghz del fritz . Per risolvere questo conflitto basta impostare come canale 5ghz del fritz il canale 64 .
Ovviamente ti consiglio di impostare il canale fisso anche per la rete 2,4 ghz ( consigliato il canale 11)

Inoltre ti consiglio di collegare via lan lo sky Q platinum per una maggiore stabilità.

Posso dire che prima di fare queste modifiche avevo disconnessioni frequenti…dopo aver settato il modem in quel modo mai più un problema di disconnessioni
 
Se il Platinum è connesso al Router via lan, escusivamente via lan, è anormale che ci siano delle disconnessioni del Platinum (caso A): in questo caso il primo indiziato è il cavo di rete. Se in mezzo fra il Router ed il Platinum, sul percorso/collegamento lan, ci sono dei powerline, wifi, repeater o booster la colpa delle disconnessione potrebbe essere dovuta a uno di questi (caso B).

Nel caso A io richiamerei l'installatore di Sky che ha fatto il lavoro è l'informerei del problema: magari un reset del Platinum risolve il problema oppure risolvi sostituendo il cavo di rete. Nel caso B dovresti risolvere automaticamente quando a giorni avrai il cablaggio dell'impianto di rete.
 
Indietro
Alto Basso