con tutto questo parlare di halftime show stavo pensando al superbowl XLIX, e non avevo mai collegato il neurone con il fatto che il prossimo anno ci sarà il superbowl L, infatti quelli della nfl hanno deciso per una volta di abbandonare i numeri romani e andare con quelli arabi, a SF si giocherà il superbowl 50.
ora tra 50 ed L non so quale sia meglio, il numero 50 da secondo me più enfasi al fatto che sia il 50esimo, L sembrava che fosse la taglia del superbowl, ma anche XXL e XL lo erano, secondo me la X fa più figo della L... cmq questo cambiamento è solo temporaneo, nel 2016 avremo il buon superbowl LI e poi il superbowl LII ecc...
non sarebbe ora di smetterla con sti numeri romani? 1 ci vuole 20 minuti per leggerli, 2 altri 25 per capire che numero è, e poi alla fine quando ne parli dici 49 non xlix, un bel 50 e poi un bel 51 e via dicendo non renderebbe la vita più facile a tutti? anche perchè tirandola per le lunghe avremo roba tipo LXXXVIII o LIX o LIV o anche C che maglietta celebrativa uscirebbe con LXXIV? io sarei per andare con i numeri arabi, d'altronde non si può usare l'anno, il superbowl 2014 è questo che viene giocato nel 2015 o quello dell'anno scorso? troppo complicato.
dove si usano ancora i numeri romani? in un giornale di genova (secolo XIX), nei nomi di qualche via/piazza italiana (piazza VIII agosto) poi non mi viene in mentre molto altro, le taglie delle magliette non sono numeri romani vero? altrimenti una 30 sarebbe più grande di una 40... qualcuno fa il figo e scrive il mese in cifre romane, tipo oggi è 24/XI/2014 io lo facevo al liceo ma mi sa che mi obbligava la prof di latino...
io ero per i numeri normali dal 50 in avanti, voi?
ultima particolarità è tutta colpa del LEVI'S stadium a santa clara, quesnt'anno ci fanno wrestlemania e hanno tolto il numero romano dal nome, proprio tolto non ci hanno scritto 31, e il prossimo anno anche il superbowl perde il numero romano per un bel 50. curioso no?