tylermets
Digital-Forum Friend
- Registrato
- 22 Luglio 2011
- Messaggi
- 24.859
Ovviamente non lo è il rosso in generale, ma ricordavo esistesse un "Rosso Ferrari" di cui invece ha una sorta di brevetto (quindi esclusiva). Ricordo bene o male?
Anzi... "da qualche parte" avevo sentito un discusso simile pure per quanto riguarda il tipo di sono che esce dagli scarichi. Ma qui sono ancora più incerto di prima
in principio fu il Rosso Corsa, una tonalita di rosso stabilita dalla federazione ancora prima di chiamarsi FIA per le automobili da corsa italiane, da quello nacqueró i vari Rosso Ferrari, Rosso Alfa-Romeo e Rosso Maserati. questi nomi non sono dei brevetti o altro, sono semplici nomi comuni per le coordinate del colore.
quello a cui ti riferisci tu é una sentenza del tribunale di Milano che protegge i diritti di immagine, quindi nessuno puó creare un qualsiasi oggetto rosso ferrari con un logo che richiama quello della scuderia, come non puoi creare una borsa con LU invece di LV (Louis Vuitton) o una maglietta con un baffo simile a quello della nike, l'unica differenza é che per la Ferrari é stato stabilito che anche il colore ha valore come marchio.
ma di per se tutti possono usare il rosso Ferrari basta che non commercializzino con il fine di ingannare l'utente finale.
per quanto riguarda il colore della Ferrari, penso sia sotto gli occhi di tutti che la stessa Ferrari non é piú rosso Ferrari dal 1997 quando la tonalitá piegó verso l'arancione per motivi di sponsor. e quest'anno il colore é ancora diverso.