Ma il segnale della Fom è comprensivo di varie grafiche come la barra dei distacchi in tempo reale?
Su Sky, Rai e rtl c'è sempre stato il nome di cinque piloti con i relativi distacchi, mentre ho notato che su un canale portoghese Sport Tv c'erano solo quattro piloti.
Il motivo è molto semplice: SporTV prende il segnale HD ma con la grafica FOM all'interno della safe zone 4:3. Se noti infatti su SporTV il logo della F1 è molto più spostato verso il centro.
Sky Italia, la Rai (anche se in Giappone la Rai aveva la grafica 4:3 a un certo punto, non so perchè) e molti altri broadcaster invece prendono il feed HD con le grafiche all'esterno della safe zone, sfruttando quindi tutto lo spazio che l'immagine in 16:9 ha. Ecco perchè il ticker della classifica è composto da 5 piloti.
Ci sono anche altre differenze, nel feed 4:3 per esempio la classifica dopo il 1.giro esce invece che sul lato sinistro (a mò di torretta) esce sul fondo a blocchi di 4. La classifica quando passano i piloti alla fine dell'ultimo giro sul feed 16:9 è comprensiva di distacchi, nel feed 4:3 ci son solo le iniziali dei piloti. Cose piccole che però fanno la differenza.