Io non credo che sia utile scrivere una lettera. Per vari motivi che non vi sto a spiegare. Se tuttavia la volete scrivere vi consiglio di dire più una cosa del genere, in una forma simile a quella della bozza che vi scrivo qui sotto. Anche perché non potete dire il falso, non avendo ancora certezze in merito. Vi mettete nei guai altrimenti. Fidatevi.
____________________________________
Siamo a segnalarVi che, a seguito di una promozione insistente sui canali del pacchetto Sky, relativa all'inserimento della visione del campionato italiano di serie B 2013/2014 senza costi aggiuntivi nel pacchetto calcio, ci giunge voce, ancora da confermare, di una repentina retromarcia in merito di Sky.
Consci che Sky si riserva, da contratto, il diritto di sostituire prodotti in programma con altri di qualità equivalente o superiore - e la serie B sarebbe di fatto sostituita da Fox Sports, in visione agli abbonati al pacchetto calcio dal primo agosto - contestiamo il fatto che i due prodotti siano assimilabili.
Per numerosi italiani la visione della serie B è legata ad una questione di cuore e di tifo più che di passione per il bel calcio, ben distante quindi dalla visione dei campionati stranieri tramite Fox Sports. La qualità di prodotti differenti non può, di conseguenza, essere equiparata.
Inoltre, fatto più grave, non sarebbe pervenuta, ad oggi, nessuna smentita in merito a quando promesso nei mesi passati. Qualora il cambio di strategia dovesse rivelarsi reale, il danno procurato non consisterebbe tanto nel cambio di prodotto, quanto nella mancata repentina comunicazione di quanto deciso in merito alla programmazione agli utenti e potenziali tali.
In sostanza, sulla base di quanto pubblicizzato - vi invitiamo a tal proposito al controllo del materiale in questione - tuttora, in tutto il paese, utenti continuano ad abbonarsi inconsapevoli che la visione della serie B potrebbe essere legata ad un supplemento di corrispettivo, presumibilmente corrispondente ad Euro 99, sulla base dei costi negli anni precedenti.
Vi chiediamo quindi di verificare e confutare o confermare i dubbi presentati nella presente missiva e, nel caso, di intervenire di conseguenza.