SKY UK e astra 28° 30° ricezione

daddy606

Digital-Forum Junior
Con una parabola fissa su hotbird 13° (sky italia) posso ricevere i satelliti fino al 30° compreso, con un multi feed senza dover comprare un altra parabola motorizzata ?:eusa_wall:

Ultima modifica di un moderatore:
daddy606 ha scritto:
Con una parabola fissa su hotbird 13° (sky italia) posso ricevere i satelliti fino al 30° compreso, con un multi feed senza dover comprare un altra parabola motorizzata ?:eusa_wall:
Dipende in quale parte d'Italia risiedi e dalle dimensioni della tua parabola, mettiamo che abiti al nord e che hai una parabola standard di quelle usate da Sky (80/90cm), allora puntando i 13°E arrivi fino al 28,5°E (escluso Astra 2D). La mia parabola da 80cm è puntata a 9°E e ricevo il 90% dei canali dei sat a 28,2/28,5°E.
Quindi se sei puntato a 13°E dovresti riuscire a ricevere tutti i canali da quella posizione (sarai al limite e ci vuole un ottimo puntamento) con l'esclusione già citata del 2D che richiede una parabola di grandi dimensioni (150/180cm dalle mie parti, 80/100cm al nord-ovest, con il fuoco su quel sat).
Praticamente non riuscirai a ricevere i canali BBC1,2,3, ITV1,2, ecc...
Ma sarà sufficiente comunque se ti interessa il bouquet Sky UK.
Se invece sei al centro-sud allora la cosa è un pò più complicata da fare.
Ciao ;)

ok mi trovo giusto giusto a Bergamo allora e fattibile tenendo conto che una parabola da 80cm. basta che la cambio con una da 100 cosa dici sarebbe abbastanza ?

daddy606 ha scritto:
ok mi trovo giusto giusto a Bergamo allora e fattibile tenendo conto che una parabola da 80cm. basta che la cambio con una da 100 cosa dici sarebbe abbastanza ?
Si, con 100cm da Bergamo vai tranquillo.
Ho dei dubbi come dicevo prima solo per Astra 2D, forse qualcuno che abita nella tua zona, se interviene nella discussione potrà essere più preciso in merito.
Ciao ;)

Credo che con una 100 puntata su HB, la ricezione dei 28e abbia poco margine e 2D sia quasi un'utopia.
Meglio una 120, e comunque, servirà un puntamento intermedio del disco, cioè con il fuoco primario della parabola a metà strada tra i 28e ed i 13e.
Gli LNB andranno posizionati con precisione, quindi anche in altezza.
Anche da BG, con una 100 ed un dualfeed la situazione riguardo ad Astra2D resta critica.
;)

Tuner ha scritto:
Meglio una 120, e comunque, servirà un puntamento intermedio del disco, cioè con il fuoco primario della parabola a metà strada tra i 28e ed i 13e.
Ciao,
mi intrometto nella discussione... anche io sono utente Sky con la classica padellina da 80 cm a balcone puntata su HB, e mi piacerebbe accedere ai canali UK di Astra 2D. Abito a Como, a pochi passi dalla Svizzera, quindi la posizione geografica dovrebbe essere buona.

Spostando il fuoco della parabola su una posizione intermedia non si rischia poi di perdere canali su HB ? Ovviamente per me i canali di SKY Italia restano la priorità, dal momento che li pago. :D

Parnas ha scritto:
Ciao,
mi intrometto nella discussione... anche io sono utente Sky con la classica padellina da 80 cm a balcone puntata su HB, e mi piacerebbe accedere ai canali UK di Astra 2D. Abito a Como, a pochi passi dalla Svizzera, quindi la posizione geografica dovrebbe essere buona.

Spostando il fuoco della parabola su una posizione intermedia non si rischia poi di perdere canali su HB ? Ovviamente per me i canali di SKY Italia restano la priorità, dal momento che li pago. :D
Dipende da quanto ti sposti dai 13°, se ad esempio la punti a 19 non avrai nessun problema a ricevere Hotbird a 13 e nemmeno gli Astra a 28,2/28,5, però credo che per il 2D valga quanto detto da Tuner, cioè la situazione resta critica.
Ovvio comunque che più ti allontani da Hotbird più la ricezione peggiora.
La cosa migliore sarebbe mettere una seconda parabola (da 100) con fuoco sui 28,2°E e collegare i due cavi delle due parabole tramite switch diseqc 2x1, in modo da avere un solo cavo di discesa.
Se hai Sky ti servirà un lnb a due uscite sui 13°E, avrai alla fine due cavi che scendono, uno diretto per lo skybox ed uno per il secondo decoder con il dual feed.
Ti servirà infatti un secondo decoder perchè gli Skybox non gestiscono questo tipo di dual feed.
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso