Sky via fibra

Buongiorno a tutti, ho un problema di questo genere e vorrei capire se è capitato ad altri.

Ho fatto abbonamento a Sky tramite fibra, ho installato tutto e vedo bene i canali senza problemi.
Il problema è la tempistica del passaggio dei canali Sky, circa 15/20 secondi ogni volta.
Se passo invece sui canali del digitale terrestre le tempistiche sono normali.
Per intenderci: da rai 1 a rai 2 va bene, se passo dal 200 al 201 ci mette almeno 20 secondi a trovare il canale.
Ho sbagliato qualche passaggio nell'installazione del decoder?

Grazie a tutti

Buongiorno a tutti, ho un problema di questo genere e vorrei capire se è capitato ad altri.

Ho fatto abbonamento a Sky tramite fibra, ho installato tutto e vedo bene i canali senza problemi.
Il problema è la tempistica del passaggio dei canali Sky, circa 15/20 secondi ogni volta.
Se passo invece sui canali del digitale terrestre le tempistiche sono normali.
Per intenderci: da rai 1 a rai 2 va bene, se passo dal 200 al 201 ci mette almeno 20 secondi a trovare il canale.
Ho sbagliato qualche passaggio nell'installazione del decoder?

Grazie a tutti

Non è assolutamente normale.
Io con Tim-Sky avevo massimo 3 secondi tra canale e canale (tempo assolutamente accettabile), idem sembra adesso anche gli altri che hanno fatto Sky Via Fibra (io ho Sky Q adesso, non Sky Via Fibra, quindi leggo solo quello che dicono gli altri e le loro testimonianze sul nuovo servizio).

Sei via Wi-fi o via ethernet?
Qui si è sempre consigliato di fare via ethernet (anche tramite dei powerline).

Non è assolutamente normale.
Io con Tim-Sky avevo massimo 3 secondi tra canale e canale (tempo assolutamente accettabile), idem sembra adesso anche gli altri che hanno fatto Sky Via Fibra (io ho Sky Q adesso, non Sky Via Fibra, quindi leggo solo quello che dicono gli altri e le loro testimonianze sul nuovo servizio).

Sei via Wi-fi o via ethernet?
Qui si è sempre consigliato di fare via ethernet (anche tramite dei powerline).

Ciao, grazie per la risposta.
Sono collegato via Wi-fi perchè la televisione e la centralina di fastweb sono abbastanza lontani tra di loro e non ho modo di usare cavo ethernet...

Per chi ha messo sky fibra.. dopo quanti giorni dall'addebito dei 90 euro è partita la spedizione?

Ciao, grazie per la risposta.
Sono collegato via Wi-fi perchè la televisione e la centralina di fastweb sono abbastanza lontani tra di loro e non ho modo di usare cavo ethernet...

Metti 2 powerline allora.
Io agli inizi con Tim-Sky avevo provato via wi-fi con lo Sky Link Wifi 5 ghz, non era stabile, varie interferenze esterne impedivano una visione senza rallentamenti di sorta (non erano così frequenti, ma alcune volte comunque subentravano...).
Una volta messi 2 powerline, i rallentamenti sono praticamente spariti.

Grazie per i consigli, purtroppo sono veramente ignorante in materia e non ho idea di cosa sia un powerline (per quanto dall'inglese suppongo aumenti la potenza del segnale)

Grazie per i consigli, purtroppo sono veramente ignorante in materia e non ho idea di cosa sia un powerline (per quanto dall'inglese suppongo aumenti la potenza del segnale)

https://www.tp-link.com/it/products/list-18.html
https://www.tp-link.com/it/Powerline_Guide/ (qui vedi cos'è una powerline, si prendono come minimo sempre in coppia)

TP-LINK è una delle marche più conosciute, ma ci stanno buone anche NETGEAR, D-LINK, ...

Consigli: cerca di non metterle in "ciabatte elettriche" o prese multiple. Prendila con Wifi doppia banda 2,4/5 ghz e più slot ethernet. Una powerline con "presa passante" (ovvero ci puoi attaccare sopra un altro filo elettrico volendo...) sarebbe meglio, anche se costa di più rispetto a una powerline senza presa passante...
Le powerline hanno presa tedesca di solito.

Chiedo ai moderatori: non si potrebbe mettere questo thread in primo piano visto che è l’unico ufficiale dedicato a Sky via fibra? E magari in futuro farla diventare una discussione in home con timsky come sottosezione. :eusa_think:

Ultima modifica:
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per i consigli di ieri.
Sono stato a lungo al telefono con l'assistenza Sky ieri sera. Il segnale è ottimo, abbiamo resettato due volte insieme il decoder, hanno provato altre tecniche.
Non è servito a nulla.
Dato che non hanno mai sentito una problematica del genere deducono (speriamo) che sia un problema di decoder. Oggi pomeriggio vado a sostituirlo e poi vi dico come si evolve la situazione.

Buona giornata!

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per i consigli di ieri.
Sono stato a lungo al telefono con l'assistenza Sky ieri sera. Il segnale è ottimo, abbiamo resettato due volte insieme il decoder, hanno provato altre tecniche.
Non è servito a nulla.
Dato che non hanno mai sentito una problematica del genere deducono (speriamo) che sia un problema di decoder. Oggi pomeriggio vado a sostituirlo e poi vi dico come si evolve la situazione.

Buona giornata!

Scusa se insisto ma secondo me hanno ragione tutti quelli che ti hanno consigliato ieri, è un problema di WiFi. Innanzitutto che router ti ha dato Fastweb, il nuovo fastgate ? a che rete hai connesso il decoder, quella a 2.4 o a 5 Ghz ?

Ciao, il router di Fastweb è relativamente nuovo, ha meno di un anno
2.4 Ghz

potrebbe essere la frequenza 2.4 che è interferita, se hai la possibilità prova la 5.0 (se il decoder sky fibra lo supporta, non mi ricordo).

Comunque la prova definitiva del fuoco è mettere un cavo ethernet provvisorio (anche volante) dal router al decoder e vedere se hai lo stesso problema.

Se sparisce, il problema era il WiFi.

volevo sapere la qualita video fibra permette il full hd 1080p o solo il vetusto 720p

volevo sapere la qualita video fibra permette il full hd 1080p o solo il vetusto 720p

La qualità video di Sky Via Fibra è il classico "1080 interlacciato", identico a quello che si vede anche su Sky via satellite.

Il Full HD 1080p non c'è da nessuna parte, neanche su Sky via satellite. Solo 1080 interlacciato.

Aggiornamento
Portato decoder al servizio assistenza, fatte tutte le prove e risulta essere perfetto.
A questo punto, a malincuore, ripieghiamo su un cavo ethernet....

Indietro
Alto Basso