Sky via fibra

Grazie del feedback, so del flusso video a 1080i anche per ciò che è HD, ma mi lascia perplesso l'interfaccia fissata max 1080i. Quindi anche la versione standard (non Q) via sat è max 1080i?

Sì.

Ma anche con Sky Q, anche se c'è l'impostazione 1080p, in realtà vedi 1080i . Quello è il segnale video massimo che mandano per l'HD, 1080p con Sky mai lo vedrai via sat, via fibra e via digitale terrestre.
Così come tutti gli altri broadcasters tradizionali...

Chiarissimo

Se continui a protestare, e scrivere visto quanto ti è stato eliminato la scorsa volta, il ban te lo becchi davvero.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Bisogna solo pagare e tacere, ho capito finalmente lo spirito del forum.
Chiedo scusa per la mia ingenuità:crybaby2:

Il discorso non è che manca la libertà di parola, è che sono vietati i messaggi polemici fuori tema. Qui sul forum abbiamo sempre dato libertà di esprimersi a chiunque, purché si rispetti il regolamento e si rispettino gli altri iscritti.

Nel tuo caso, ad essere penalizzato è stato un attacco frontale e pubblico verso lo staff, che tu hai accusato di essere a favore di Sky, cosa assolutamente non vera come ho sempre dimostrato io stesso. Infatti, come sa chi mi conosce, sono spesso molto ma molto critico verso Sky, quindi altro che occhio di riguardo! Questo conferma quindi che lo staff non solo non è legato a nessuna emittente televisiva e non censura nessuno, ma lascia anche massima libertà di espressione ai suoi stessi membri.

Tu hai il diritto di protestare se non ti piace com'è gestito il forum, ma devi farlo nei modi e nelle sedi opportune, ovvero scrivendo in privato a un amministratore. Il regolamento stesso, che tu hai accettato quando ti sei registrato, vieta espressamente di protestare in pubblico, concedendo al tempo stesso la possibilità di parlare in privato direttamente con gli amministratori.

Ti confermo che il segnale di Sky, sia via satellite che via fibra ma (ritengo) anche sul digitale terrestre, viene veicolato a 1080i.
D'altra parte tutti i segnali in HD trasmessi dalla emittenti c.d. "tradizionali" non possono essere trasmessi in 1080p perchè non hanno abbastanza banda disponibile per poterlo fare.

Per quel che riguarda NowTV, è vero che il segnale del decoder (Roku) è settabile a 1080p ma non serve a nulla, dato che il segnale dei canali trasmessi a stento raggiunge un "discreto" 720p (Hd ready). Il motivo è che le trasmissioni in streaming possono raggiungere la qualità richiesta dalla codifica 1080p, potendo ricorrere al "buffer" del sistema di riproduzione del segnale. Nel "live" questo è impossibile.

Infine, da un paio di giorni ho anch'io Sky fibra. La qualità, per me, non è affatto così pessima come dici. Problemi di sgranatura dell'immagine inesistenti anche su azioni movimentate come quelle della F1 o della MOTO GP. Tuttavia, credo che per vedere il meglio delle possibilità qualitative della fibra, bisogna aspettare l'anno prossimo quando implementeranno SkyQ e, dunque, anche il 4K. Credo che si siano dati quella scadenza per affinare proprio l'aspetto qualitativo del segnale, perchè dal punto di vista software non dovrebbero avere alcun problema a farlo già da questo momento. Il decoder è lo stesso ...

Riferendomi all'ultima parte del tuo post, il mio problema è che provenendo da anni di Premium la differenza con l'hd della fibra attuale di sky, la noto particolarmente.
Cioè, almeno secondo me, l'hd della fibra non supera i 720 p. Le immagini sono poco "vivide", poco definite. Sembra come se fosse un hd upscalato.
Un esempio: l'ICC che stanno trasmettendo in questi giorni sul canale sky sport ICC; la qualità sembra a stento quella di un hd ready.

Stessa cosa per i documentari, le immagini non "brillano" come dovrebbero..

A me è capitato da amici di vedere sky hd sul sat; lì la qualità è davvero impressionante..

Io spero solo che durante gli eventi live importanti aumentino almeno di poco il bitrate..:)

Ma se ormai con sky q trasmettono anche eventi live in 4K come fate a dire che non è possibile trasmettere in live 1080p...

Non è solo una questione di banda, va considerata anche la motivazione che i My Sky HD non supportano il 1080p.

Se trasmetto in 1080p chi ha
- Skybox SD
- SkyHD
- MySky SD
- MySky (Fino al Pace 5002)
non mi vedrebbero piu ti sembra una mossa intelligente da fare?
Lo so anch'io questo mica ho detto che è una mossa da fare... Ma prima hanno detto che non sarebbe tecnicamente possibile perché non c'è abbastanza banda... Ma se sono in grado di trasmettere 4k sarebbero anche in grado di trasmettere in 1080p... Parlo di segnale via satellite ovviamente...

Riferendomi all'ultima parte del tuo post, il mio problema è che provenendo da anni di Premium la differenza con l'hd della fibra attuale di sky, la noto particolarmente.
Cioè, almeno secondo me, l'hd della fibra non supera i 720 p. Le immagini sono poco "vivide", poco definite. Sembra come se fosse un hd upscalato.
Un esempio: l'ICC che stanno trasmettendo in questi giorni sul canale sky sport ICC; la qualità sembra a stento quella di un hd ready.

Stessa cosa per i documentari, le immagini non "brillano" come dovrebbero..

A me è capitato da amici di vedere sky hd sul sat; lì la qualità è davvero impressionante..

Io spero solo che durante gli eventi live importanti aumentino almeno di poco il bitrate..:)

ICC non fa testo, perché anche su sat la qualità video è veramente scarsa (e non è colpa di Sky, ma di chi produce le partite...)

ICC non fa testo, perché anche su sat la qualità video è veramente scarsa (e non è colpa di Sky, ma di chi produce le partite...)

Ad esempio, in questo momento stanno trasmettendo in diretta su sky sport 1 HD SARAJEVO-ATALANTA. La qualità, almeno a me, è imbarazzante. Non supera i 480p

Lo so anch'io questo mica ho detto che è una mossa da fare... Ma prima hanno detto che non sarebbe tecnicamente possibile perché non c'è abbastanza banda... Ma se sono in grado di trasmettere 4k sarebbero anche in grado di trasmettere in 1080p... Parlo di segnale via satellite ovviamente...

Ribadisco quanto ho scritto prima se via satellite fai quello che proponi tagli fuori tutti quelli senza Sky Q ovvero il 70% dei clienti

Ad esempio, in questo momento stanno trasmettendo in diretta su sky sport 1 HD SARAJEVO-ATALANTA. La qualità, almeno a me, è imbarazzante. Non supera i 480p

Ma dai :laughing7:...
Io sul tv 40" via sat sto vedendo come un video di YouTube a 144p

Ripeto. Per ICC e Sarajevo-Atalanta la colpa non è di Sky, è alla fonte la scarsissima qualitá.

Ma credo sia colpa di chi trasmette la partita non c'entra sky

Ovvio. È la produzione bosniaca il problema...
E l'ICC quest'anno dagli USA viene trasmessa con una qualitá pessima per colpa della produzione, che non è di Sky...

Non c'entra niente Sky Via Fibra.
Anche qui sul sat vediamo male...

Ma dai :laughing7:...
Io sul tv 40" via sat sto vedendo come un video di YouTube a 144p

Ripeto. Per ICC e Sarajevo-Atalanta la colpa non è di Sky, è alla fonte la scarsissima qualitá.

Bisognerebbe avere una conferma di chi la vede via sat se la vede così male o meno. È veramente imbarazzante

Ma se ormai con sky q trasmettono anche eventi live in 4K come fate a dire che non è possibile trasmettere in live 1080p...

Volevo chiarire che quando ho scritto che trasmettere eventi live in 1080p è impossibile, mi riferivo allo streaming ed a NowTv in particolare perchè l'HD di NowTv è sostanzialmente un 720p e non un 1080p. Oltretutto l'HD di NowTv è rinvenibile (al momento) soltanto per prodotti la cui codifica è già stata effettuata a monte della trasmissione del contenuto e la cui decodifica viene lasciata alla "bufferizzazione" del decoder lato utente.

Correttamente è stato fatto notare che Sky non può pensare di trasmettere tutte le trasmissioni soltanto in HD, essendo "costretta" a mantenere decine di canali ancora in versione SD, proprio perchè tutto il sistema di trasmissione (codifica, inoltro, decodifica e visione) del segnale televisivo è ancora molto legato al passato pur avendo teoricamente la capacità tecnologica per potersi evolvere facilmente.

A titolo di esempio possiamo pensare al sistema di trasmissione televisivo del digitale terrestre che rimarrà ancora legato al vecchio DVB-T fino al 2022 (era stato stabilito il 2020, ma purtroppo ...) pur essendo ampiamente disponibile il sistema DVB-T2 che permette di trasmettere 4 segnali in HD con la stessa banda occupata oggi da 1 segnale in HD nel DVB-T, laddove quest'ultimo trasmette 1 segnale HD al posto di 4 in SD. Quindi, quando ho detto che " ... non c'è banda ..." volevo intendere che l'intero sistema, con la "banda" che esso rende disponibile alla trasmissione del segnale televisivo, non consente di trasmettere eventi live in 1080p.

Detto questo, trovo molto lungimirante l'idea di Sky di dotare tutti i nuovi abbonati in fibra dell'ultimo decoder disponibile, il quale ha già la struttura (hardware, manca quella software) per visualizzare programmi in 4k. Quando si dovrà/potrà trasmettere tutto con questo nuovo standard gli abbonati fibra saranno "tutti" già pronti a ricevere questo tipo di segnale, cosa che "tutti" gli abbonati satellite non riusciranno a fare a meno di cambiare decoder ecc...

Bisognerebbe avere una conferma di chi la vede via sat se la vede così male o meno. È veramente imbarazzante

Ieri sera ho avuto modo di verificare quello che hai riportato ed effettivamente la qualità era pessima.
D'altra parte bastava andare su Sky Sport Golf e si notava l'evidente salto di qualità che il segnale proveniente dagli Stati Uniti consentiva con immagini chiaramente in alta definizione.

Ripeto, credo che Sky Fibra abbia ancora da migliorare dal punto di vista qualitativo, tuttavia non sarei così negativo e soprattutto mi auguro di percepire un serio impegno di Sky a migliorare questo aspetto.

Ragazzi per quanto riguarda la qualità di Sarajevo Atalanta basta andare a vedere quanto è stato riportato nel thread dedicato all'Europa League su Sky Sport.

La produzione bosniaca effettuata in definizione standard per cui non si può imputare alcuna colpa a Sky, se non Forse quella di non aver sospeso le trasmissioni sui canali HD dove c'era la partita temporaneamente avvisando che a causa della produzione estera in definizione standard la partita si poteva seguire solo in SD non per colpa loro ( forse questo sarebbe stata da parte loro la cosa più giusta da fare)

Ragazzi per quanto riguarda la qualità di Sarajevo Atalanta basta andare a vedere quanto è stato riportato nel thread dedicato all'Europa League su Sky Sport.

La produzione bosniaca effettuata in definizione standard per cui non si può imputare alcuna colpa a Sky, se non Forse quella di non aver sospeso le trasmissioni sui canali HD dove c'era la partita temporaneamente avvisando che a causa della produzione estera in definizione standard la partita si poteva seguire solo in SD non per colpa loro ( forse questo sarebbe stata da parte loro la cosa più giusta da fare)
Assolutamente no, avrebbero aggiunto un disservizio al disagio dovuto alla scarsa qualità della produzione. Inoltre, a livello televisivo sarebbe stato stupido e controproducente sotto il profilo degli ascolti.

Indietro
Alto Basso