skyHD e canali SD

skyHD

Digital-Forum New User
Ciao, una domanda per chi è gia in possesso dello skyHD
i canali sd si vedono meglio con hdmi o scart rgb? a parte la differenza tra analogico e digitale l'immagine esce in pal o viene scalata a 1920*1080?

diciamo che la connessione digitale offre un'immagine perfettamente pulita....anche se,ovviamente,i canali SD con connessione rgb,offrono un contrasto ed una qualità dei colori decisamente migliori...non a caso nel manuale del decoder,è consigliato di collegare sia il cavo hdmi che il cavo scart rgb...perchè upscalando l'immagine,si perde molto.

Alert ha scritto:
upscalando l'immagine,si perde molto.

Quindi SD meglio in RGB ke upscalati in HDMI?

i possessori di skyHD sono tutti d'accordo?

sono molto indeciso e prima di aderire ci voglio pensare bene, una maggiore qualità dei canali SD sarebbe l'ago della bilancia......

skyHD ha scritto:
Quindi SD meglio in RGB ke upscalati in HDMI?

i possessori di skyHD sono tutti d'accordo?

sono molto indeciso e prima di aderire ci voglio pensare bene, una maggiore qualità dei canali SD sarebbe l'ago della bilancia......

No. Io personalmente preferisco in Hdmi, poichè le immagini non sono interlacciate, ma a 576p (ovvero progressive), quindi leggermente più stabili, e personalmente mi sembrano meglio che in RGB.

A mio parere, ovvio.:D

Ultima modifica:
la perdita di qualità con la connessione hdmi si nota da un particolare...il logo skycinema o skysport o di qualunque altro canale,con rgb ha i contorni marcati e definiti,mentre con hdmi è sfocato e poco definito....comunque direi che alla fine tutto è molto soggettivo.Io preferisco rgb...de gustibus ;)

trapperjohn ha scritto:
le immagini non sono interlacciate, ma a 576p (ovvero progressive)
lo skyHD agisce solo da deinterlacer o anche da scaler? in pratica i canali SD passano semplicemente da 576i a 576p oppure possono veniere scalate a 720p o 1080i?

A me cmq basterebbe anche un 576p hdmi, se ci fosse anche un leggero miglioramento rispotto al 576i della scart.

Io li vedo meglio viA hDMI, guardo sia gli HD ke gli SD "solo" via Hdmi, la scart nn è collegata, ho impostato il deco su 1080i e la differenza sul mio sansung la percepisco :D

l'ideale sarebbe provarlo prima :D
vorrei se possibile alcuni chiarimenti:

1 sky trasmette a 720p o 1080i?
2 skyHD si può impostare manualmente a 720p o 1080i indipendentemente dal formato HD di origine? cioè se sky trasmette un evento a 1080i posso vederlo a 720p usando in questo modo lo scaler del decoder invece di quello del tv
3 le trasmissioni SD si possono impostare sia a 576p 720p e 1080i?
4 le trasmissioni SD in 4/3 si vedono con le bande nere laterali oppure e possibile usare degli zoom o allungamenti vari dell'immagine?
grazie

1 userà entrambi i formati, anche se al momento i promo sono a 1080i e la finale di champions è stata 1080i
2 si
3 si, tra l'altro si può impostare anche originale per mantenere la risoluzione nativa del canale (personalmente ho settato il decoder SKY HD su originale)
4 il decoder invia le immagini così come vengono trasmesse, poi con il tv puoi decidere di mettere le bande nere oppure di allargare l'immagine

rmk ha scritto:
1 userà entrambi i formati, anche se al momento i promo sono a 1080i e la finale di champions è stata 1080i
2 si
3 si, tra l'altro si può impostare anche originale per mantenere la risoluzione nativa del canale (personalmente ho settato il decoder SKY HD su originale)
4 il decoder invia le immagini così come vengono trasmesse, poi con il tv puoi decidere di mettere le bande nere oppure di allargare l'immagine

2-3 non rimane che provare le varie risoluzioni e vedere quale va meglio
4 non so xke ma riordavo che su hdmi non funzionava lo zoom, ho controllato ed in effetti è come se fosse il canale A/V a questo punto il prpblema nn si pone

grazie

Alert ha scritto:
diciamo che la connessione digitale offre un'immagine perfettamente pulita....anche se,ovviamente,i canali SD con connessione rgb,offrono un contrasto ed una qualità dei colori decisamente migliori...non a caso nel manuale del decoder,è consigliato di collegare sia il cavo hdmi che il cavo scart rgb...perchè upscalando l'immagine,si perde molto.
Si perde molto? ... uhm... dipende dai punti di vista, diciamo che la maggior parte delle volte ci si guadagna, ma che ogni tanto ci si perde, dipende da cosa stiamo upscalando. Comunque conta che dai settaggi del decoder puoi anche dirgli di non upscalare i canali SD, quindi puoi lasciare anche solo l'hdmi come collegamento

scusate se mi intrometto...da poco ho sky hd avendo da qualche tempo un lcd bravia kdls32 con risoluzione 1366x768pixel....volevo sapere se nel menu del decoder hd nella sezione televisione va impostato uscita video pal o rgb....quale è la differenza? e poi posso sapere cosa significa il numero 576p quando sono sui canali SD e 1080i/50 quando sono sui canali hd? e ultima domanda...il canale hdforum della tps che si vedeva fino all'altro giorno ora nn si vede + ma si sente solo l'audio....sky l'ha tolto perchè teme il confronto??? grazie anticipatamente delle 3 risposte...aspetto con fiducia....saluti!:icon_wink:

skyhduser ha scritto:
scusate se mi intrometto...da poco ho sky hd avendo da qualche tempo un lcd bravia kdls32 con risoluzione 1366x768pixel....volevo sapere se nel menu del decoder hd nella sezione televisione va impostato uscita video pal o rgb....quale è la differenza? e poi posso sapere cosa significa il numero 576p quando sono sui canali SD e 1080i/50 quando sono sui canali hd? e ultima domanda...il canale hdforum della tps che si vedeva fino all'altro giorno ora nn si vede + ma si sente solo l'audio....sky l'ha tolto perchè teme il confronto??? grazie anticipatamente delle 3 risposte...aspetto con fiducia....saluti!:icon_wink:

Il decoder penso che tu lo abbia collegato in HDMI, penso che quella regolazione sia per la presa scart...

576 sono le linee che il sistema pal utilizza per mostrare la tv tradizionale anche se effettivamente le linee trasmesse sono di piu' ma utilizzate per altri scopi tra i quali il televideo.

La dicitura 576p significa che il decoder sta inviando il segnale a 576 linee in maniera progressiva e non interlacciata come avviene nei tv normali, lo stesso per il segnale HD 1080i/50 significa che le linee sono formate in due passaggi di 540 linee ognuno e cioe' interlacciato e 50 la frequenza di questo passaggio ovvero 50 Hz.

Se non sbaglio quel canale e' su Astra e quindi non c'entra niente con Sky e poi TPS magari avra' codificato il canale test.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

si è attaccato in hdmi....quindi pal o rgb cambia poco avendo staccato la scart....giusto nn ci avevo pensato...grazie! riguardo al canale hdforum io lo vedevo fino a due giorni fa....adesso sento solo l'audio...forse è sceso il segnale...boh...grazie per le risposte!

si mi si vede di nuovo....era il filo della parabola che si stava staccando nel punto in cui entra nel decoder...era avvitato male...ora tutto ok...

Una domanda... dovrò, a ore, sintonizzare il o i canali promo in HD (mi è arrivato il decoder, devo solo chiamare per lattivazione sulla card).
Quali sono (secondo la numerazione che fa il dec Pace HD di SKY) precisamente i numeri canali per vedere da subito il promo o che altro trasmettono in alta definizione ?

appena te lo attivano appaiono i futuri canali HD, quelli che trasmetton in HD dovrebbero essere il 973 e forse il 207

Io avendo collegato il dec anche tramite scart noto un fastidioso problema dei colori ad esempio certe volte le facce delle persone le vedo di colore quasi giallastro. Cosa può essere?

Indietro
Alto Basso