• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skype salta sui cellulari

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
21 Marzo 2004
Messaggi
16.023
Località
Trapani
Skype salta sui cellulari
21/7/2006
di Vittorio Pasteris

immagine.asp
Skype ha presentato una "squadra" di device in grado di funzionare come telefonini wireless per telefonare con Skype continuando a risparmiare sui costi di comunicazione anche in mobilità, purchè gli utenti si trovino in una zona coperta da una rete wi-fi a cui possano accedere.

I wifi phone, questo è il loro nome più corretto, derivano dalla collaborazione di Skype con alcune aziende leader nella produzione di hardware come Belkin, Edge-Core, Netgear e SMC .

Per Enrico Noseda Country manager Skype in Italia siamo ad una svolta copernicana: “Vogliamo dare a tutti accesso a Skype ovunque siano – indipendentemente se ci si trovi davanti a un computer, in casa, in ufficio, per strada, in ogni parte del mondo. Ora tutti possono usare Skype in mobilità, telefonando gratuitamente a oltre 100 milioni di utenti Skype nel mondo ”.

I telefoni wifi hanno il software Skype preinstallato e un’interfaccia grafica intuitiva per la connessioni alle reti wireless e per la gestione delle chiamate. Così gli utenti Skype chiameranno dai punti di accesso senza pagare o, se si chiamano reti tradizionali o cellulari, a costi molto contenuti.

I 4 modelli sono
Belkin, Phone per Skype
Edge-Core WiFi Phone per Skype
NETGEAR WiFi Phone per Skype
SMC Wi-Fi Phone per Skype (WSKP100).

Sembrano ottimi modelli, il problema è che non sono propriamente economici perchè costano quasi 200 dollari per cui per ora resteranno prodotti di nicchia o utili device aziendali.

Ma siamo solo all'inizio dell'assalto di Skpe al mondo mobile. Fin dall'inizio della storia Skype ha prodotto con ottimo successo un client per Pocket PC la piattaforma mobile prodotta da Microsoft.

Recentemente è nata la sua partecipazione in FON per far crescere velocemente la presenza di reti wifi con cui gli utenti Skype possono telefonare senza fili. Ora la presentazione dei telefonini wifi e la nuova versione di Skype, la 2.5, è in grado di spedire a pagamento SMS.

Da tempo si sta aspettando il rilascio di un client Skype per i cellulari con sistema operativo Symbian: tanto per capirsi i cellulari Nokia e molti altri smartphone. In rete le voci sullo Skype per Symbian stanno lievitando, l'autunno prossimo venturo dovrebbe essere il momento buono per il lancio. Skype e Tre avevano già annunciato un accordo sul tema qualche mese fa. Nel frattempo stanno uscendo i primi telefonini UMTS e wifi contemporaneamente che permetterannno agl iutenti di telefonare scegliendo la rete con maggiore copertura o la tariffa che preferiscono.

L’assalto sembra frontale, come reagiranno gli operatori mobili?
lastampa
 
Indietro
Alto Basso