SkyQ collegato con switch HDMI 4K

pupido

Digital-Forum Silver Master
Per ovviare all'inesistenza degli Sky mini 4K sono stato costretto a collegare lo SkyQ al mio secondo televisore 4K tramite uno switch HDMI 4K.
In questo modo riesco a vedere i programmi 4K su entrambi i miei televisori 4K, tuttavia, con 2 problemi:
1) Un lievissimo effetto neve percepibile solo sul secondo televisore quando le immagini sono molto scure;
2) Dopo una mezz'oretta il segnale salta solo sul secondo televisore quando il primo è spento. Per ovviare a questo problema sono costretto a tenere acceso entrambi i televisori quando guardo sul secondo televisore.
Entrambi i problemi sono risolvibili?

Per ovviare all'inesistenza degli Sky mini 4K sono stato costretto a collegare lo SkyQ al mio secondo televisore 4K tramite uno switch HDMI 4K.
In questo modo riesco a vedere i programmi 4K su entrambi i miei televisori 4K, tuttavia, con 2 problemi:
1) Un lievissimo effetto neve percepibile solo sul secondo televisore quando le immagini sono molto scure;
2) Dopo una mezz'oretta il segnale salta solo sul secondo televisore quando il primo è spento. Per ovviare a questo problema sono costretto a tenere acceso entrambi i televisori quando guardo sul secondo televisore.
Entrambi i problemi sono risolvibili?
Ma che modello di switch usi?

Ma che modello di switch usi?
Si tratta di un HDMI Switch 4K con marchio DIPROGRESS.
Ho usato questo switch con il mio Dreambox 920 UHD e non ho mai avuto questi problemi.
Addirittura ho avuto la possibilità per alcuni giorni di provare lo SkyQ con un altro HDMI Switch 4K con marchio LINDY e sempre gli stessi problemi.
Io credo che il problema sia lo SkyQ.

Si tratta di un HDMI Switch 4K con marchio DIPROGRESS.
Ho usato questo switch con il mio Dreambox 920 UHD e non ho mai avuto questi problemi.
Addirittura ho avuto la possibilità per alcuni giorni di provare lo SkyQ con un altro HDMI Switch 4K con marchio LINDY e sempre gli stessi problemi.
Io credo che il problema sia lo SkyQ.
Io uso quello kiniwo con ps5 e xbox series x

In effetti in famiglia, almeno per me, ci capita davvero di rado (se non mai) di guardare 2 programmi Sky diversi contemporaneamente in 2 tv diverse.. quindi diciamo che uno splitter per duplicare la visione basta e avanza. sotto la soglia psicologica del 10€ (9.90) uno riusciva ancora a farselo andare bene e evitare lo sbatti di mettersi a tirare cavi per duplicare il segnale, ma essendo un lavoro relativamente semplice se si ha un po di manualità, adotterò questa soluzione
Consigli questi cavi che sono sottilissimi e molto pieghevoli. Gia provati quando avevo l'abbonamento polacco satellitare.

Un motivo molto semplice e non insormontabile, più una rottura, che mi frena è questo. Ad esempio sul Platinum col tv 4K ho messo la risoluzione in uscita 2160p 4K HDR, perché mi capita guardare Sky Sport 4k. Se voglio guardare Sky sul secondo tv HD col cavo/splitter, probabilmente dovrei ricordarmi ogni volta di rimettere sul Platinum la risoluzione 1080i o p.

Poi quegli splitter che indicano a 60Hz saranno retrocompatibili coi 50Hz di Sky? Non vorrei avere la visioni a scatti o poco fluida sul secondo tv.

Un motivo molto semplice e non insormontabile, più una rottura, che mi frena è questo. Ad esempio sul Platinum col tv 4K ho messo la risoluzione in uscita 2160p 4K HDR, perché mi capita guardare Sky Sport 4k. Se voglio guardare Sky sul secondo tv HD col cavo/splitter, probabilmente dovrei ricordarmi ogni volta di rimettere sul Platinum la risoluzione 1080i o p.

Poi quegli splitter che indicano a 60Hz saranno retrocompatibili coi 50Hz di Sky? Non vorrei avere la visioni a scatti o poco fluida sul secondo tv.
Gli split sono retrocomaptibili sicuro, io lo avevo per il satellite polacco e andava fluidissimo.
Questo ho.

Ma non passa in automatico a seconda della tv che si utilizza? Voglio dire se lo sky q è impostato in 4k non scala se colleghi una tv full hd?

Per me il problema non si pone perchè non ho il 4k.

No lo Sky Q se impostato a 2160p resta così, quindi devi accenderlo sul tv 4K e riportarlo a 1080 per poter vedere su un tv HD. E' una cosa stupida ma è così, altri decoder persino quelli Tivùsat 4K mi pare hanno più personalizzazioni in tal senso, e il passaggio automatico.

No lo Sky Q se impostato a 2160p resta così, quindi devi accenderlo sul tv 4K e riportarlo a 1080 per poter vedere su un tv HD. E' una cosa stupida ma è così, altri decoder persino quelli Tivùsat 4K mi pare hanno più personalizzazioni in tal senso, e il passaggio automatico.
Mamma mia scandaloso sto dispositivo. Certo che sky ti fa pagare caro e amaro tecnologia di 20 anni fa, incredibile.

Consigli questi cavi che sono sottilissimi e molto pieghevoli. Gia provati quando avevo l'abbonamento polacco satellitare.
Io non uso cavo hdmi perché per lavoro pulito ho deciso di far passare tutto nei corrugati dentro al muro. Quindi tiro un cavo Ethernet e alle estremità metto il convertitore hdmi (2 extender hdmi trasmettente/ricevente)

Non è necessario ricordarti di impostare la risoluzione, il platinum automaticamente imposta la risoluzione in base al tv che la ha più bassa (nel tuo caso imposterebbe 1080 e con lo splitter non ti darebbe la possibilità di mettere 4k, siccome un apparato collegato non è predisposto). Piuttosto la seccatura sarebbe che quando vuoi guardare in 4k dovresti ogni volta escludere lo splitter e collegare il decoder diretto alla tv. Comunque é un non problema, considera che se togli anche il 4k oltre al multi screen in un colpo solo risparmi 20€ al mese dalla bolletta 😊 Sulla compatibilità degli splitter per gli hz non ho mai avuto problemi (li uso dal 2019)

Ma hai provato con uno splitter? Perché io li uso da tanti anni e non ha questo comportamento, il platinum automaticamente mi fa il downgrade della risoluzione se collego allo splitter la tv dell camera che non è 4k
=====
Ho provato in questo momento per verificare che la memoria non mi ingannasse, ed è effettivamente così. Posso postare anche video di prova . É collegato con un extender hdmi che fa anche da splitter (un uscita Ethernet ed un’uscita hdmi) e nel momento in cui collego la tv full hd sky platinum automaticamente imposta 1080i

Se lo si imposta fisso a 2160p lo Sky Q sat non scala a 1080i/p, se non è lo splitter o altro componente esterno che lo fa.
Infatti un abbonato che sposto' lo Sky Q da un tv 4K che si era bruciato o situato in altra abitazione a un tv HD, andò in difficoltà e non vedeva nulla. Poi qualche utente gli ha detto la procedura, ha premuto i tasti alla cieca nell'ordine giusto e ha ripristinato la risoluzione a 1080.

Se lo si imposta fisso a 2160p lo Sky Q sat non scala a 1080i/p, se non è lo splitter o altro componente esterno che lo fa.
Infatti un abbonato che sposto' lo Sky Q da un tv 4K che si era bruciato o situato in altra abitazione a un tv HD, andò in difficoltà e non vedeva nulla. Poi qualche utente gli ha detto la procedura, ha premuto i tasti alla cieca nell'ordine giusto e ha ripristinato la risoluzione a 1080.
Collegato con lo splitter (che era il quesito che faceva l’utente @Gaara80 ) nel momento in cui vi è collegata una tv NON 4k il platinum automaticamente fa downgrade della risoluzione a 1080i. Te lo firmo col sangue perché ho il decoder qui davanti collegato con lo splitter alle 2 tv e l ho provato un minuto fa 😊 e questo è lo splitter/extender in questione

Nessun bisogno di reimpostare la risoluzione sul platinum, forse era un comportamento che aveva su versioni sw più vecchie? A me non ha mai avuto il comportamento che hai scritto e uso splitter da tempo. Quindi la prova che ho fatto:
-Platinum collegato diretto alla tv, impostato in 4k
- elimino collegamenti diretto e collego tramite splitter / extender
- platinum si imposta automaticamente (DA SOLO) su 1080i

L’apparato in foto ha un’entrata HDMI, un’uscita HDMI, ed un’uscita Ethernet (all altro capo vi è un’entrata Ethernet che si converte in un’uscita hdmi passando il segnale sull seconda tv)

E' strano ma mi fido. :)
Può essere che abbiano sistemato con uno degli ultimi aggiornamenti.

E' strano ma mi fido. :)
Può essere che abbiano sistemato con uno degli ultimi aggiornamenti.
Credo di sì, se mi dici che a un utente era successo quello con una tv non 4k, probabilmente era un bug software ai tempi , e questi decoder ne hanno parecchi di bug 😊

Collegato con lo splitter (che era il quesito che faceva l’utente @Gaara80 ) nel momento in cui vi è collegata una tv NON 4k il platinum automaticamente fa downgrade della risoluzione a 1080i. Te lo firmo col sangue perché ho il decoder qui davanti collegato con lo splitter alle 2 tv e l ho provato un minuto fa 😊 e questo è lo splitter/extender in questione

Nessun bisogno di reimpostare la risoluzione sul platinum, forse era un comportamento che aveva su versioni sw più vecchie? A me non ha mai avuto il comportamento che hai scritto e uso splitter da tempo. Quindi la prova che ho fatto:
-Platinum collegato diretto alla tv, impostato in 4k
- elimino collegamenti diretto e collego tramite splitter / extender
- platinum si imposta automaticamente (DA SOLO) su 1080i

L’apparato in foto ha un’entrata HDMI, un’uscita HDMI, ed un’uscita Ethernet (all altro capo vi è un’entrata Ethernet che si converte in un’uscita hdmi passando il segnale sull seconda tv)
Mi sai indicare il modello di quello splitter + extender integrato? Ha anche il ripetitore IR per telecomandi IR?

Mi sai indicare il modello di quello splitter + extender integrato? Ha anche il ripetitore IR per telecomandi IR?
Ciao, esattamente di quello no perché è datato e su Amazon non c’è più, e non ci sono marche stampate… però ne ho comprati 3 (in un periodo avevo 3 decoder) e posso linkarti gli altri che ho preso di recente, appena arrivo a casa ti mando un modello degli altri che ho (split + extender). Quello in foto non ha ripetitore IR, mentre gli altri si. A te serve con ripetitore IR? Cosi mi regolo su quale modello linkarti. Se ti serve per Sky e le tv sono tutte sullo stesso piano in teoria non c’è bisogno perché il telecomando di sky può essere configurato per funzionare tramite BT, comunque fammi sapere cosa ti serve e ti mando i modelli che ho testato

Ma quindi quello splitter fa passare il segnale tramite la rete ho capito bene? Così da non tirare il cavo per due stanze giusto? E il segnale è sempre stabile?

Indietro
Alto Basso