Slevin - Patto criminale

luckynumberslevin.jpg

New York. A causa di uno scambio di identità Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura...

A parte una originalissima ed anestetizzante ambientazione in perfetta psichedelia anni '70, la sceneggiatura si rivela lineare e coerente ma estremamente superficiale.
Anche il tanto pubblicizzato scambio di battute tra i due "mostri sacri" Freeman e Kingsley, si riduce in realtà a cosa di norma, se non di poco conto.
Colpisce di più, per la verità, un Willis eccessivamente asciugato che, personalmente, preferisco un poco più in carne.
Nel complesso direi sufficiente tendente al mediocre.

**
C

L'ho trovato molto carino, abbastanza imprevedibile. Attori eccezionali.

VOTO: ***

L’ingranaggio funziona bene, ma sfido chiunque a non capire, alla prima apparizione, chi sia Slevin.
Quindi tutto l’effetto sorpresa su cui è costruito il film riguarderà soltanto il come, non certo il chi o il cosa.
La cosa più carina, e cinefila, è il siparietto su Bond tra il protagonista e Lucy Liu, in cui Josh Hartnett si lancia in una fulminea ma perfetta imitazione dell’accento di Connery.

Nessun vero scacchista giocherebbe mai con un chess-set come quello del Boss, oggetto radical-chic elegante e di pura rappresentanza, un bel soprammobile: la parte per il tutto, per dire che tutto il film è un grosso oggetto radical-chic, di grande eleganza e altrettanta freddezza.

**

mi sono divertito ....anche se era scontata la VENDETTA.......

l'unica vera sorpresa e l'untimo ammazzato :icon_cool:

gli do' un *** 1/2 :D

la mossa kansas city ..... e' la miglior cosa inventata nella storia del Cinema..... col tempo entrera' nelle citazioni tipo quella del padrino di ANDARE AI MATERASSI :eusa_shifty:

Crudo ma allo stesso tempo divertente: ***1/2

Visto questa sera, e direi ke mi ha deluso tantissimo...lento come film e sopratutto noioso :eusa_shifty:

Voto: * 1/2

Ultima modifica:
E prevedibile. il che per un film d'azione è la cosa peggiore che possa essere...

Indietro
Alto Basso