Smarrita la Password "Root" del mio Pc Acer Aspire One ( Linux )

dki

Digital-Forum Gold Master
Ragazzi ho un problema urgente da sottoporvi. Dopo aver fatto l'installazione di Skype mi è uscito un messagio con scritto "inserire password root, cioè la password che ho usato la prima volta nel mio Pc. Vorrei recuperarla, ma non sò come. Vi dico soltanto che sono un vero e proprio disastro nel campo Computer, grazie e scusatemi se vi rompo le scatole ;)

apri una finestra terminale, e scrivi "sudo su"
Ti chiederà una password, inserisci quella dell'utente attuale che stai utilizzando.
A quel punto sarai root: con il comando "passwd" puoi impostare una nuova password a tuo piacimento.

O -altrimenti, più veloce:

sudo passwd root

ed imposti la nuova password per l'utente root.

Innanzitutto grazie tante per la risposta. Faccio il terminale con Alt + F2 e poi? Scusami, ma sono poco bravo in queste cose, forse la poca esperienza in campo Pc! ;)

una volta aperto il terminale, devi digitare esattamente uno di quei comandi che ti ho suggerito sopra. Nel secondo dei due casi sopra indicati, digiti:

sudo passwd root

a seconda di come è impostato il sistema, può chiederti la password della tua attuale utenza, oppure no. In ogni caso (se la chiede, la digiti) dopo questo ti verrà chiesto di cambiare la password deell'utente root:
Changing password for user root.
New UNIX password: (e dovrai digitare la password di tua scelta)
Retype new UNIX password: (e dovrai ripetere la stessa password, per dare conferma).

A questo punto la password di root è impostata al tuo valore. Per verificarlo, digita il comando:
su
ti verrà chiesto:
password: digita la password appena scelta
et voilà.. sei divantato utente root.

Indietro
Alto Basso